SCHEDA PROFILO

OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS)

Determinazione Dirigenziale N. 100/DPG009 (20-07-2020)

Descrizione del profilo professionale

L’Operatore socio-sanitario (OSS), qualifica regolata dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’OSS svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi-residenziali, in ambiente ospedaliero e nel domicilio dell’assistito, collaborando con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e/o sociale, in logica di intervento multiprofessionale. Le attività sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita, con particolare riguardo a i) assistenza diretta ed aiuto domestico-alberghiero; ii) intervento igienico-sanitario e di carattere sociale; iii) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Referenziazioni

Codice univoco ISTAT CP2011

5.3.1.1.0 - Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali

Referenziazione ATECO

86.10.10 Ospedali e case di cura generici
86.10.20 Ospedali e case di cura specialistici
86.10.30 Istituti, cliniche e policlinici universitari
86.10.40 Ospedali e case di cura per lunga degenza
86.90.29 Altre attività paramediche indipendenti nca
87.10.00 Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani

Livello EQF 3

Settore Economico Professionale - SEP

Servizi socio-sanitari

ADA

ADA.19.01.22 (ADA.22.188.627) - Attività di supporto all'assistenza infermieristica in struttura (Ospedale o RSA)

ADA.19.02.15 (ADA.22.217.693) - Realizzazione di interventi assistenziali volti a favorire la domiciliarità degli assistiti

ADA.19.02.17 (ADA.22.218.695) - Assistenza primaria e cura dei bisogni dell'utente in strutture semiresidenziali e residenziali

Gruppo/i di correlazione

Unità di competenza

1) Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale

2) Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche

3) Curare la pulizia e l’igiene degli spazi di vita della persona assistita

4) Promuove il benessere psicologico e l’integrazione sociale della persona assistita

5) Supportare l’organizzazione e la gestione del servizio di assistenza

Dettaglio Unità di competenza

1) Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale

Risultato atteso

Garantire il mantenimento delle condizioni di igiene personale dell’assistito e supportarne vestizione, deambulazione ed assunzione di cibi.

Livello EQF 3

Conoscenze

- Principali tipologie di assistiti per situazioni di vita

- Caratteristiche, sintomi rilevanti ed effetti delle principali patologie fisiche e neurologiche

- Tipologie di intervento socio-sanitario

- Cenni di anatomia e fisiologia

- Principi di igiene della persona

- Tecniche, strumenti, prodotti ed operatività di igiene personale e vestizione

- Tecniche, strumenti ed operatività di alzata, trasferimento, deambulazione, seduta e messa a letto

- Sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione

- Elementi di dietetica e dietoterapia

- Tecniche ed operatività della preparazione dei cibi

- Tecniche, strumenti ed operatività dell'assistenza nell'assunzione dei cibi

- Caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale

- Protocolli di comunicazione e comportamenti nell’esercizio del ruolo

- Comportamenti nelle situazioni critiche

- Etica e deontologia dell’assistenza sociale e sanitaria

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

- Supportare e agevolare l’assistito nell'espletamento delle funzioni primarie di igiene personale, vestizione, mobilità e assunzione dei cibi, sulla base delle caratteristiche personali, di inabilità e non-autosufficienza

- Preparare i cibi o supportarne la preparazione, applicando principi di dietetica e dietoterapia

- Applicare tecniche per la corretta mobilizzazione e per il mantenimento delle capacità motorie dell'assistito, anche attraverso l’utilizzo degli ausili appropriati, sulla base del grado di inabilità e non-autosufficienza

- Favorire e supportare l’assunzione di posture corrette dell’assistito, per la prevenzione di sindromi da immobilizzazione ed allettamento

- Riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio legate al lavoro di cura

- Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio ambientale per sé e per gli assistiti

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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2) Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche

Risultato atteso

Collaborare ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale, coadiuvando il personale sanitario e sociale attraverso attività di supporto.

Livello EQF 3

Conoscenze

- Cenni di anatomia e fisiologia

- Caratteristiche tipiche di assistiti anziani (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

- Caratteristiche tipiche di assistiti minori (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

- Caratteristiche tipiche di assistiti con problemi psichiatrici (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

- Caratteristiche tipiche di assistiti infettivi o in stato terminale (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

- Caratteristiche tipiche di assistiti interessati da recupero e rieducazione funzionale (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

- Elementi di psicologia applicata alle relazioni di assistenza

- Elementi di psicologia del disagio psichico e della disabilità

- Caratteristiche della relazione di aiuto

- Principi di individualizzazione degli interventi

- Metodologia del lavoro sociale e sanitario

- Caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale

- Protocolli di comunicazione e comportamenti nell’esercizio del ruolo

- Comportamenti nelle situazioni critiche

- Etica e deontologia dell’assistenza sociale e sanitaria

- Tecniche, strumenti ed operatività di alzata, trasferimento, deambulazione, seduta e messa a letto

- Elementi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale

- Tipologie di farmaci e modalità di loro somministrazione ed assunzione

- Protocolli ed operatività di semplici medicazioni

- Tecniche e protocolli di intervento e primo soccorso

- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

Abilità

- Riconoscere i segnali/sintomi di disagio e/o rischio della persona assistita

- Riconoscere i parametri vitali dell'assistito e percepirne le comuni alterazioni

- Applicare, secondo i protocolli definiti, tecniche di esecuzione di semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario

- Supportare, nei limiti del proprio ruolo, interventi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale

- Comprendere e applicare le indicazioni definite dal personale preposto circa l'utilizzo di semplici apparecchi medicali e per l'aiuto all'assunzione dei farmaci

- Adottare le procedure previste per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici

- Applicare il primo soccorso in caso di malore o incidente dell’assistito

- Attivare l'intervento delle figure competenti e di riferimento nelle situazioni di emergenza sanitaria e/o sociale

- Riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio legate al lavoro di cura

- Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio ambientale per sé e per gli assistiti

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

--

3) Curare la pulizia e l’igiene degli spazi di vita della persona assistita

Risultato atteso

Curare pulizia, sanificazione e riordino degli spazi di vita, degli indumenti e dei presidi sanitari utilizzati dalla persona assistita, garantendo le condizioni di igiene e la corretta conservazione di cibi e farmaci.

Livello EQF 3

Conoscenze

- Principi di igiene degli spazi di vita e principi del comfort alberghiero

- Protocolli e pratiche di corretta conservazione di cibi e farmaci

- Tecniche ed operatività di igiene e sicurezza degli ambienti di vita e cura dell'assistito

- Tecniche ed operatività di pulizia e sanificazione degli indumenti

- Tecniche ed operatività della sanificazione dei presidi sanitari

- Procedure igienico-sanitarie per la composizione ed il trasporto dell’assistito in caso di decesso

- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

Abilità

- Rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura, individuando soluzioni volte ad assicurarne adeguatezza, funzionalità e personalizzazione, sulla base delle caratteristiche dell’assistito

- Pulire, sanificare e disinfettare l'ambiente di vita e cura dell'assistito, garantendo gli adeguati standard igienici

- Applicare protocolli di disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione dei presidi sanitari

- Applicare protocolli di corretta conservazione di cibi e farmaci

- Riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio legate al lavoro di cura

- Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio ambientale per sé e per gli assistiti

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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4) Promuove il benessere psicologico e l’integrazione sociale della persona assistita

Risultato atteso

Mettere in atto relazioni e comunicazioni di aiuto con l’assistito e la famiglia, per l'integrazione sociale, il mantenimento ed il recupero dell’identità personale, anche attraverso la realizzazione di attività di animazione e socializzazione.

Livello EQF 3

Conoscenze

- Elementi di psicologia applicata alle relazioni di assistenza

- Elementi di sociologia

- Caratteristiche della relazione di aiuto

- Principi dell’assistenza sociale

- Etica e deontologia dell’assistenza sociale e sanitaria

- Mappa dei servizi del territorio

- Tecniche ed operatività della relazione con soggetti di servizio, in accompagnamento dell’assistito

- Caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale

- Protocolli di comunicazione e comportamenti nell’esercizio del ruolo

- Principali tecniche di animazione individuale e di gruppo, sulla base delle caratteristiche delle diverse tipologie di assistiti

- Comportamenti nelle situazioni critiche

- Gestione dello stress e burn out

Abilità

- Sostenere processi di socializzazione e integrazione favorendo la partecipazione attiva

- Gestire le relazioni con l’assistito ed il suo nucleo familiare attraverso comportamenti di integrazione, facilitazione e supporto

- Impostare la relazione di aiuto, adottando comportamenti coerenti con i bisogni psicologici e relazionali dell'assistito

- Fornire sostegno attivo e emotivo

- Utilizzare linguaggi e sistemi di comunicazione-relazione appropriate in funzione delle condizioni dell'assistito e del contesto operativo

- Adottare comportamenti rivolti alla prevenzione ed alla gestione di situazioni conflittuali

- Svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche

- Accompagnare l'utente per l'accesso ai servizi

- Mettere in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l'assistito e la famiglia, per l'integrazione sociale ed il mantenimento/recupero dell’identità personale

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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5) Supportare l’organizzazione e la gestione del servizio di assistenza

Risultato atteso

Operare in modo integrato con gli altri attori dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, sulla base dei modelli organizzativi, favorendo il miglioramento continuo e lo sviluppo professionale, proprio e delle risorse in apprendimento.

Livello EQF 3

Conoscenze

- Elementi di diritto del lavoro

- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali

- Elementi di legislazione nazionale e regionale in ambito sanitario, socio-assistenziale e previdenziale

- Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica OSS)

- Principi dell’assistenza sociale

- Organizzazione sul territorio dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari Attori e reti di servizi

- Modelli di organizzazione ed erogazione dei servizi in strutture residenziali, semi-residenziali e presso il domicilio dell’assistito

- Metodi del lavoro in équipe

- Principi di gestione in qualità

- Principi di gestione del tempo

- Etica e deontologia dell’assistenza sociale e sanitaria

- Elementi operativi di informatica applicata

- Strumenti analogici e digitali per la registrazione e la trasmissione di informazioni

- Norme sulla tutela della privacy

- Tecniche e comportamenti di trasmissione del sapere professionale

- Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

Abilità

- Inquadrare il contesto di lavoro nell’ambito del sistema territoriale dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari

- Comprendere le caratteristiche del proprio ruolo sulla base dei modelli organizzativi del servizio

- Utilizzare modalità di trasmissione delle informazioni adeguate al contesto lavorativo ed al proprio ruolo

- Trattare e registrare i dati relativi alla persona assistita ed gli interventi effettuati anche attraverso applicativi informatici

- Collaborare all'attuazione ed alla verifica degli interventi assistenziali sulla base del modello organizzativo del servizi

- Contribuire alla realizzazione dei tirocini, trasferendo conoscenze e competenze

- Collaborare alla valutazione delle attività svolte dai tirocinanti

- Collaborare alla definizione dei propri bisogni formativi in relazione ai diversi ambiti operativi

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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