Il/la Tecnico/a sistemi informativi aziendali interviene nel processo di gestione aziendale curandone le esigenze informative. In tale ambito di operatività individua le esigenze di dotazioni HD e SW; dimensiona il sistema informatico basato su architetture client-server; supporta l’individuazione e la valutazione delle applicazioni informatiche, le installa ed implementa; definisce ed applica le politiche di security e privacy; effettua il monitoraggio e la manutenzione del sistema; cura l’assistenza e l’addestramento degli operatori/trici.
Codice univoco ISTAT CP2011
3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici
Referenziazione ATECO
62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.01 Configurazione di personal computer
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca
Livello EQF 4
Settore Economico Professionale - SEP
Servizi digitali
ADA
ADA.14.01.08 (ADA.16.239.781) - Progettazione e implementazione dell'infrastruttura ICT
ADA.14.01.09 (ADA.16.239.782) - Supporto operativo ai sistemi e alle reti informatiche
Gruppo/i di correlazione
1) Dimensionare l’architettura client-server del sistema informativo
2) Installare, configurare e collaudare le infrastruttura di rete e gli applicativi
3) Amministrare i sistemi informativi aziendali
4) Proteggere i sistemi informativi aziendali
Risultato atteso
Definire e dimensionare sistemi informatici basati su architetture client-server, attraverso l’applicazione di metodiche di analisi e progettazione applicate alle caratteristiche del contesto
Livello EQF 4
Conoscenze
- Elementi di analisi dei processi aziendali. Metodi di formalizzazione dei requisiti funzionali e tecnici
- Architetture di sistemi informatici aziendali client-server. Topologie di reti. Web service e ricorso al clouding
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
- Sistemi operativi di largo mercato, proprietari e open source
- Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico
- Elementi di budgeting: stima dei costi di acquisizione, implementazione, aggiornamenti e manutenzione, valutazione del ritorno dell'investimento applicati a sistemi informativi aziendali
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- Esigenze di sicurezza digitale e protezione dei dati sul lavoro e loro impatti tecnologici e di budget
- Lingua inglese tecnica di settore
Abilità
- Applicare tecniche di analisi dei requisiti di un sistema informativo basato su architetture client-server
- Applicare metodi di valutazione tecnico-economica delle possibili soluzioni tecnologiche, tenendo in conto le possibili esigenze di aggiornamento, manutenzione e sviluppo nel tempo
- Tradurre le esigenze in proposte tecniche dimensionate di architetture di rete (tipologie di apparati hardware e di software) e supportare il processo decisionale
- Definire servizi e protocolli di rete da installare, disinstallare, configurare sulle diverse tipologie di apparato
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Installare, configurare e collaudare l’infrastruttura di rete, rilevando eventuali incompatibilità tra diversi sistemi e creando i profili di accesso per le diverse tipologie di utenti.
Livello EQF 4
Conoscenze
- Architetture di sistemi informatici aziendali client-server. Topologie di reti. Web service e ricorso al clouding
- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi
- Architettura e componenti hardware di PC client e periferiche
- Sistemi operativi di largo mercato, proprietari e open source
- Protocolli e tecniche di comunicazione in area LAN, WAN e MAN
- Logiche e metodi di configurazione dei principali package di office automation e basi di dati
- Lingua inglese tecnica di settore
Abilità
- Installare le componenti hardware e software delle architetture client server identificate (sistemi operativi, router, switch, modem, ecc.)
- Identificare e risolvere le problematiche di interoperatività tra diversi sistemi e architetture di rete
- Adottare procedure per ottimizzare la configurazione dell'architettura di rete
- Individuare ed applicare criteri di autenticazione per le differenti tipologie di utenti o gruppi di utenti
- Individuare e implementare soluzioni per ottimizzare l'efficienza dei sistemi di rete e di telecomunicazione
- Documentare le operazioni di installazione delle risorse hardware e software
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Amministrare le funzionalità della sistema informativo, curando l’aggiornamento di sistemi operativi e software applicativo, monitorando con sistematicità lo stato delle risorse, svolgendo attività diagnostica, individuando e applicando le procedure di intervento per la risoluzione delle problematiche di rete, formando e supportando gli utenti
Livello EQF 4
Conoscenze
- Architetture di sistemi informatici aziendali client-server. Topologie di reti. Web service e ricorso al clouding
- Sistemi operativi di largo mercato, proprietari e open source
- Protocolli e tecniche di comunicazione in area LAN, WAN e MAN
- Nozioni base della tecnologia web e dei protocolli di rete (TCP/IP ed altri in uso)
- Logiche e metodi di configurazione dei principali package di office automation e basi di dati
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- Strumenti per la misura delle prestazioni ed il troubleshooting di rete
- Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici
- Strumenti di system and network management per la gestione e il monitoraggio del traffico di rete
- Approcci didattici all'addestramento ed alla formazione degli utenti
Abilità
- Svolgere le operazioni di upgrade di dispositivi fisici, firmware, sistemi operativi ed applicativi
- Applicare tecniche di risoluzione delle problematiche di interoperatività tra diversi sistemi e architetture di rete
- Definire ed applicare le procedure per il monitoraggio dell'efficienza e funzionalità della rete in esercizio (apparati e server)
- Adottare procedure per la diagnosi di malfunzionamenti dell'infrastruttura di rete
- Applicare metodologie di risoluzione delle problematiche di rete (troubleshooting)
- Valutare la vulnerabilità dei dispositivi hardware e software della rete anche nella relazione con altre reti
- Applicare tecniche di verifica e comparazione tra soluzioni software alternative
- Documentare le operazioni di amministrazione delle risorse hardware e software
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Elaborare le politiche di protezione informatica, implementando le misure di sicurezza mediante tecnologie, sistemi di controllo e formazione degli utenti
Livello EQF 4
Conoscenze
- Aspetti fondamentali della sicurezza delle informazioni: confidenzialità, integrità e disponibilità
- Rischi relativi alla perdita dei dati: backup, soluzioni di disaster recovery e business continuity
- Traffico e intercettazione di dati: accesso abusivo, phishing, furto d'identità . Impieghi illeciti e contraffazione dei dati
- Protezione dei dati e delle transazioni: cifratura simmetrica ed asimmetrica; crittografia, firme digitali, smart card, sistemi di autenticazione, chiavi pubbliche e private
- Attacchi esterni basati su codice maligno: vulnerabilità, sfruttamento (trojan, virus, worm, ...), payload (adware, spyware, ...) Metodi di propagazione
- Scopi, funzionamento e limitazione dei programmi antivirus. Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi e loro problemi di sicurezza
- Principali requisiti legali relativi alla protezione dei dati personali Istituzioni a cui rivolgersi in presenza di violazioni
Abilità
- Valutare le potenzialità e limiti di tecnologie di trasmissione e dispositivi di comunicazione
- Analizzare le caratteristiche tecniche ed i comportamenti d'uso del sistema informatico rispetto agli aspetti di confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati
- Applicare modalità di verifica del traffico entrante/uscente dalla rete e di controllo degli accessi(login, accountability, ecc.)
- Valutare i rischi di perdita della integrità dei dati, le minacce alla sicurezza ed i possibili usi fraudolenti o di violazione della privacy delle risorse informatiche, interne e da parte di terzi
- Valutare vulnerabilità del sistema e violazioni sia dall'esterno (virus, hacker) che dall'interno
- Definire le misure rivolte a garantire la sicurezza del sistema informatico, identificando un adeguato livello di protezione dei beni informatici in termini di integrità, disponibilità, riservatezza, ecc
- Definire linee guida e tecnologie necessarie alla protezione e sicurezza dei sistemi (antivirus, ecc.), della rete (firewall, VPN, ecc.) e dei dati (protocolli di crittografia, ecc
- Applicare tecniche di informazione e addestramento del personale sull'uso del sistema informativo aziendale
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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