SCHEDA PROFILO

TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Determinazione Dirigenziale N. 75/DPG009 (15-04-2019)

Descrizione del profilo professionale

Il/la Tecnico/a sistemi informativi aziendali interviene nel processo di gestione aziendale curandone le esigenze informative. In tale ambito di operatività individua le esigenze di dotazioni HD e SW; dimensiona il sistema informatico basato su architetture client-server; supporta l’individuazione e la valutazione delle applicazioni informatiche, le installa ed implementa; definisce ed applica le politiche di security e privacy; effettua il monitoraggio e la manutenzione del sistema; cura l’assistenza e l’addestramento degli operatori/trici.

Referenziazioni

Codice univoco ISTAT CP2011

3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici

Referenziazione ATECO

62.03.00 Gestione di strutture e apparecchiature informatiche hardware - housing (esclusa la riparazione)
62.09.01 Configurazione di personal computer
62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica nca

Livello EQF 4

Settore Economico Professionale - SEP

Servizi digitali

ADA

ADA.14.01.08 (ADA.16.239.781) - Progettazione e implementazione dell'infrastruttura ICT

ADA.14.01.09 (ADA.16.239.782) - Supporto operativo ai sistemi e alle reti informatiche

Gruppo/i di correlazione

Unità di competenza

1) Dimensionare l’architettura client-server del sistema informativo

2) Installare, configurare e collaudare le infrastruttura di rete e gli applicativi

3) Amministrare i sistemi informativi aziendali

4) Proteggere i sistemi informativi aziendali

Dettaglio Unità di competenza

1) Dimensionare l’architettura client-server del sistema informativo

Risultato atteso

Definire e dimensionare sistemi informatici basati su architetture client-server, attraverso l’applicazione di metodiche di analisi e progettazione applicate alle caratteristiche del contesto

Livello EQF 4

Conoscenze

- Elementi di analisi dei processi aziendali. Metodi di formalizzazione dei requisiti funzionali e tecnici

- Architetture di sistemi informatici aziendali client-server. Topologie di reti. Web service e ricorso al clouding

- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi

- Sistemi operativi di largo mercato, proprietari e open source

- Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico

- Elementi di budgeting: stima dei costi di acquisizione, implementazione, aggiornamenti e manutenzione, valutazione del ritorno dell'investimento applicati a sistemi informativi aziendali

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

- Esigenze di sicurezza digitale e protezione dei dati sul lavoro e loro impatti tecnologici e di budget

- Lingua inglese tecnica di settore

Abilità

- Applicare tecniche di analisi dei requisiti di un sistema informativo basato su architetture client-server

- Applicare metodi di valutazione tecnico-economica delle possibili soluzioni tecnologiche, tenendo in conto le possibili esigenze di aggiornamento, manutenzione e sviluppo nel tempo

- Tradurre le esigenze in proposte tecniche dimensionate di architetture di rete (tipologie di apparati hardware e di software) e supportare il processo decisionale

- Definire servizi e protocolli di rete da installare, disinstallare, configurare sulle diverse tipologie di apparato

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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2) Installare, configurare e collaudare le infrastruttura di rete e gli applicativi

Risultato atteso

Installare, configurare e collaudare l’infrastruttura di rete, rilevando eventuali incompatibilità tra diversi sistemi e creando i profili di accesso per le diverse tipologie di utenti.

Livello EQF 4

Conoscenze

- Architetture di sistemi informatici aziendali client-server. Topologie di reti. Web service e ricorso al clouding

- Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi

- Architettura e componenti hardware di PC client e periferiche

- Sistemi operativi di largo mercato, proprietari e open source

- Protocolli e tecniche di comunicazione in area LAN, WAN e MAN

- Logiche e metodi di configurazione dei principali package di office automation e basi di dati

- Lingua inglese tecnica di settore

Abilità

- Installare le componenti hardware e software delle architetture client server identificate (sistemi operativi, router, switch, modem, ecc.)

- Identificare e risolvere le problematiche di interoperatività tra diversi sistemi e architetture di rete

- Adottare procedure per ottimizzare la configurazione dell'architettura di rete

- Individuare ed applicare criteri di autenticazione per le differenti tipologie di utenti o gruppi di utenti

- Individuare e implementare soluzioni per ottimizzare l'efficienza dei sistemi di rete e di telecomunicazione

- Documentare le operazioni di installazione delle risorse hardware e software

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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3) Amministrare i sistemi informativi aziendali

Risultato atteso

Amministrare le funzionalità della sistema informativo, curando l’aggiornamento di sistemi operativi e software applicativo, monitorando con sistematicità lo stato delle risorse, svolgendo attività diagnostica, individuando e applicando le procedure di intervento per la risoluzione delle problematiche di rete, formando e supportando gli utenti

Livello EQF 4

Conoscenze

- Architetture di sistemi informatici aziendali client-server. Topologie di reti. Web service e ricorso al clouding

- Sistemi operativi di largo mercato, proprietari e open source

- Protocolli e tecniche di comunicazione in area LAN, WAN e MAN

- Nozioni base della tecnologia web e dei protocolli di rete (TCP/IP ed altri in uso)

- Logiche e metodi di configurazione dei principali package di office automation e basi di dati

- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

- Strumenti per la misura delle prestazioni ed il troubleshooting di rete

- Tecniche di diagnostica di sistemi elettronici e informatici

- Strumenti di system and network management per la gestione e il monitoraggio del traffico di rete

- Approcci didattici all'addestramento ed alla formazione degli utenti

Abilità

- Svolgere le operazioni di upgrade di dispositivi fisici, firmware, sistemi operativi ed applicativi

- Applicare tecniche di risoluzione delle problematiche di interoperatività tra diversi sistemi e architetture di rete

- Definire ed applicare le procedure per il monitoraggio dell'efficienza e funzionalità della rete in esercizio (apparati e server)

- Adottare procedure per la diagnosi di malfunzionamenti dell'infrastruttura di rete

- Applicare metodologie di risoluzione delle problematiche di rete (troubleshooting)

- Valutare la vulnerabilità dei dispositivi hardware e software della rete anche nella relazione con altre reti

- Applicare tecniche di verifica e comparazione tra soluzioni software alternative

- Documentare le operazioni di amministrazione delle risorse hardware e software

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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4) Proteggere i sistemi informativi aziendali

Risultato atteso

Elaborare le politiche di protezione informatica, implementando le misure di sicurezza mediante tecnologie, sistemi di controllo e formazione degli utenti

Livello EQF 4

Conoscenze

- Aspetti fondamentali della sicurezza delle informazioni: confidenzialità, integrità e disponibilità

- Rischi relativi alla perdita dei dati: backup, soluzioni di disaster recovery e business continuity

- Traffico e intercettazione di dati: accesso abusivo, phishing, furto d'identità . Impieghi illeciti e contraffazione dei dati

- Protezione dei dati e delle transazioni: cifratura simmetrica ed asimmetrica; crittografia, firme digitali, smart card, sistemi di autenticazione, chiavi pubbliche e private

- Attacchi esterni basati su codice maligno: vulnerabilità, sfruttamento (trojan, virus, worm, ...), payload (adware, spyware, ...) Metodi di propagazione

- Scopi, funzionamento e limitazione dei programmi antivirus. Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi e loro problemi di sicurezza

- Principali requisiti legali relativi alla protezione dei dati personali Istituzioni a cui rivolgersi in presenza di violazioni

Abilità

- Valutare le potenzialità e limiti di tecnologie di trasmissione e dispositivi di comunicazione

- Analizzare le caratteristiche tecniche ed i comportamenti d'uso del sistema informatico rispetto agli aspetti di confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati

- Applicare modalità di verifica del traffico entrante/uscente dalla rete e di controllo degli accessi(login, accountability, ecc.)

- Valutare i rischi di perdita della integrità dei dati, le minacce alla sicurezza ed i possibili usi fraudolenti o di violazione della privacy delle risorse informatiche, interne e da parte di terzi

- Valutare vulnerabilità del sistema e violazioni sia dall'esterno (virus, hacker) che dall'interno

- Definire le misure rivolte a garantire la sicurezza del sistema informatico, identificando un adeguato livello di protezione dei beni informatici in termini di integrità, disponibilità, riservatezza, ecc

- Definire linee guida e tecnologie necessarie alla protezione e sicurezza dei sistemi (antivirus, ecc.), della rete (firewall, VPN, ecc.) e dei dati (protocolli di crittografia, ecc

- Applicare tecniche di informazione e addestramento del personale sull'uso del sistema informativo aziendale

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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