Il TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA interviene nel processo di amministrazione di impresa assicurando il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. In tale ambito di operatività, cura l’implementazione del sistema di contabilità attraverso la corretta tenuta delle scritture contabili, la realizzazione dei relativi adempimenti amministrativi e fiscali, l’analisi e la classificazione dei conti e dei costi per supportare gli specialisti nell'individuazione e attuazione delle modalità di controllo di gestione più opportune per l’impresa. Conosce l’organizzazione e i processi aziendali e si relaziona costantemente con clienti/fornitori e con il responsabile amministrativo. Utilizza abitualmente attrezzature informatiche e software dedicati alla gestione aziendale.
Codice univoco ISTAT CP2011
3.3.1.2.1 - Contabili
Referenziazione ATECO
Tutti
Livello EQF 4
Settore Economico Professionale - SEP
Area comune
ADA
ADA.24.02.05 (ADA.25.229.745) - Redazione di bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili
ADA.24.02.06 (ADA.25.229.746) - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
ADA.24.02.08 (ADA.25.229.748) - Gestione delle operazioni di cassa
ADA.24.02.09 (ADA.25.229.749) - Gestione operativa delle operazioni finanziarie
Gruppo/i di correlazione
1) Implementare il sistema di contabilità generale
2) Gestire incassi e pagamenti e i rapporti con gli interlocutori esterni
3) Gestire i rapporti con il sistema finanziario e i relativi strumenti operativi
Risultato atteso
Implementa il sistema di contabilità generale sulla base delle indicazioni date
Livello EQF 4
Conoscenze
- Nozioni di contabilità analitica e controllo di gestione
- Elementi di diritto commerciale e tributario
- Normativa riguardante l'imposta di bollo e di registro
- Tecniche di registrazione e archiviazione dei documenti ricevuti/emessi
- Nozioni di tenuta dei registri obbligatori
- Metodologie di organizzazione di un piano dei conti
- Tecniche di scritture contabili, libro giornale e partita doppia
- Caratteristiche e proprietà di software di contabilità e di contabilità integrata
- Normativa relativa agli adempimenti IVA
- Elementi di diritto del lavoro relativamente agli adempimenti contributivi e fiscali dei dipendenti
- Caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e cenni sul controllo di gestione
Abilità
- Collaborare alla formulazione del piano conti secondo le finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità generale e analitica
- Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali
- Applicare tecniche di contabilità generale e analitica
- Identificare il tipo di documento ricevuto (es. prima nota, fatture acquisto/vendita, buste paga dipendenti e collaboratori…) ed effettuare i controlli di conformità
- Archiviare i documenti ricevuti/emessi (anche in formato digitale)
- Inserire il documento nello scadenziario dei pagamenti/incassi
- Verificare e registrare l'avvenuto pagamento/incasso
- Registrare il documento nei registri contabili
- Controllare e quadrare i mastrini contabili
- Controllare e gestire gli aspetti fiscali e previdenziali
- Monitorare le scadenze relative agli adempimenti contabili
- Utilizzare il sistema di rilevazione ai fini dell'IVA
- Applicare tecniche di archiviazione della documentazione contabile
- Utilizzare software per la gestione della contabilità
- Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)
- Organizzare e monitorare le attività di rilevazione, registrazione e di tenuta dei libri
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Gestisce il piano dei pagamenti, in base alle previsioni delle entrate e delle uscite, monitorando e sollecitando eventuali situazioni creditizie
Livello EQF 4
Conoscenze
- Normativa civilistica e fiscale in tema di tenuta contabile aziendale
- Tecniche per il trattamento contabile delle transazioni
- Caratteristiche e proprietà di software di contabilità e di contabilità integrata
- Caratteristiche di funzionamento delle piattaforme per l'Internet banking e mezzi di pagamento elettronico
- Strumenti per la gestione degli incassi e pagamenti su estero (aperture di credito documentarie, lettere di credito)
- Gli insoluti e la gestione delle trattative con i debitori
Abilità
- Applicare tecniche di gestione di incassi e pagamenti
- Predisporre scadenziari fornitori e clienti
- Predisporre l'agenda delle scadenze dei pagamenti e adempimenti fiscali
- Curare la corrispondenza commerciale con fornitori e clienti
- Fornire la documentazione contabile a fornitori e clienti
- Gestire gli incassi e registrare i movimenti di cassa
- Monitorare le situazioni creditizi e gestire le eventuali trattative con i debitori
- Gestire i rapporti di conto corrente bancario/postale
- Programmare i flussi di tesoreria
- Effettuare i pagamenti/verificare gli incassi tramite piattaforme di internet banking
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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Risultato atteso
Analizzare gli strumenti bancari funzionali all'attività d'impresa, negoziando le condizioni con gli istituti bancari ed occupandosi delle pratiche dovute
Livello EQF 4
Conoscenze
- Principi di finanza aziendale ed elementi di tecnica bancaria
- Caratteristiche degli strumenti bancari per eseguire incassi e pagamenti (c/c, assegni, bonifici, ricevute bancarie, ...)
- Caratteristiche degli strumenti bancari per finanziamenti a breve e lungo termine (affidamenti su c/c, anticipazioni, mutui, leasing, …)
- Caratteristiche e funzionamento dei mercati delle valute e degli strumenti di negoziazione delle valute
- Condizioni applicate agli strumenti bancari: valute, commissioni, spese, imposte
- Caratteristiche degli strumenti per la copertura del rischio del tasso di cambio
Abilità
- Valutare caratteristiche e potenzialità degli strumenti bancari per attività ordinarie e straordinarie d'impresa
- Individuare evoluzioni degli strumenti bancari adottati in relazione agli obiettivi aziendali
- Applicare tecniche di negoziazione nella trattazione di accordi ed offerte creditizie adeguate a esigenze e bisogni aziendali
- Controllare le condizioni di conto corrente
- Eseguire le operazioni bancarie
- Effettuare previsioni e stima degli oneri finanziari
- Valutare i tassi di rendimento dei prodotti finanziari posseduti
- Gestire i conti correnti in valuta estera
- Gestire i mutui e i leasing
- Gestire le procedure per la richiesta fidi
Indicatori di valutazione
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Soglia minima di prestazione
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