SCHEDA PROFILO

TECNICO DELL'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

Determinazione Dirigenziale N. 75/DPG009 (15-04-2019)

Descrizione del profilo professionale

Il TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA interviene nel processo di amministrazione di impresa assicurando il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. In tale ambito di operatività, cura l’implementazione del sistema di contabilità attraverso la corretta tenuta delle scritture contabili, la realizzazione dei relativi adempimenti amministrativi e fiscali, l’analisi e la classificazione dei conti e dei costi per supportare gli specialisti nell'individuazione e attuazione delle modalità di controllo di gestione più opportune per l’impresa. Conosce l’organizzazione e i processi aziendali e si relaziona costantemente con clienti/fornitori e con il responsabile amministrativo. Utilizza abitualmente attrezzature informatiche e software dedicati alla gestione aziendale.

Referenziazioni

Codice univoco ISTAT CP2011

3.3.1.2.1 - Contabili

Referenziazione ATECO

Tutti

Livello EQF 4

Settore Economico Professionale - SEP

Area comune

ADA

ADA.24.02.05 (ADA.25.229.745) - Redazione di bilancio d'esercizio e cura delle procedure amministrativo-contabili

ADA.24.02.06 (ADA.25.229.746) - Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili

ADA.24.02.08 (ADA.25.229.748) - Gestione delle operazioni di cassa

ADA.24.02.09 (ADA.25.229.749) - Gestione operativa delle operazioni finanziarie

Gruppo/i di correlazione

Unità di competenza

1) Implementare il sistema di contabilità generale

2) Gestire incassi e pagamenti e i rapporti con gli interlocutori esterni

3) Gestire i rapporti con il sistema finanziario e i relativi strumenti operativi

Dettaglio Unità di competenza

1) Implementare il sistema di contabilità generale

Risultato atteso

Implementa il sistema di contabilità generale sulla base delle indicazioni date

Livello EQF 4

Conoscenze

- Nozioni di contabilità analitica e controllo di gestione

- Elementi di diritto commerciale e tributario

- Normativa riguardante l'imposta di bollo e di registro

- Tecniche di registrazione e archiviazione dei documenti ricevuti/emessi

- Nozioni di tenuta dei registri obbligatori

- Metodologie di organizzazione di un piano dei conti

- Tecniche di scritture contabili, libro giornale e partita doppia

- Caratteristiche e proprietà di software di contabilità e di contabilità integrata

- Normativa relativa agli adempimenti IVA

- Elementi di diritto del lavoro relativamente agli adempimenti contributivi e fiscali dei dipendenti

- Caratteristiche e logiche dei sistemi di pianificazione e cenni sul controllo di gestione

Abilità

- Collaborare alla formulazione del piano conti secondo le finalità, logica generale e criteri per la progettazione del sistema di contabilità generale e analitica

- Individuare strumenti e procedure di rilevazione delle variabili economiche aziendali

- Applicare tecniche di contabilità generale e analitica

- Identificare il tipo di documento ricevuto (es. prima nota, fatture acquisto/vendita, buste paga dipendenti e collaboratori…) ed effettuare i controlli di conformità

- Archiviare i documenti ricevuti/emessi (anche in formato digitale)

- Inserire il documento nello scadenziario dei pagamenti/incassi

- Verificare e registrare l'avvenuto pagamento/incasso

- Registrare il documento nei registri contabili

- Controllare e quadrare i mastrini contabili

- Controllare e gestire gli aspetti fiscali e previdenziali

- Monitorare le scadenze relative agli adempimenti contabili

- Utilizzare il sistema di rilevazione ai fini dell'IVA

- Applicare tecniche di archiviazione della documentazione contabile

- Utilizzare software per la gestione della contabilità

- Identificare gli scostamenti tra realizzato e programmato di variabili contabili ed extracontabili (tempi, quantità, valori)

- Organizzare e monitorare le attività di rilevazione, registrazione e di tenuta dei libri

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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2) Gestire incassi e pagamenti e i rapporti con gli interlocutori esterni

Risultato atteso

Gestisce il piano dei pagamenti, in base alle previsioni delle entrate e delle uscite, monitorando e sollecitando eventuali situazioni creditizie

Livello EQF 4

Conoscenze

- Normativa civilistica e fiscale in tema di tenuta contabile aziendale

- Tecniche per il trattamento contabile delle transazioni

- Caratteristiche e proprietà di software di contabilità e di contabilità integrata

- Caratteristiche di funzionamento delle piattaforme per l'Internet banking e mezzi di pagamento elettronico

- Strumenti per la gestione degli incassi e pagamenti su estero (aperture di credito documentarie, lettere di credito)

- Gli insoluti e la gestione delle trattative con i debitori

Abilità

- Applicare tecniche di gestione di incassi e pagamenti

- Predisporre scadenziari fornitori e clienti

- Predisporre l'agenda delle scadenze dei pagamenti e adempimenti fiscali

- Curare la corrispondenza commerciale con fornitori e clienti

- Fornire la documentazione contabile a fornitori e clienti

- Gestire gli incassi e registrare i movimenti di cassa

- Monitorare le situazioni creditizi e gestire le eventuali trattative con i debitori

- Gestire i rapporti di conto corrente bancario/postale

- Programmare i flussi di tesoreria

- Effettuare i pagamenti/verificare gli incassi tramite piattaforme di internet banking

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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3) Gestire i rapporti con il sistema finanziario e i relativi strumenti operativi

Risultato atteso

Analizzare gli strumenti bancari funzionali all'attività d'impresa, negoziando le condizioni con gli istituti bancari ed occupandosi delle pratiche dovute

Livello EQF 4

Conoscenze

- Principi di finanza aziendale ed elementi di tecnica bancaria

- Caratteristiche degli strumenti bancari per eseguire incassi e pagamenti (c/c, assegni, bonifici, ricevute bancarie, ...)

- Caratteristiche degli strumenti bancari per finanziamenti a breve e lungo termine (affidamenti su c/c, anticipazioni, mutui, leasing, …)

- Caratteristiche e funzionamento dei mercati delle valute e degli strumenti di negoziazione delle valute

- Condizioni applicate agli strumenti bancari: valute, commissioni, spese, imposte

- Caratteristiche degli strumenti per la copertura del rischio del tasso di cambio

Abilità

- Valutare caratteristiche e potenzialità degli strumenti bancari per attività ordinarie e straordinarie d'impresa

- Individuare evoluzioni degli strumenti bancari adottati in relazione agli obiettivi aziendali

- Applicare tecniche di negoziazione nella trattazione di accordi ed offerte creditizie adeguate a esigenze e bisogni aziendali

- Controllare le condizioni di conto corrente

- Eseguire le operazioni bancarie

- Effettuare previsioni e stima degli oneri finanziari

- Valutare i tassi di rendimento dei prodotti finanziari posseduti

- Gestire i conti correnti in valuta estera

- Gestire i mutui e i leasing

- Gestire le procedure per la richiesta fidi

Indicatori di valutazione

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Soglia minima di prestazione

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