Il tecnico per l’attività di gommista è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni e di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo, in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di gommista
Codice univoco ISTAT CP2011
6.2.3.1.2 - Gommisti
Referenziazione ATECO
45.20.40 - Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli
45.40.30 - Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori (inclusi i pneumatici)
Livello EQF 3
Settore Economico Professionale - SEP
Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
ADA
ADA.10.03.04 (ADA.7.59.174) - Riparazione e sostituzione delle ruote (cerchioni e pneumatici)
Gruppo/i di correlazione
1) Gestire l’attività di autoriparazione
2) Realizzare la diagnosi tecnica e strumentale di pneumatici e cerchioni
3) Eseguire la riparazione e manutenzione di pneumatici e cerchioni
Risultato atteso
Gestire e pianificare il lavoro, avendo preventivamente eseguito le operazioni di accettazione e presa in carico del mezzo, stilando successivamente un preventivo di spesa da comunicare al cliente, eseguendo, infine, le operazioni e gli interventi nel rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale di settore.
Livello EQF 3
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro: normativa, modalità di comportamento e gestione sicura del luogo di lavoro
- Officina di autoriparazione: strumenti, tecnologie e lavorazioni
- Tecniche di ascolto e comunicazione
- Lingua inglese tecnica in ambito dell'autoriparazione (schemi elettrici, elettronici e meccanici
- Normativa di settore, Codice della strada
- Principali riferimenti normativi in materia di smaltimento dei rifiuti derivanti dall'esercizio dell'attività di autoriparazione
Abilità
- Adottare criteri di pianificazione e organizzazione del lavoro
- Applicare le normative di sicurezza e ambientali specifiche per il settore
- Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione con i clienti per rilevare le informazioni utili a definire lo stato del veicolo
- Applicare tecniche per la preventivazione dei costi e tempi
Indicatori di valutazione
--
Soglia minima di prestazione
--
Risultato atteso
Realizzare la diagnosi sullo stato di usura e sull'assetto/allineamento delle ruote, valutando la tipologia di intervento da compiere e l'eventuale utilizzo di nuovi componenti (cerchioni, pneumatici).
Livello EQF 3
Conoscenze
- Tecniche e metodi per eseguire, leggere e interpretare il check up sullo stato di pneumatici e cerchioni
- Tipologie, caratteristiche e prestazioni degli pneumatici in rapporto alla destinazione tecnica e di utilizzo sullo specifico veicolo
- Tecnologia dello pneumatico (indici di carico, codici di velocità, misure ed equivalenze dimensionali
Abilità
- Identificare i danni a pneumatici e cerchioni
- Valutare la riparabilità del danno
- Determinare le possibili alternative di sostituzione e/o riparazione delle parti danneggiate
- Individuare tecnologie, strumenti e fasi sequenziali necessarie alla sostituzione e riparazione di pneumatici
Indicatori di valutazione
--
Soglia minima di prestazione
--
Risultato atteso
Eseguire la sostituzione/riparazione di pneumatici e/o cerchioni e gli eventuali interventi di manutenzione dell'impianto ruote (equilibratura, convergenza), provvedendo, successivamente, ad effettuare le verifiche di collaudo previste prima della riconsegna del mezzo al cliente
Livello EQF 3
Conoscenze
- Elementi di meccanica
- Procedura di smontaggio e montaggio di parti meccaniche ed elettroniche
- Procedura di montaggio/smontaggio pneumatici e cerchioni
- Procedure per la riparazione, sostituzione e manutenzione degli pneumatici
- Software per la convergenza
- Procedure per la convergenza e l'allineamento ruote
- Modalità di utilizzo di strumenti per la misurazione e la regolazione di convergenza, pressione e bilanciatura
Abilità
- Applicare il fungo e la toppa per la riparazione delle forature che rientrano entro i limiti di riparabilità
- Applicare le tecniche di assemblaggio e gonfiamento degli pneumatici, curando che la pressione di esercizio sia conforme coni valori specificati dal costruttore del veicolo
- Utilizzare appositi sostegni (ponte di sollevamento o cavalletti) per rimuovere lo pneumatico dalla ruota
- Applicare tecniche di rimontaggio dello pneumatico al fine di ottimizzare tenuta e comfort della vettura
- Verificare che gli pneumatici selezionati per la sostituzione siano conformi ai requisiti di legge e alle istruzioni del costruttore per il veicolo in oggetto
- Provvedere alla sostituzione delle valvole
- Applicare le procedure per l'esecuzione del corretto bilanciamento degli pneumatici e dell'assetto della vettura, in caso di vibrazioni, sfarfallamento o usura eccessiva o irregolare
- Utilizzare strumenti e attrezzature al fine di regolare l'allineamento e la convergenza delle ruote
- Utilizzare gli appositi contrappesi di bilanciatura al fine di ottenere la giusta equilibratura delle ruote
- Utilizzare software per convergenza ruote
- Applicare tecniche e procedure perla verifica e il collaudo degli pneumatici sostituiti e riparati
Indicatori di valutazione
--
Soglia minima di prestazione
--