SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI GRAFICO PUBBLICITARIO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 250/DPG009 (20-12-2019)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Definire un progetto grafico Tradurre le esigenze del cliente in un progetto grafico
Definire idee creative e realizzare bozze
Curare lo sviluppo del progetto/prodotto grafico La comunicazione visiva
Impaginare un prodotto grafico
Realizzare e manipolare immagini
Realizzare immagini vettoriali
Impaginare prodotti editoriali
Realizzare marchi e logotipi
Realizzare la stampa di prodotti grafici Stampare e pubblicare prodotti grafici

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
  • I contratti nazionali e collettivi
  • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
  • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
  • Gli sbocchi professionali
  • Principi etici fondamentali
Inquadramento della professione 5 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Principi di marketing e comunicazione strategica
  • Tecniche di pianificazione e organizzazione del lavoro
  • Strategie e tecniche di vendita
  • Gestione e tecniche di budgeting
  • Tecniche di progettazione
  • Tecniche di gestione del cliente
  • Tecniche di ascolto e di relazione

Abilità

  • Interpretare il brief e le specifiche di progettazione per inquadrare le esigenze del cliente e definire la soluzione creativa più efficace in relazione a target, obiettivi, contenuti e tipologia di mezzi
  • Stimare i costi e i tempi necessari per eseguire il lavoro rispetto ai vincoli posti dal cliente
Tradurre le esigenze del cliente in un progetto grafico 15 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
3

Conoscenze

  • Tecniche di team building
  • La creatività e la tecnica: le fasi di sviluppo di un progetto grafico, dall'idea all'esecutivo
  • Pensiero creativo: tecniche di brainstorming

Abilità

  • Elaborare idee raccogliendo e analizzando informazioni e partecipando attivamente a momenti di brainstorming
  • Selezionare il concept creativo più efficace in termini di richiamo, originalità e comprensione definendo stile e tono di comunicazione
  • Realizzare schizzi e bozzetti a mano libera o al computer, utilizzando strumenti digitali di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini
Definire idee creative e realizzare bozze 15 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Principi di semiotica e comunicazione visiva
  • Principi della percezione visiva
  • Psicologia e semantica del colore
  • Il rapporto tra figura e sfondo
  • Gli elementi compositivi del layout: visual e copy
La comunicazione visiva 15 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Fondamenti di informatica
  • Storia ed evoluzione del graphic design
  • Origini e tecniche della pubblicità
  • Struttura del messaggio pubblicitario (head line, visual, body copy, marchio, baseline, pay off, pack shot
  • Le relazioni tra colore, testo e leggibilità
  • Il lettering
  • Elementi di copywriting
  • Tecniche di rappresentazione (rought, visual, layout, e finished layout, esecutivo)
  • Tipologie e caratteristiche degli elaborati grafici : flyers, depliant, brochure, cataloghi, packaging, supporti di digital advertising

Abilità

  • Individuare, in relazione alle specifiche tecniche delle varie tipologie di prodotti visivi (loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, prodotti editoriali packaging etc.), la soluzione creativa più efficace per rappresentare graficamente un messaggio, considerando gli elementi cognitivi, sociali e culturali che possono influenzare la percezione visiva
  • Selezionare i font e il lettering più adeguati in merito alle caratteristiche specifiche degli elementi testuali (titoli, head line, body copy, pay off) confrontandosi se necessario con il Copywriter ed individuando stile, tipologia e dimensione in relazione alla rilevanza ed alla visibilità
  • Utilizzare con flessibilità e versatilità i software grafici interfacciando le loro specifiche funzionalità in relazione al progetto/ prodotto grafico da realizzare
  • Comporre il layout grafico definendo la dimensione ed il posizionamento degli elementi (visual, headline, body copy, pach shot, marchio, pay off ) per ottenere il visual desiderato
  • Tenere il cliente aggiornato durante l'intero processo di progettazione fino alla presentazione del prodotto finito sottoponendo campioni e bozze per definire i dettagli comprendendo gli eventuali cambiamenti necessari
  • Collaborare attivamente con il gruppo creativo durante le varie fasi del progetto
Impaginare un prodotto grafico 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Software per elaborazione di immagini digitali
  • Elementi di fotografia

Abilità

  • Utilizzare software grafici per fotoritocco, fotomontaggio, modifica, creazione e manipolazione di immagini raster impiegando la gamma di funzioni disponibili
  • Realizzare l'immagine del progetto (fotografie e illustrazioni) attingendo ad archivi già esistenti o realizzandole ad hoc per adattarle alle esigenze del cliente
Realizzare e manipolare immagini 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Software di illustrazione vettoriali

Abilità

  • Utilizzare software grafici per la realizzazione di immagini vettoriali (logo, packaging, etc.) impiegando la gamma di funzioni disponibili
Realizzare immagini vettoriali 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Software per l'impaginazione di prodotti editoriali
  • Tipologie e caratteristiche dei prodotti editoriali

Abilità

  • Utilizzare software grafici per la realizzazione di prodotti di grafica editoriale o multi pagina impiegando la gamma di funzioni disponibili
Impaginare prodotti editoriali 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Principi di brand image
  • Tipologie ed elementi di un marchio : pittogramma o icona, logotipo e payoff
  • Il manuale del marchio e l'immagine coordinata

Abilità

  • Realizzare un marchio individuando la tipologia e la combinazione di elementi necessari a rendere l'azienda identificabile e differenziabile dai concorrenti, definendone le linee guida e le possibilità di variazioni in termini di formati, colori ammissibili, famiglia di font utilizzabili e fornendo esempi di declinazione
Realizzare marchi e logotipi 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Caratteristiche di un esecutivo di stampa
  • Tecniche e processi di stampa
  • Le principali tipologie di stampa: offset, roto-offset, serigrafia
  • La stampa digitale
  • Tipologie e caratteristiche dei supporti di stampa e tecniche di personalizzazione
  • Tipologie e caratteristiche delle finiture di stampa (verniciatura UV e Offset, fustelle, stampa a caldo, rilievo
  • La carta: tipologie e caratteristiche (qualità, formati, grammature)
  • Il codice del colore: RGB e CMYK e la classificazione PANTONE

Abilità

  • Preparate un esecutivo di stampa verificando codifica colore, risoluzione, incorporazione font ed immagini, formato, scale, tracciati di ritaglio per fustellature e sagomature, sovrastampe, registri, eccedenze, segni di taglio, finiture particolari (rilievi,riserve UV etc)
  • Selezionare la tipologia di stampa più indicata valutando numero di copie, tempi di lavorazione e costi
  • Realizzare una prova di stampa al fine di verificare la conformità del prodotto grafico realizzato ed individuare eventuali modifiche prima della messa in produzione
  • Realizzare un esecutivo convertendo il file prodotto in un altro file compatibile con le specifiche di stampa o di pubblicazione richieste in relazione alle tecnologie ed ai supporti impiegati
Stampare e pubblicare prodotti grafici 20 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
  • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

Abilità

  • Organizzare la prevenzione in azienda
  • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 258 4

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento n. 4, 5, 6, 7, 8 sono propedeutiche alle restanti unità e, come tali, vanno realizzate ad inizio percorso.

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 120 ore

Durata massima tirocinio: 180 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi) e software di settore


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13