SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI PROGETTISTA DI MOBILI E COMPONENTI DI ARREDO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 65/DPG009 (25-03-2020)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Inquadramento tecnico di mobili e componenti d’arredo
--- Utilizzare tecniche e strumenti digitali di rappresentazione grafica tridimensionale
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Sviluppare il progetto di massima, sulla base dell'analisi del mercato e della richiesta del cliente Definire i requisiti estetici, funzionali e dimensionali e sviluppare il progetto di massima
Realizzare il prototipo del mobile/componente d’arredo Realizzare e testare il prototipo
Industrializzare i processi produttivi per la realizzazione del prodotto Industrializzare il processo produttivo
Progettare il packaging e definire le modalità di spedizione Progettare il packaging e definire le modalit di spedizione

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 6


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
  • I contratti nazionali e collettivi
  • Principi etici fondamentali
Inquadramento della professione 10 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Struttura e caratteristiche tecniche e funzionali dei mobili e dei componenti di arredo
  • Specie legnose e derivati del legno, materiali alternativi e complementari (metalli, vetro, plastiche, …), finiture
  • Processi e tecniche costruttive di mobili e componenti d'arredo
Inquadramento tecnico di mobili e componenti d’arredo 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Disegno tecnico: segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione
  • Applicativi digitali di progettazione arredi e di rappresentazione grafica tridimensionale (CAD)

Abilità

  • Applicare i principi del disegno tecnico e delle rappresentazioni grafiche
  • Utilizzare applicativi digitali di progettazione arredi e di rappresentazione grafica tridimensionale (CAD)
Utilizzare tecniche e strumenti digitali di rappresentazione grafica tridimensionale 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Caratteristiche di domanda/offerta del mercato del mobile e dei componenti di arredo
  • Mission, vision e strategie aziendali
  • Tipologie di clienti: gusti, abitudini e bisogni
  • Tecniche di comunicazione, mediazione e problem solving
  • Tecniche di rappresentazione delle idee d'arredo
  • Principi di illuminotecnica
  • Principi di ergonomia
  • Principi di estetica, stili e tendenze d'arredo
  • Metodi e tecniche di scelta dei materiali
  • Metodi e tecniche di dimensionamento del prodotto
  • Metodi e tecniche di sviluppo della progettazione di massima
  • Caratteristiche della bozza grafica di manufatto
  • Elementi di analisi tecnica ed economica di fattibilità applicata allo sviluppo di mobili/componenti d'arredo

Abilità

  • Percepire la tipologia di cliente ed individuarne i relativi gusti, abitudini e bisogni
  • Esaminare le caratteristiche dell'offerta in essere e le tendenze evolutive tecnologiche e di mercato
  • Definire, interagendo con il cliente, le caratteristiche del mobile/componente di arredo da realizzare, sulla base dei requisiti estetici, funzionali ed ergonomici richiesti, in coerenza con la strategia aziendale
  • Definire, interagendo con il cliente, le dimensioni, i componenti e i materiali da utilizzare
  • Applicare principi d'arredo inerenti estetica, mode, stili e tendenze
  • Applicare i principi ergonomici e di dimensionamento in base all'utilizzo dei mobili/componenti d'arredo
  • Considerare le caratteristiche di illuminazione degli ambienti
  • Scegliere i materiali sulla base delle caratteristiche estetiche, funzionali e di mercato dei mobili/componenti d'arredo
  • Predisporre una prima bozza di disegno dell'oggetto da realizzare
Definire i requisiti estetici, funzionali e dimensionali e sviluppare il progetto di massima 110 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Tecniche di prototipazione del mobile o componente di arredo
  • Tecniche di montaggio ed assemblaggio di parti di mobile e componenti arredo
  • Metodi e tecniche di disegno di test di funzionalità e resistenza (carichi, fuoco, movimentazione), loro implementazione e analisi dei relativi risultati
  • Metodi e tecniche di revisione del prototipo, sulla base egli esiti dei test di funzionalità e resistenza

Abilità

  • Tradurre i disegni del progetto di massima in definizione tecnica del prototipo e del relativo processo di costruzione
  • Selezionare e verificare la qualità dei materiali lignei per la realizzazione del prototipo del mobile/componente di arredo
  • Curare la costruzione, secondo le modalità e tecniche previste, del prototipo del mobile/componente di arredo, provvedendo al montaggio ed assemblaggio dei singoli pezzi
  • Realizzare i test e le prove funzionali di resistenza del mobile o componente di arredo (carichi, fuoco, movimentazione)
  • Definire l'eventuale revisione del progetto, sulla base degli esiti dei test svolti
Realizzare e testare il prototipo 70 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di disegno dei cicli industriali di produzione
  • Tecniche di codifica della componentistica e di sviluppo della distinta base
  • Applicativi digitali di integrazione CAD-CAM
  • Struttura e contenuti delle schede prodotto e della documentazione tecnica di corredo

Abilità

  • Codificare i singoli componenti del prodotto
  • Elaborare la distinta base per la realizzazione del prodotto
  • Industrializzare la realizzazione del prodotto, definendo i relativi processi produttivi
  • Applicare tecniche di ingegnerizzazione del processo produttivo, rivolte all'ottimizzazione delle fasi di lavorazione e della logistica interna
  • Realizzare, attraverso applicativi digitali, i disegni esecutivi e di dettaglio per il processo produttivo
  • Elaborare le schede tecniche di prodotto e la documentazione tecnica di produzione
Industrializzare il processo produttivo 50 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Aspetti connessi all'estetica ed alla funzionalità dell'imballaggio nella logica d'uso del cliente
  • Struttura della catena logistica del mobile: modalità di trasporto ed immagazzinamento
  • Applicativi digitali per la progettazione del packaging
  • Normativa tecnica e trasportistica di riferimento

Abilità

  • Progettare l'imballaggio sulla base delle caratteristiche del prodotto e della catena logistica, tenendo in conto i requisiti estetici e funzionali relativi ai clienti
  • Utilizzare applicativi digitali per la progettazione del packaging
  • Definire le modalità di spedizione, sulla base delle caratteristiche della catena logistica
Progettare il packaging e definire le modalit di spedizione 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza

Abilità

  • Applicare protocolli di prevenzione/riduzione del rischio professionale
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 16 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 366 4

Nota di propedeuticità

Le Unità di Risultato di Apprendimento da 1, 3, 4 e 5 vanno realizzate nell’ordine indicato dallo standard di percorso formativo. L’Unità di Risultato di Apprendimento n. 2 va realizzata, anche con modalità alternata, funzionalmente ai contenuti delle Unità n. 4, 5, e 7.

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 150 ore

Durata massima tirocinio: 200 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 3, 4, 5, 6 e 7


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultato di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

- Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4

- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: 1. Laboratorio di informatica (1 pc per ogni due allievi) 2. Applicativi per la progettazione 3D, 3. Laboratorio di falegnameria e test, per l’Unità di risultato di apprendimento n. 5

Laddove l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate potrà ricorrere ad aziende del settore.


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13