Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
--- | Normativa di settore |
--- | Comunicare in lingua inglese |
--- | Operare in sicurezza nel luogo di lavoro |
Analizzare il contesto ed il fabbisogno comunicativo dell’azienda ed elaborare il piano di comunicazione | Analizzare il mercato ed individuare le esigenze comunicative dell’azienda |
Redigere il piano di comunicazione | |
Definire la corporate identity ed image dell’azienda | Gestire l’immagine aziendale |
Implementare il piano di comunicazione | Calendarizzare le azioni e coordinare le risorse umane |
Gestire gli aspetti economici e commerciali del piano di comunicazione | |
Comunicare il piano di comunicazione | |
Organizzare e gestire una campagna pubblicitaria multicanale | Organizzare e Gestire una campagna pubblicitaria multicanale |
Valutare e monitorare il piano di comunicazione | Valutare e monitorare il piano di comunicazione |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 5 | 0 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
Abilità
|
Analizzare il mercato ed individuare le esigenze comunicative dell’azienda | 30 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Redigere il piano di comunicazione | 40 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire l’immagine aziendale | 30 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Calendarizzare le azioni e coordinare le risorse umane | 20 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire gli aspetti economici e commerciali del piano di comunicazione | 20 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Comunicare il piano di comunicazione | 15 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
8 | Conoscenze
Abilità
|
Organizzare e Gestire una campagna pubblicitaria multicanale | 40 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Valutare e monitorare il piano di comunicazione | 30 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 | Conoscenze
|
Normativa di settore | 30 | 0 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
11 | Conoscenze
|
Comunicare in lingua inglese | 40 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
12 | Conoscenze
Abilità
|
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 308 | 4 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 140 ore
Durata massima tirocinio: 200 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento
STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13