SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI STILISTA DI MODA

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 101/DPG009 (20-07-2020)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Inglese tecnico di settore
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Ideare una collezione di moda Valutare le tendenze stilistiche
Ideare nuovi capi e reinterpretare quelli esistenti
Elaborare la proposta stilistica Rappresentare graficamente i capi
Definire e sviluppare le caratteristiche funzionali e tecniche dei capi
Definire le specifiche di messa in produzione e la documentazione tecnica Sviluppare un cartamodello
Definire i requisiti di produzione

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 6


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
  • I contratti nazionali e collettivi
  • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
  • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
  • La struttura del settore
  • Gli sbocchi professionali
  • Principi etici fondamentali
Inquadramento della professione 10 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Storia degli stili e della moda
  • Movimenti culturali contemporanei
  • Principi di marketing della moda
  • Principi di sociologia della moda e del costume
  • Teoria e tecniche della comunicazione moda

Abilità

  • Ricercare e valutare le nuove tendenze che possono ispirare le collezioni di abbigliamento
  • Comprendere ed interpretare riferimenti culturali, abitudini, stili di vita e bisogni di persone e gruppi sociali
  • Riconoscere gli ambiti di consumo dei prodotto da sviluppare sulla base delle tendenze e dei bisogni rilevati
Valutare le tendenze stilistiche 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Ciclo di progettazione e produzione tessile/abbigliamento moda
  • Caratteristiche merceologiche dei principali tipi di materiale tessile e il loro comportamento durante le lavorazioni

Abilità

  • Identificare le caratteristiche tecnologiche ed economiche dei prodotti presenti sul mercato
  • Reinterpretare i capi esistenti apportando adattamenti e migliorie sulla base delle tendenze di moda
  • Elaborare input creativi che garantiscano l'innovatività delle nuove collezioni di abbigliamento e di prodotti per la casa
  • Tradurre l'intuizione creativa in prodotti di abbigliamento e per la casa che rispondono ai requisiti richiesti dal mercato
Ideare nuovi capi e reinterpretare quelli esistenti 80 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Principi di anatomia umana e proporzioni
  • Metodi e tecniche di creazione e disegno dei figurini di moda
  • Tecniche di design e stilizzazione dei bozzetti
  • Software di progettazione abbigliamento e di rappresentazione grafica bi/tri-dimensionale (CAD)

Abilità

  • Tradurre le intuizioni stilistiche in soluzioni estetiche
  • Sviluppare il disegno stilizzato del figurino riconducendo a sintesi le caratteristiche estetiche, funzionali e tecnico-produttive
  • Realizzare graficamente il bozzetto a schizzo con matita o con l'utilizzo di sistemi informatizzati
  • Utilizzare Software di progettazione abbigliamento e di rappresentazione grafica bi/tri-dimensionale (CAD)
Rappresentare graficamente i capi 110 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Teoria dei Colori
  • Tecniche di Colorazione
  • Vestibilità
  • Parametri per la valutazione della fattibilità tecnico funzionale del progetto

Abilità

  • Definire le caratteristiche funzionali e tecniche dei prodotti di abbigliamento
  • Definire le specifiche tecniche e funzionali dei tessuti, colori e accessori
  • Applicare tecniche di valutazione materiali tessili
  • Selezionare i materiali (es. filati, dei tessuti, pellame, accessori, ecc.)
  • Utilizzare cartelle colore
  • Redigere la documentazione tecnica e morfologica del prodotto
Definire e sviluppare le caratteristiche funzionali e tecniche dei capi 80 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Principi e metodi di disegno tecnico del cartamodello

Abilità

  • Sviluppare un cartamodello, acquisendo le misure di un individuo, evidenziando le differenti posizioni anatomiche ed individuando il capo di vestiario più adatto
Sviluppare un cartamodello 100 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Caratteristiche morfologiche e strutturali dei materiali: proprietà e comportamenti in lavorazione
  • Il ciclo della progettazione e produzione tessile/ abbigliamento/moda
  • Funzionalità e caratteristiche della scheda tecnica dei capi di abbigliamento
  • Terminologia, misure, informazioni da riportare nella scheda tecnica dei capi di abbigliamento
  • Caratteristiche fisiche e qualitative dei tessuti

Abilità

  • Realizzare la prototipazione dei capi campione della collezione moda
  • Realizzare prove di vestibilità e funzionalità dei capi campione
  • Individuare le lavorazioni di finitura più appropriate a rifinire ed ornare il capo
  • Definire i requisiti di messa in produzione dei prodotti di abbigliamento
  • Definire le condizioni di fabbricazione dei prodotti di abbigliamento
  • Compilare la scheda tecnica dei capi di abbigliamento
  • Produrre la documentazione sulle qualità tecniche e morfologiche dei tessuti
  • Utilizzare i termini tecnici per la descrizione dei prodotti
  • Razionalizzare i parametri di progettazione delle collezioni sulla base delle indicazioni di produzione
Definire i requisiti di produzione 50 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Inglese tecnico di settore
Inglese tecnico di settore 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
  • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
  • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

Abilità

  • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 16 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione un corso di specifica abilitazione per la conduzione di attrezzature di lavoro simili ai sensi dell'art. 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato - Regioni del 22/02/2012 (vedere cam-po 9 “Gestione dei crediti formativi” del presente Standard Formativo)
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 516 4

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento da n.1 a n. 7 vanno realizzare nell'ordine indicato.

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 180 ore

Durata massima tirocinio: 240 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 30% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 3, 4, 5 e 6


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

- Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4

- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Laboratorio di informatica (1 pc per ogni due allievi) 2. Software dedicato 3. applicativo per la Modellazione 3D.

Le attrezzature indicate sono necessarie per le unità di risultato di apprendimento n. 3, 4, 5 e 6


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13