SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI MODELLISTA DELL'ABBIGLIAMENTO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 101/DPG009 (20-07-2020)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Impostare la linea di sviluppo del capo campione Inquadramento del settore moda
Merceologia tessile
Realizzare il modello capo/campione
Sviluppare graficamente il modello capo campione Software di progettazione grafica per il settore moda
Realizzare il cartamodello di una capo campione
Realizzare i prototipi e i campionari Creare il prototipo del capo di abbigliamento
Sviluppare le taglie dei prodotti Realizzare e codificare i modelli dei prodotti di abbigliamento

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento della professione 5 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Principi di marketing e budgeting
  • Archivi collezioni moda: modelli e materiali tessili
  • Storia del costume e degli stili
Inquadramento del settore moda 20 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Merceologia tessile: principali materie prime, fibre tessili, naturali e chimiche
Merceologia tessile 15 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Il ciclo della progettazione e produzione della confezione tessile/abbigliamento
  • Principi di organizzazione del lavoro/progetto
  • Processi di lavorazione sartoriale
  • Metodi di valutazione di fattibilità, vestibilità e portabilità dei modelli da sviluppare

Abilità

  • Interpretare il progetto dello stilista, comprendendo caratteristiche e funzionalità di quanto proposto, traducendo l'idea in possibili linee estetiche di sviluppo del modello.
  • Individuare e comprendere gli elementi essenziali delle politiche di marca, prodotto e gamma della linea di riferimento, per garantire la coerenza stilistica
  • Comprendere le caratteristiche specifiche e funzionali del capo-campione
  • Individuare le componenti del modello da sviluppare ed eventuali criticità realizzative rispetto alle sue caratteristiche morfologiche
  • Prefigurare soluzioni tecniche rispetto all'indicazione stilistica ed alle criticità di lavorazione
  • Interpretare e prevedere le caratteristiche e la vestibilità di quanto proposto dallo stilista individuando parti costituenti e specifiche dimensionali
  • Identificare forma, proporzioni e misure del soggetto
  • Individuare tessuti, materiali ed accessori adatti al progetto
  • Individuare i tipi di lavorazione più adeguati alle specifiche di prodotto, definendo le caratteristiche idonee dei materiali da impiegare
Realizzare il modello capo/campione 50 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Software CAD di progettazione tessile e di rappresentazione grafica bi/tridimensionale
Software di progettazione grafica per il settore moda 70 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • I Cartamodelli
  • Tecniche di trasposizione del figurino sul disegno tecnico
  • Elementi di disegno a mano libera
  • Principi di anatomia umana
  • Disegno della figura umana secondo i canoni del figurino di moda
  • Principi geometrici e di rappresentazione grafica e tecniche di disegno su piano
  • Tecniche e metodologie lavorative di modellistica
  • Modalità di catalogazione dei modelli

Abilità

  • Identificare forma, proporzioni e misure del prototipo e modello campione, individuandone particolari costruttivi, predisponendo la relativa scheda
  • Applicare tecniche grafiche di tipo tradizionale – disegno a matita, ecc
  • Tradurre qualità morfologiche e funzionali in elementi di rappresentazione grafica
  • Interpretare i dati relativi alla taglia base del capo-campione e convertirli in calcoli algoritmici
  • Sviluppare i cartamodelli del prodotto d'abbigliamento/ modello in varie versioni, adeguandoli alle modifiche del prototipo via via definite.
  • Gestire le schede-modello, contenenti le informazioni stilistiche, tecniche e di avanzamento, provvedendo al loro aggiornamento
  • Gestire la catalogazione ed archiviazione dei modelli prodotti
Realizzare il cartamodello di una capo campione 60 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Studio della tipologia di tessuto e sua classificazione ai fini del piazzamento
  • Caratteristiche morfologiche e strutturali dei materiali: proprietà e comportamenti in lavorazione
  • Comportamento e resa dei materiali nelle diverse fasi di lavorazione
  • Criteri di abbinamento materiali/colori
  • Tecniche di piazzamento
  • Principali tecniche di confezionamento
  • Tipologia delle principali macchine di lavorazione, apparecchiature della confezione tessile/abbigliamento
  • Metodi di correzione di difetti e anomalie
  • Principali metodi di lavorazione e stiratura del capo tessile/abbigliamento: con macchine tradizionali ed innovative
  • Indicatori e metodi di valutazione della qualità e vestibilità del capo campione
  • Macchine e strumenti per la produzione di capi di abbigliamento

Abilità

  • Verificare la funzionalità del capo
  • Adattare linee e tessuti del capo campione in relazione a fattori di resistenza, resa, estetica, ecc. sulla base delle indicazioni dello stilista
  • Studiare la disposizione dei pezzi sul tessuto (piazzamento)
  • Applicare tecniche di disegno del piazzamento
  • Eseguire e/o coordinare operazioni di taglio, assemblaggio, cucitura, finitura e stiratura manuale o con macchine
  • Svolgere la prova del capo (manichino e/o modella) ed adeguarlo sulla base dei relativi esiti
  • Fornire suggerimenti tecnici nel processo di adeguamento del prototipo alle modifiche concordate con lo stile
  • Traslare le non conformità rilevate in modifiche alle specifiche morfologiche e funzionali del capo-campione
  • Riconoscere anomalie del prodotto ed individuare possibili migliorie tecniche o di lavorazione
Creare il prototipo del capo di abbigliamento 70 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Caratteristiche e metodi di sviluppo di schede tecniche di produzione
  • Tecniche di sviluppo taglie
  • Tecniche di modellistica per lo sviluppo delle taglie
  • Software per lo sviluppo delle taglie
  • Composizione di un campionario
  • Metodi di correzione di difetti e anomalie

Abilità

  • Tradurre misure e proporzioni della taglia base del capo-campione in taglie superiori ed inferiori da sviluppare
  • Collaborare con le altre funzioni aziendali alla definizione della scheda tecnica per lo sviluppo delle taglie, la definizione materiali e la redazione schede colori dei singoli prodotti di abbigliamento in conformità con le caratteristiche dei modelli prevedendo adeguate modalità di trasferimento delle informazioni
  • Utilizzare tecniche manuali o software dedicati per lo sviluppo delle taglie e la realizzazione dei relativi cartamodelli
  • Individuare eventuali problemi tecnici legati ai materiali impiegati o alle lavorazioni effettuate
  • Riconoscere il livello di rispondenza tecnica dei modelli ai requisiti di progettazione
  • Codificare e archiviare i modelli sviluppati e le relative schede tecniche
Realizzare e codificare i modelli dei prodotti di abbigliamento 70 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 16 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione un corso di specifica abilitazione per la conduzione di attrezzature di lavoro simili ai sensi dell'art. 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato - Regioni del 22/02/2012 (vedere cam-po 9 “Gestione dei crediti formativi” del presente Standard Formativo)
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 376 4

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento n.1, 2 e 3 vanno realizzate nell'ordine indicato, le restanti potendo essere erogate, anche fra loro alternate, a scelta del progettista. In ogni caso, l'unità "Operare in sicurezza nel luogo di lavoro" va realizzata antecedentemente all'avvio delle attività laboratoriali

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 100 ore

Durata massima tirocinio: 130 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 30% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 4, 5, 6, 7 e 8


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

- Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4

- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Carta, cartone, manichini ( 1 ogni 4 allievi) macchine per cucire ( 1 ogni 2 allievi) squadre; nastro centimetrato; scalimetro; attrezzature per taglio del tessuto. Laboratorio di informatica (1 pc per ogni due allievi) 2. Software dedicato. Le attrezzature indicate sono necessarie per le unità di risultato di apprendimento n. 4, 5, 6, 7 e 8.

Laddove l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate dovrà ricorrere a strutture idonee deputate allo scopo


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13