SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

PERCORSO ABILITANTE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVA’ DI CONDUTTORE DI IMPIANTI TERMICI CIVILI DI POTENZA TERMICA NOMINALE SUPERIORE A 0.232 MW

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 176/DPG021 (14-09-2020)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Conduzione di impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW

2. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Maggiore età

- Diploma di scuola secondaria di 1° grado

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.


3. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Elementi di termotecnica
  • La combustione
  • Tecniche di riscaldamento dell’acqua
  • Caratteristiche e tipologie degli impianti termici
  • Dispositivi di controllo e sicurezza
  • Tecniche di regolazione dell’impianto
  • Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti
  • Tecniche di analisi del consumo energetico
  • Normativa di settore
  • Elementi di manutenzione impianti termici
Conduzione di impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW 90 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 90 0

4. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

--


5. METODOLOGIA DIDATTICA

L’unità di risultato di apprendimento va realizzata attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici e/o esame diretto di impianti termici.


6. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


7. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

- Crediti di ammissione: --

- Crediti formativi di frequenza: --


8. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Impianto termico civile di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW, reale o simulato.


9. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Attestato di frequenza con profitto, con valore di parte seconda pubblica, rilasciato a seguito di svolgimento di prova valutativa attestata da rappresentante della Regione, con indicazione delle ore effettive di frequenza, della modalità di valutazione degli apprendimenti e del relativo esito. Condizioni di ammissione all’accertamento finale: frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. L’attestato rilasciato al termine del percorso consente il conseguimento del patentino di abilitazione di 2° grado alla conduzione degli impianti termici di potenza termica nominale superiore a 0.232 MW, reale o simulato. Nelle more dell’individuazione, da parte della Regione, dell'Autorità competente al rilascio del patentino, lo svolgimento dell’esame resta disciplinato dal D.Lgs. n. 152/2006, art. 287, c.6 e s.m.i. e dal DM 12 agosto 1968.