SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 294/DPG021 (21-07-2022)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni Inquadramento della professione
Gestire le relazioni - psicologia della comunicazione
Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction
Allestire gli spazi e le strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene
Assistere l'odontoiatra Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici
Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico
Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione - Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica
Applicare tecniche di primo soccorso - BLS- Basic Life Support
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Trattare la documentazione clinica e amministrativo-contabile Gestire gli appuntamenti e l’archivio pazienti
Registrare in prima nota documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione. Ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, l’obbligo di istruzione è assolto con la frequenza di 10 anni nel sistema dell’istruzione, mentre per coloro che hanno frequentato la scuola prima del 2006, l’obbligo di istruzione è assolto con il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
  • I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro
  • Orientamento al ruolo
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento della professione 8 4 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Elementi di etica
  • Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale
  • Tecniche di negoziazione e problem solving

Abilità

  • Adottare comportamenti e modalità predefinite dall'odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente
  • Adottare misure idonee a ricevere l'assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti
  • Applicare i protocolli predisposti dall'odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti
  • Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite
  • Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell'equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni
  • Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita
Gestire le relazioni - psicologia della comunicazione 26 6 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
3

Conoscenze

  • Tecniche di analisi della clientela ed elementi di customer satisfaction
Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction 7 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Confort e sicurezza dell'ambiente di lavoro
  • Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
  • Elementi di igiene
  • Elementi di merceologia
  • Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione
  • Strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro

Abilità

  • Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro
  • Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica
  • Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro
  • Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati
  • Allestire i tray per la conservativa, per l'endodonzia, per la protesi e per la chirurgia orale (parodontale, impiantale, estrattiva)
  • Controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali
Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene 42 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario
  • Attrezzature e strumentario
Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici 20 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico
Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico 24 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso
  • Cenni di radiologia e di radioprotezione
Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione - Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso 12 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
8

Conoscenze

  • Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria

Abilità

  • Utilizzare tecniche di assistenza all'odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica (orale), la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza protesica
  • Sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni
Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica 60 15 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
9

Conoscenze

  • Elementi di primo soccorso

Abilità

  • Coadiuvare l'odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l'organizzazione dei soccorsi durante le emergenze
Applicare tecniche di primo soccorso - BLS- Basic Life Support 5 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Elementi di informatica
  • Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi
  • Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili
  • Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico

Abilità

  • Utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale
  • Gestire l'agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze
  • Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche
  • Applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite
Gestire gli appuntamenti e l’archivio pazienti 40 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Elementi di amministrazione e contabilità
  • Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
  • Elementi di legislazione socio-sanitaria

Abilità

  • Gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni
  • Gestire gli ordini e il materiale in entrata ed in uscita dal magazzino
  • Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche
Registrare in prima nota documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori 40 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
12

Conoscenze

  • Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori

Abilità

  • Prevenire e ridurre il rischio professionale, ambientale e del beneficiario
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 16 8 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 300 75

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento dalla n.4 alla n. 9 vanno realizzate nell'ordine in cui indicate

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 400 ore

Durata massima tirocinio: 400 ore

Il tirocinio curriculare prevede: 400, di cui 100 ore dedicate all’acquisizione di conoscenze e abilità di base (relative alle unità di risultato di apprendimento n. 1, 2, 3, 9, 11, 12) e 300 ore dedicate all’acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti (relative alle unità di risultato di apprendimento n. 4, 5, 6, 7, 8, 10).

Possono essere assunti dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona privi dell’apposito titolo fino al 21 aprile 2022, fermo restando l’obbligo da parte dei datori di lavoro di provvedere affinchè gli stessi acquisiscano l’attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico entro il 21 aprile 2025; in tal caso le ore di tirocinio curriculare possono essere svolte presso il luogo di lavoro ma deve essere comunque tracciato in maniera chiara come ore dedicate alla formazione e distinte da quelle di lavoro.


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

Non previste.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici. Nello specifico: le unità di risultato di apprendimento n. 1, 2, 3, 9, 11, 12 devono prevedere n. 20 ore dedicate ad esercitazioni pratiche (inerenti a conoscenze e abilità di base); le unità di risultato di apprendimento n. 4, 5, 6, 7, 8, 10 devono prevedere n. 30 ore dedicate alle esercitazioni pratiche (inerenti a conoscenze e abilità professionalizzanti) secondo quanto stabilito dall’art. 7 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni e Provincie Autonome del 23 novembre 2017 atto n° 209/CSR cosi come recepito dal DPCM 9 febbraio 2018 e dal dettaglio delle singole Unità di risultato di apprendimento.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Credito di ammissione: –

Crediti formativi di frequenza: sulla base della valutazione degli apprendimenti individuali: riconoscibili per il massimo del 30% della durata del percorso, al netto del tirocinio curriculare, sulla base di evidenze di parte II e III relative esclusivamente a percorsi di istruzione e formazione coerenti con i contenuti delle Unità di risultato di apprendimento.

Crediti formativi di frequenza con valore a priori:

- Riconoscimento a credito dell’Unità di risultato di apprendimento “Operare in sicurezza nel luogo di lavoro” a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all’Accordo Stato - Regioni 21/12/2011– Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008.

- Per i soggetti in possesso di Attestato di frequenza dei corsi di “Assistente di studio odontoiatrico”, istituiti con D.R. n. 1931 del 24/11/2015 ed erogati dall’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, ovvero per i soggetti frequentanti gli stessi alla data del 17/10/2019, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 163 ore di credito per le seguenti Unità di Risultato di apprendimento:
1. Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene (42 ore);
2. Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici (20 ore)
3. Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico (24 ore);
4. Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione - Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso (12 ore);
5. Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica (60 ore);
6. Applicare tecniche di primo soccorso - BLS- Basic Life Support (5 ore).

- Coloro che hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all'assistente di studio odontoiatrico, all'interno degli studi odontoiatrici o delle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, per almeno trentasei mesi negli ultimi dieci anni alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, che non siano comprovabili da contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore (C2 storico) rilasciato dal Centro per l'impiego del Comune di residenza dell'utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV, accedono ad un percorso formativo di durata ridotta, secondo la tabella che segue, al termine del quale viene sostenuto l'esame finale per il conseguimento dell'attestato di qualifica/certificazione, entro e non oltre il 21 aprile 2023.

Mesi di attività lavorativa maturati dell’allievo alla data del 21 aprile 2018

Ore di teoria da frequentare

Credito formativo massimo riconoscibile sulle ore di tirocinio

Ore di tirocinio minimo da frequentare

Durata complessiva del percorso integrativo minimo

Da 1 a 6 mesi

300 ore

100 ore

300 ore

600 ore

Da 7 a 12 mesi

300 ore

200 ore

200 ore

500 ore

Da 12 a 24 mesi

300 ore

300 ore

100 ore

400 ore

Da 24 a 35 mesi

300 ore

400 ore

0

300 ore

 

ESENZIONI
1. Sono esentati dall'obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell'attestato di qualifica/certificazione di cui al presente Accordo coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto l'inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona, e possono documentare un'attivita' lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi dieci anni antecedenti l'entrata in vigore del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
2. Sono, altresi', esentati dall'obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell'attestato di qualifica/certificazione coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto un diverso inquadramento contrattuale rispetto a quello di assistente alla poltrona ed abbiano svolto mansioni riconducibili a quelle dell'assistente di studio odontoiatrico nel medesimo arco temporale di cui al punto precedente.
Tali requisiti devono essere documentati mediante l'esibizione, in alternativa o congiuntamente di: contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore C2 storico) rilasciato dal Centro per l'impiego del Comune di residenza dell'utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV.
Qualora dai documenti sopra elencati non emergesse in maniera inequivocabile lo svolgimento delle attivita' riconducibili a quelle dell'assistente di studio odontoiatrico, e' necessario presentare anche l'attestato di formazione in ambito odontoiatrico per adempimenti obblighi decreto legislativo n. 81/08.
3. Nei casi di cui ai punti 1 e 2, il datore presso il quale il lavoratore presta servizio è tenuto ad acquisire dal lavoratore stesso la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui ai medesimi punti 1 e 2, che non dovra' essere trasmessa ad alcun ente pubblico.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Il corso di formazione deve essere erogato da docenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • docente laureato in ambito medico/odontoiatrico per l’insegnamento delle materie contenute nelle unità di risultato di apprendimento attinenti alla competenza “Assistenza all’odontoiatra”;
  • docente con esperienza professionale o esperienza didattica complessivamente pari a tre anni maturata negli ultimi cinque anni.

È necessario disporre di laboratori adeguatamente attrezzati.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: poltrona (riunito dentale), autoclave di classe B, imbustatrice, vasca ad ultrasuoni e vasca decontaminazione oppure multisteril, manici per bisturi, scollaperiostio, pinzette chirurgiche, divaricatori, cucchiai alveolari, pinze per estrazioni, varie tipologie di leve, porta aghi, la strumentazione per le terapie, protesiche, di conservativa e di endodonzia, materiali come il silicone per le impronte e alginato, bombola d’ossigeno con erogatore e umidificatore, pallone Ambu e va e vieni.

Qualora l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate potrà ricorrere ad aziende specializzate nel settore di riferimento, secondo le specifiche disposizioni della vignete disciplina per l’accreditamento


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13, in esito ad esame finale svolto da Commissione costituita a norma del predetto decreto e compendiata da un componente odontoiatra designato dall'Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri, territorialmente competente sulla base della sede operativa dell’OdF erogante.