SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI SOCIAL MEDIA MANAGER

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 61/DPG025 (19-04-2023)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Inquadramento del social media management
--- Normativa di settore
--- Definire il budget e gli strumenti di controllo
--- Tecniche di project management
--- Lingua inglese tecnica di settore
--- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportare la pianificazione delle strategie di comunicazione on line e programmare campagne sui social network Analizzare il mercato
Definire la strategia di comunicazione on line
Gestire il piano di comunicazione on line: realizzare e pubblicare campagne di marketing e vendita sui social network Organizzare le attività di comunicazione on line
Elaborare contenuti e campagne pubblicitarie
Pubblicare contenuti e campagne pubblicitarie
Monitorare le piattaforme social e misurare le performance Monitorare le piattaforme social e misurare le performance
Gestire le relazioni con la community (followers, stakeholders, blogger, influencer) e comunicare i valori del brand Animare e fidelizzare la community

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 5


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Diploma di istruzione secondaria superiore
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento della professione 10 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Tipologie e caratteristiche delle piattaforme social
  • Caratteristiche economiche e trend del settore
  • Principi di marketing e web marketing
  • Principi di social media strategy
Inquadramento del social media management 15 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Riferimenti e principi normativi nel settore dalla comunicazione – informazione
Normativa di settore 10 5 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
4

Conoscenze

  • Tecniche di ricerca e analisi di mercato
  • Tecniche di profiling, targeting e retargeting
  • Tecniche di benchmarking e analisi della concorrenza
  • Elementi di informatica e statistica

Abilità

  • Analizzare lo scenario per pianificare una strategia social efficace e coerente al target e agli obiettivi di business, individuando gli elementi significativi per la definizione del brief di marketing
  • Analizzare le aziende simili per individuare una strategia di differenziazione e posizionamento efficace rispetto ai competitor
  • Supportare il marketing applicando tecniche di profilazione e segmentazione per individuare i target di utenti destinatari delle iniziative di comunicazione on line
Analizzare il mercato 30 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Strategie e tecniche di media plan
  • Strategie di SEO e SEM
  • Strategie di content management
  • Elementi di marketing non convenzionale
  • Tecniche di definizione dei KPI – Key Performance Indicators
  • Tecniche di brainstorming e progettazione creativa

Abilità

  • Definire i KPI di una campagna social rispetto agli obiettivi aziendali
  • Utilizzare tecniche di brainstorming per indirizzare le strategie social verso soluzioni creative e programmare contenuti coerenti agli obiettivi, supportando la definizione del brief di marketing
  • Selezionare la tipologia di campagna (di notorietà, di considerazione, di conversione) coerente al raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti sulla base delle risorse economiche stanziate
  • Selezionare i canali social di comunicazione funzionali alla tipologia di campagna al target e agli obiettivi definiti
  • Elaborare un piano editoriale stabilendo la lunghezza temporale a cui il piano si dovrà riferire e le cadenze temporali di pubblicazione dei contenuti
  • Individuare argomenti di interesse e definire la content strategy (obiettivi, tono di voce, tipi di contenuto etc) in relazione agli obiettivi ed al target
  • Definire le modalità di interazione con le altre funzioni professionali coinvolte (copywriter, grafici, advertiser, video maker)
  • Pianificare le attività di raccolta, analisi e trattamento dei dati per monitorare il raggiungimento degli obiettivi
Definire la strategia di comunicazione on line 30 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Elementi di economia aziendale e management
  • Elementi di budgeting
  • Elementi di controllo di gestione

Abilità

  • Applicare tecniche di budgeting per pianificare ed ottimizzare l'impegno delle risorse ed il ritorno degli investimenti
  • Programmare gli investimenti pubblicitari con un approccio multicanale
Definire il budget e gli strumenti di controllo 25 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Principi e tecniche di comunicazione visiva
  • Funzionalità e strumenti delle principali piattaforme social
  • Social media management Tools

Abilità

  • Tradurre la social media strategy in attività di comunicazione
  • Creare e gestire profili e pagine in grado di attirare follower e generare traffico e interazione
  • Definire compiti e funzioni delle risorse impegnate nella realizzazione del piano di comunicazione
  • Organizzare le iniziative promozionali, coordinando le attività di predisposizione e diffusione dei materiali informativi e curando i rapporti con i mezzi di informazione
Organizzare le attività di comunicazione on line 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Tecniche di copywriting e scrittura creativa
  • Tecniche di SEO e SEM
  • Tecniche di Marketing virale
  • Funzioni e strumenti di web e graphic design
  • Tecniche pubblicitarie
  • Normativa sull'autodisciplina pubblicitaria
  • Elementi di Etica e deontologia della comunicazione

Abilità

  • Creare campagne uniche e di valore per posizionare l‘azienda e migliorare la reputazione on line
  • Applicare tecniche di copywriting e scrittura creativa per elaborare contenuti creativi e di valore in relazione alle caratteristiche del canale utilizzato e al target di audience definito
  • Individuare il registro linguistico più adatto per comunicare sui social e declinarlo sui vari formati
  • Scrivere contenuti ottimizzati in ottica SEO per il posizionamento sui motori di ricerca
  • Declinare per ogni piattaforma i messaggi e i contenuti in relazione ai format, alle caratteristiche del canale e alle fasi del funnel di vendita: awarnness, interaction, action, conversion
  • Conferire ai contenuti una veste grafica accattivante utilizzando programmi di grafica e videoeting coordinando e collaborando con le altre risorse professionali coinvolte
  • Elaborare contenuti e messaggi nel rispetto degli aspetti etici, normativi e deontologici di settore
  • Individuare call to action persuasive per indurre all'azione e creare conversione
Elaborare contenuti e campagne pubblicitarie 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Tecniche di social e online advertising
  • Tecniche di social media communication
  • Tecniche e strumenti di social media planning

Abilità

  • Utilizzare gli strumenti e le funzionalità dei social per realizzare campagne mirate a target audience personalizzati
  • Realizzare campagne virali sui social
  • Gestire in modo combinato attività organiche con attività a pagamento per raggiungere obiettivi di business diversificati
  • Utilizzare strumenti di social advertising per realizzare campagne e messaggi sponsorizzati sui social
  • Utilizzare strumenti e tecniche di social media planning per la pubblicazione simultanea e multicanale dei messaggi nel rispetto del piano editoriale definito
Pubblicare contenuti e campagne pubblicitarie 25 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Tecniche, strumenti e funzionalità di Social media analytics
  • Strumenti e tecniche di social listening e Sentiment analysis
  • Tool e strumenti di analisi degli insight dei social network
  • Tipologie e caratteristiche delle Metriche dei social network
  • Strumenti di social media intelligence
  • Piattaforme di integrazione degli insight
  • Strumenti e tecniche di analisi delle performance dei social network
  • Elementi di data analysis
  • Strumenti e tecniche di reporting

Abilità

  • Valutare l’impatto delle iniziative in termini di costi e ricavi in un determinato periodo di tempo
  • Analizzare i risultati in relazione agli insight (copertura, mi piace, follower) e alle interazioni (reazioni, commenti, condivisioni, visualizzazioni, click) di ciascun canale
  • Utilizzare gli strumenti di analisi delle performance delle piattaforme sociali per verificare il raggiungimento degli obiettivi in relazione ai KPI (key performance indicators)
  • Comprendere le reazioni del pubblico per ricalibrare i messaggi in relazione agli insight ottenuti in ogni fase della campagna
  • Applicare tecniche di sentiment analysis e social listening per monitorare e valutare la portata ed il grado di coinvolgimento di una campagna
  • Realizzare in modo combinato le attività di raccolta, integrazione e analisi qualitative e quantitative dei dati provenienti dai social network
  • Utilizzare gli insight per gestire momenti di crisi riadattando strategie ed azioni in base alle reazioni del pubblico
  • Analizzare il proprio pubblico reale e potenziale in relazione alle variabili di profilazione di ciascun social
  • Utilizzare le risorse informatiche per elaborare un report di social insights definendo struttura e stile del documento e tipologie di rappresentazioni grafiche
  • Individuare le tendenze degne di note ai fini della progettazione strategica
  • Tradurre i dati di monitoraggio in azioni di miglioramento e di ridefinizione delle strategie e delle attività di comunicazione online
Monitorare le piattaforme social e misurare le performance 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Elementi di psicologia sociale e della comunicazione
  • Tecniche di marketing e web marketing
  • Sistemi di comunicazione istantanea
  • Strategie di influencer marketing
  • Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat
  • Strategie e tecniche di gestione della reputazione aziendale
  • Tecniche di Social Media Crisis Management
  • Tecniche di Real time marketing
  • Tecniche di negoziazione

Abilità

  • Animare e coinvolgere la community utilizzando gli strumenti di interazione dei social per attrarre traffico
  • Definire un codice di comportamento per gestire le interazioni sui social ed eventuali situazioni di crisi
  • Utilizzare tecniche di negoziazione per moderare commenti e reazioni sui propri canali
  • Applicare tecniche di storytelling per raccontare storie efficaci e condivisibili su aziende, prodotti, servizi, idee, brand
  • Partecipare attivamente alle conversazioni e gestire le interazioni (reazioni, commenti, condivisioni) per ricalibrare i messaggi
  • Utilizzare in modo integrato i software di comunicazione istantanea per rispondere in modo tempestivo e coerente ai messaggi
  • Individuare nuove modalità per raggiungere e coinvolgere gli utenti (domande, sondaggi, concorsi ) per instaurare un dialogo reciproco tra brand e follower
  • Far crescere la community fidelizzando i follower ed intercettandone di nuovi
  • Mantenere un linguaggio coerente con il pubblico
  • Intercettare e coinvolgere influencer e stakeholders di interesse per dare valore e risonanza ai messaggi
Animare e fidelizzare la community 20 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
12

Conoscenze

  • Principi e tecniche di project management
Tecniche di project management 15 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
13

Conoscenze

  • Lingua inglese e terminologia di settore
Lingua inglese tecnica di settore 12 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
14

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Applicare procedure di sicurezza
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
Sicurezza sui luoghi di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 300 134

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento n. 2, 3, 4 e 5 vanno svolte antecedentemente alle successive

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 80 ore

Durata massima tirocinio: 100 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento da n.5 a n.11


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4

Crediti formativi di frequenza: percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: ---Laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13