SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI TECNICO ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE DI ITINERARI TURISTICI ESPERIENZIALI E SOSTENIBILI

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 61/DPG025 (19-04-2023)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Caratteristiche del turismo esperienziale e sostenibile
Definizione dell'offerta di servizi e attività Definire l’offerta di servizi turistici esperienziali e sostenibili
Progettazione di prodotti turistico-esperienziali Definire le caratteristiche tecnico-organizzative dei prodotti turistici esperienziali e sostenibili
Promuovere il prodotto turistico esperienziale e sostenibile
Realizzazione di prodotti turistico-esperienziali Gestire il processo di erogazione e le relazioni con il cliente

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 5


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Diploma di istruzione secondaria superiore

- Per i cittadini italiani conoscenza di una lingua straniera almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

- Possesso di una tra le seguenti qualificazioni, abilitazioni o condizioni professionali:

   - i) guida turistica, ii) accompagnatore turistico, dimostrata attraverso iscrizione al relativo elenco regionale di cui all’art. 7 della L.R. 9/2015

   - i) guida alpina, ii) accompagnatore di media montagna, dimostrata attraverso iscrizione al relativo albo regionale di cui alla legge ...

   - i) accompagnatore cicloturistico, ii) animatore turistico, iii) tecnico per lo sviluppo turistico territoriale, dimostrato attraverso attestato di qualificazione ai sensi del D.lgs 13/13

- Possesso di attestazioni relative alla frequenza di corsi pubblici o privati relativi a valorizzazione e degustazione di prodotti alimentari;

- Esercizio di attività lavorativa, autonoma o subordinata, negli ambiti di i) artigianato artistico, ii) incoming, accoglienza e cucina in strutture ricettive, iii) intermediazione dei trasporti, iv) servizi turistici, dimostrato attraverso iscrizione alla CCIAA o contratto di lavoro, in essere o relativo ad esperienza professionale maturata negli ultimi due anni.


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Concetto di turismo esperienziale. Emozionalità, interazione attiva con il contesto, protagonismo
  • Turismo e sostenibilità: Agenda ONU 2030, indicazioni UNWTO - Organizzazione Mondiale del Turismo
  • Principi di psicologia turistica. Caratteristiche dei processi percettivi e cognitivi applicati all’esperienza turistica
  • Caratteristiche sociologiche dei potenziali fruitori di turismo esperienziale
  • Caratteristiche della percezione di qualità esperienziale di un servizio turistico da parte dei suoi fruitori
  • Tecnologie digitali a supporto del turismo esperienziale: integrazioni fra realtà fisica e realtà virtuale
  • Normativa turistica applicabile
Caratteristiche del turismo esperienziale e sostenibile 30 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
2

Conoscenze

  • Caratteristiche tipo dell’offerta di servizi ed itinerari esperienziali sostenibili
  • Principi, metodi e tecniche del marketing turistico applicati ai servizi esperienziali
  • Metodi e tecniche di analisi dell’offerta turistica in essere, rivolti alla sua innovazione esperienziale sostenibile
  • Studi di caso e buone pratiche di offerta turistica esperienziale sostenibile

Abilità

  • Analizzare i mercati turistici in termini di potenziale domanda di servizi esperienziali
  • Analizzare l’offerta turistica in essere sul territorio per individuare la sua possibile innovazione esperienziale
  • Identificare gli attrattori naturali ed antropici alla base dell’offerta di servizi esperienziali
  • Identificare i vincoli di sostenibilità dell’offerta di servizi esperienziali
  • Identificare le caratteristiche tipo di itinerari e servizi turistici a contenuto esperienziale
Definire l’offerta di servizi turistici esperienziali e sostenibili 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
3

Conoscenze

  • Metodi e prassi di progettazione esecutiva di pacchetti di offerta turistica a contenuto esperienziale
  • Individualizzazione dell’offerta
  • Canali di vendita
  • Metodi e tecniche di analisi dei costi e pricing
  • Aspetti giuridici, contrattuali ed assicurativi

Abilità

  • Tradurre le caratteristiche-tipo in pacchetti commercializzabili, definendo gli standard minimi di servizio, il mix dei fattori produttivi, le caratteristiche dei fornitori e la struttura dei costi
  • Valutare le implicazioni contrattuali ed assicurative delle proposte turistiche, sulla base di una analisi del rischio
  • Definire il grado di possibile personalizzazione dei pacchetti
  • Definire i canali, le condizioni ed il prezzo di vendita
Definire le caratteristiche tecnico-organizzative dei prodotti turistici esperienziali e sostenibili 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Principi e metodi di comunicazione dell’offerta turistica esperienziale
  • Comunicazione e promozione turistica nei social media: caratteristiche, metodi e tecniche

Abilità

  • Identificare le caratteristiche del messaggio promozionale ed i media coerenti al tipo di prodotto e di target
  • Interagire con gli amministratori locali per integrare la promozione a livello territoriale
  • Organizzare e gestire i feedback di esperienza dei turisti serviti, in modo da rafforzare il posizionamento di mercato
Promuovere il prodotto turistico esperienziale e sostenibile 10 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Modelli organizzativi a rete ed aspetti professionali di produzione ed erogazione di servizi turistici a natura esperienziale
  • Aspetti amministrativi della vendita di pacchetti, servizi, titoli di viaggio
  • Modalità di erogazione dei servizi di assistenza e consulenza
  • Principi di gestione delle relazioni con i clienti
  • Metodi e tecniche di rilevazione della customer satisfaction dei servizi turistici esperienziali

Abilità

  • Definire il modello organizzativo alla base della produzione ed erogazione dei servizi, le modalità operative di programmazione e di vendita
  • Definire ed applicare codici di condotta e comportamenti verso i clienti coerenti con le caratteristiche dei servizi e le relative attese
  • Gestire eventuali situazioni di scarsa soddisfazione o problema
  • Rilevare sistematicamente la customer satisfaction e perseguire il miglioramento continuo di processi ed offerta
Gestire il processo di erogazione e le relazioni con il cliente 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 120 60

Nota di propedeuticità

L’Unità di risultato di apprendimento n. 1 va svolta obbligatoriamente ad inizio percorso. Le restanti unità possono essere svolte, anche in alternanza fra loro, sulla base delle scelte di progettazione

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 80 ore

Durata massima tirocinio: 100 ore

 

 


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici basato sullo sviluppo di progetti individuali/di gruppo, per un complessivo di 40 ore con riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 2, 3 e 4


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento. 


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

- Crediti di ammissione: --

- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 10% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 20% su tirocinio curriculare 

 


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Standard minimo di attrezzature: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi), con dotazione hardware e software per la produzione fotografica multimediale


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13