SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI CAMERIERE DI SALA, BAR E ATTIVITA' DI BANQUETING

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 173/DPG009 (09-08-2019)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Allestire e riordinare la sala, il bar e l’area banqueting Allestire gli spazi
Effettuare le operazioni di pulizia, manutenzione e riordino degli spazi e delle attrezzature
Presentare il menù e predisporre le comande Presentare il menù
Gestire prenotazioni, ordinazioni e trasferire le comande
Erogare il servizio di somministrazione in sala e al banco Somministrare cibi e bevande
Gestire le relazioni con la clientela Applicare le norme comportamentali
Accogliere, gestire e soddisfare le richieste dei clienti
Comunicare in modo efficace anche in lingua inglese
Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera – II lingua

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
  • Conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e della lingua inglese almeno al livello A2, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

 


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
  • I contratti nazionali e collettivi
  • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
  • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
  • Gli sbocchi professionali
  • Principi etici fondamentali
Inquadramento della professione 5 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Caratteristiche e proprietà della composizione e organizzazione della sala: aree e zone operative
  • Tecniche di allestimento e organizzazione degli spazi per tipologia di servizio
  • Tipologie di servizio catering: garden party, coffee break, buffet, brunch, ecc
  • Tecniche e materiali di arredo, allestimento e mise en place della sala
  • Tecniche di preparazione e presentazione delle bevande
  • Terminologia e tecniche di utilizzo degli strumenti di lavoro (attrezzature e utensilerie)
  • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro

Abilità

  • Organizzare secondo le indicazioni ricevute la disposizione dei tavoli nella sala in relazione al numero di prenotazioni ricevute al fine di facilitare le attività degli operatori in termini di accessibilità e assicurare al cliente uno spazio accogliente, confortevole e rispettoso della privacy
  • Allestire i tavoli secondo le scelte di stile e le direttive del locale
  • Allestire il banco buffet/bar secondo le indicazioni ricevute al fine di facilitare la somministrazione di snack e bevande
Allestire gli spazi 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Tecniche di igienizzazione e sanificazione di ambienti ed attrezzature
  • Procedure per lo smaltimento dei rifiuti
  • Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature e dei prodotti per la pulizia e requisiti di sicurezza
  • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP
  • Logistica e requisiti di sicurezza

Abilità

  • Eseguire le operazioni periodiche di igienizzazione e sanificazione delle attrezzature, dotazioni e utensili secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
  • Curare la pulizia ed igienizzazione della sala e del banco buffet/bar e degli spazi di lavoro secondo le procedure previste dalla normativa igienico-sanitaria ed utilizzando in sicurezza i prodotti adeguati
  • Provvedere alla manutenzione ordinaria delle attrezzature controllando la disponibilità, l'efficienza e la funzionalità degli utensili, della posateria, del tovagliato e segnalando eventuali malfuzionamenti che richiedono interventi di manutenzione/riparazione/sostituzione
  • Occuparsi del riordino e del ripristino della sala nel rispetto dei turni di lavoro e degli orari di apertura dei servizi
Effettuare le operazioni di pulizia, manutenzione e riordino degli spazi e delle attrezzature 20 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Principali caratteristiche merceologiche e proprietà organolettiche di alimenti e bevande
  • Tecniche di composizione, organizzazione e presentazione di menù e carta dei vini
  • Principi di menù pricing
  • Ricettario di cucina regionale ed internazionale
  • Tecniche di degustazione ed abbinamento cibo/vino
  • Caratteristiche e tipologie dei prodotti di caffetteria e bar
  • Tecniche di abbinamento cibo-vino

Abilità

  • Curare la presentazione del menu al fine di fornire informazioni sulla offerta enogastronomica dell'attività ed agevolare la decisione di acquisto del cliente
  • Aggiornare i menu sulla base dei cambiamenti o dell'esaurimento di alcune pietanze del giorno
  • Consigliare abbinamenti di gusto tra le pietanze, nonché tra queste e la gamma di vini offerta
Presentare il menù 35 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • I sistemi di gestione degli ordini: principali software a applicazioni
  • Tecniche di problem solving

Abilità

  • Definire adeguate modalità di acquisizione e registrazione delle prenotazioni
  • Annotare la comanda con l'impiego di strumenti cartacei ed elettronici
  • Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard e le procedure aziendali richieste
  • Trasferire la comanda in modo chiaro e in maniera funzionale ai tempi di produzione e monitorare i tempi di evasione degli ordini
  • Gestire il servizio nel rispetto delle indicazioni ricevute e coordinandosi con la cucina al fine di ridurre i tempi di attesa e garantire la soddisfazione della clientela
  • Intervenire nelle dinamiche di ricezione/trasmissione delle ordinazioni al fine di rimuoverne eventuali criticità o disservizi
Gestire prenotazioni, ordinazioni e trasferire le comande 20 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Fasi e modalità organizzative del processo di erogazione del servizio ristorativo
  • Principi organizzativi della brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
  • Caratteristiche del servizio in piedi o a buffet
  • Principali tecnologie ed attrezzature utilizzate in sala e loro funzionamento
  • Tipologie e modelli di servizio
  • Tecniche di servizio per menù complessi: servizio alla Guèridon, all'italiana, alla francese e all'inglese
  • Tecniche di degustazione ed assaggio: l'analisi visiva, l'analisi olfattiva e l'analisi gustativa
  • Tecniche di abbinamento cibo-vino
  • Tecniche di spillatura e degustazione della birra
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP

Abilità

  • Servire ai tavoli nel rispetto del codice di comportamento definito
  • Servire ai tavoli ottimizzando i tempi di attesa ed assistendo la clientela nella fruizione del servizio reso
  • Monitorare i tavoli a cui è affidata la responsabilità del servizio verificando eventuali esigenze e richieste durante l'erogazione del servizio
  • Occuparsi del servizio di somministrazione ai tavoli e al banco di bevande ed alimenti secondo le norme di corretta prassi igienica, nel rispetto delle ordinazioni ricevute e ottimizzando il tempo del servizio
  • Comprendere le inefficienze e le carenze del servizio di somministrazione erogato in rapporto alle aspettative rilevate della clientela ed intervenire con azioni correttive
  • Curare le operazioni di consegna del conto interfacciandosi con gli operatori del front office o gestendo direttamente le operazioni di cassa se previsto dalle mansioni
Somministrare cibi e bevande 50 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro
  • Principi e regole del galateo ed elementi di etica nei servizi alla persona

Abilità

  • Indossare in modo corretto l'abbigliamento professionale per veicolare una immagine positiva di se e dell'attività
  • Curare l'accoglienza e la ricezione gli ospiti nel rispetto del codice di comportamento definito
Applicare le norme comportamentali 10 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di accoglienza e ascolto
  • Tecniche di gestione del reclamo e problem solving
  • Tecniche di vendita
  • Tipologie di clientela
  • Elementi di marketing dei servizi turistici
  • Principi e tecniche di soddisfazione e fidelizzazione
  • Principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione di dati

Abilità

  • Cogliere ed interpretare le preferenze culinarie della clientela e presentare le soluzioni di menù coerenti alle loro richieste
  • Monitorare la fase di degustazione delle clientela e percepire eventuali necessità di intervento
  • Rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.) , monitorando i tempi di attesa e traducendo i feedback ottenuti in proposte di miglioramento del servizio
  • Assistere il cliente nelle fasi di pagamento
Accogliere, gestire e soddisfare le richieste dei clienti 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Principi e tecniche di comunicazione efficace
  • Lingua inglese

Abilità

  • Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato
Comunicare in modo efficace anche in lingua inglese 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Principi e tecniche di comunicazione efficace
  • Seconda lingua straniera

Abilità

  • Adottare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) in tutte le fasi di erogazione del servizio: accoglienza, somministrazione, commiato
Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera – II lingua 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 288 4

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 150 ore

Durata massima tirocinio: 200 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Credito di ammissione: -
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO ATTREZZATURE: Laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi) e software dedicato.


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione  degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13