SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI OPERATORE DI ATTIVITÀ MOTORIE GERIATRICHE

Determinazione Dirigenziale N. 400/DPG025 (22-06-2023)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Basi di psicologia
--- Inquadramento della condizione anziana
--- Inquadramento dei sistemi di servizi rivolti alla condizione anziana
--- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Valutare i fabbisogni di attività motorie geriatriche, individualizzate e di gruppo Valutare i fabbisogni di attività motorie geriatriche, individualizzate e di gruppo
Definire i programmi di attività motoria geriatrica Definire i programmi di attività motoria geriatrica
Erogare i programmi di attività motoria geriatrica e valutarne percezione ed esiti Fondamenti di anatomia, biomeccanica e medicina sportiva
Fondamenti di conduzione delle attività motorie
Procedure e tecniche di pronto soccorso
Erogare i programmi di attività motoria geriatrica e valutarne percezione ed esiti
Gestire la comunicazione e le relazioni con le persone anziane e le loro famiglie Gestire la comunicazione e le relazioni con le persone anziane e le loro famiglie

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 5


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
  • Quadro normativo di riferimento della prestazione professionale: responsabilità, limiti di esercizio, tutela della privacy
  • Etica e deontologia professionale
Inquadramento della professione 15 5 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Basi di psicologia dell’età anziana
  • Basi di psicologia della salute individuale e di comunità
  • Basi di psicologia dello sport e delle attività motorie
Basi di psicologia 30 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali
3

Conoscenze

  • Elementi di geriatria: caratteristiche fisiologiche e patologiche dell’età anziana
  • Caratteristiche delle capacità motorie dell’età anziana e delle situazioni di handicap
  • Caratteristiche sociologiche dell’età anziana
  • Riferimenti e standard di benessere psico-fisico dell’età anziana
  • Tipologie di fabbisogni funzionali, psicologici, di attivazione e relazionali di attività motorie geriatriche
  • Limiti di applicabilità delle attività motorie geriatriche
  • Atletismo in età anziana: caratteristiche specifiche
Inquadramento della condizione anziana 30 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda
4

Conoscenze

  • Struttura, processi e ruoli professionali dei sistemi socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti all’età anziana
  • Struttura, processi e ruoli professionali dei contesti ricreativi e sportivi rivolti all’età anziana
  • Politiche rivolte all’invecchiamento attivo
Inquadramento dei sistemi di servizi rivolti alla condizione anziana 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Metodi, tecniche e strumenti di osservazione e valutazione dei fabbisogni, vincoli ed opportunità di intervento
  • Metodi, tecniche e strumenti di analisi della natura e delle risorse del contesto di intervento
  • Organizzazione e regolazione dell’allenamento sportivo per atleti anziani

Abilità

  • Esaminare documentazione relativa alla condizione dei potenziali destinatari delle attività
  • Interagire con le persone anziane ed i loro familiari al fine di rilevare caratteristiche, bisogni, attese, comportamenti e criticità
  • Osservare la motricità nei suoi aspetti senso-percettivi, coordinativi, relazionali e psicologici ed individuare le carenze
  • Interagire con i ruoli professionali tipici dei diversi contesti di azione, al fine di definire fabbisogni, vincoli ed opportunità di intervento
  • Lavorare in équipe, identificando le caratteristiche ed i confini del proprio ruolo
  • Formulare ipotesi motivate di fabbisogni di attività motoria, individuale e di gruppo e di sua integrazione con l’ordinario funzionamento del contesto di intervento
  • Individuare e rappresentare i limiti di intervento
  • Validare le ipotesi, attraverso confronto con gli altri attori del contesto di intervento
Valutare i fabbisogni di attività motorie geriatriche, individualizzate e di gruppo 35 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Tipologie di attività motorie geriatriche: aspetti educativi, ricreativi, funzionali e psico-sociali
  • Tipologie di attività motorie geriatriche: caratteristiche fisiche, strumentali e realizzative
  • Metodi, tecniche e strumenti di progettazione e programmazione di attività motorie geriatriche
  • Integrazione fra attività motorie geriatriche e servizi di care
  • Metodi e didattiche delle attività motorie

Abilità

  • Definire obiettivi, contenuti e carico delle attività motorie, sulla base di bisogni, attese e condizioni dei destinatari anziani
  • Stendere protocolli di attività, interagendo con le altre professionalità del contesto
  • Definire l’approccio didattico e comunicativo coerente con i destinatari
  • Programmare lo svolgimento delle attività sulla base delle disponibilità degli utenti e delle strutture, tenendo conto degli altri servizi di care
Definire i programmi di attività motoria geriatrica 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Elementi di anatomia umana
  • Elementi di biomeccanica e chinesiologia
  • Elementi di medicina sportiva e della riabilitazione
Fondamenti di anatomia, biomeccanica e medicina sportiva 60 30 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali. Credito di frequenza con valore a priori per i laureati in scienze motorie
8

Conoscenze

  • Principi e tecniche dell'allenamento e dell’esercizio fisico
  • Metodi e tecniche di conduzione delle attività motorie, individuali e di gruppo
  • Metodi e tecniche di monitoraggio della corretta esecuzione delle attività motorie, della progressione dei risultati e di intervento correttivo/rinforzo
Fondamenti di conduzione delle attività motorie 60 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali. Credito di frequenza con valore a priori per i laureati in scienze motorie
9

Conoscenze

  • Procedure e tecniche di pronto soccorso
Procedure e tecniche di pronto soccorso 15 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi teorico-pratici conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda
10

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di organizzazione dei contesti e delle situazioni di erogazione delle attività motorie geriatriche

Abilità

  • Condurre le attività motorie geriatriche, fornendo esemplificazioni pratiche ed affiancando i destinatari, al fine della corretta impostazione ed esecuzione degli esercizi ginnici e dell'utilizzo in sicurezza delle eventuali attrezzature
  • Supportare l'acquisizione di autonomia da parte dei destinatari, correggendo e rinforzando i comportamenti
  • Monitorare la corretta esecuzione delle attività motorie e valutare la progressione dei risultati, sulla base del programma di lavoro
  • Monitorare i comportamenti e le percezioni degli anziani impegnanti nelle attività motorie
  • Modulare o ridefinire, ove del caso, il programma di lavoro
  • Tracciare le attività svolte ed i risultati conseguiti dai destinatari
  • Valutare l’impatto nel tempo delle attività motorie geriatriche svolte, con riferimento alle diverse tipologie di persone interessate, anche attraverso interazioni strutturate con le altre professionalità del contesto
Erogare i programmi di attività motoria geriatrica e valutarne percezione ed esiti 120 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Principi di psicologia della comunicazione
  • Tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
  • Principi e tecniche di motivazione ed engagement degli anziani interessati allo svolgimento di attività motorie
  • Tecniche di gestione delle relazioni con le famiglie

Abilità

  • Intervenire in caso di problematiche individuali/di gruppo, adottando i comportamenti coerenti
  • Ascoltare attivamente e con atteggiamento empatico
  • Gestire la comunicazione con i destinatari delle attività motorie geriatriche, favorendo la comprensione di compiti, tecniche e risultati attesi
  • Istituire corrette e positive relazioni con i destinatari dei programmi motori erogati, rivolte alla partecipazione attiva, alla valorizzazione dell'impegno e dei risultati raggiunti ed a positive dinamiche di gruppo
  • Gestire le relazioni con i famigliari degli anziani destinatari delle attività motorie geriatriche
  • Gestire le relazioni con i diversi ruoli del contesto, nel rispetto delle regole professionali
Gestire la comunicazione e le relazioni con le persone anziane e le loro famiglie 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
12

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
  • Normativa applicabile in materia di igiene, salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
Sicurezza sui luoghi di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 473 134

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento da n.1 a n. 4 vanno svolte obbligatoriamente ad inizio percorso, anche in alternanza fra loro Le unità di risultato di apprendimento n. 7 e 8 vanno svolte obbligatoriamente antecedentemente alle unità n. 9 e 10, anche in alternanza fra loro

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 120 ore

Durata massima tirocinio: 160 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento all’unità di risultato di apprendimento n. 10


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Crediti di ammissione: --

Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 40% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori:

  • le unità n. 2 e n. 11 vanno erogate per almeno il 75% della loro durata da laureati in scienze psicologiche, integrati ove del caso da esperti provenienti dal mondo del lavoro  in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nei contenuti di riferimento
  • le unità n. 3 e 4 vanno erogate per almeno il 75% della loro durata da laureati in sociologia o assistenza sociale, integrati ove del caso da esperti provenienti dal mondo del lavoro  in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nei contenuti di riferimento
  • l’unità n. 5 va erogata da laureati in medicina dello sport o in scienze motorie;
  • le unità n. 6, 7, 8 e 10 vanno erogate almeno per il 75% della loro durata da laureati in scienze motorie, integrati ove del caso da esperti provenienti dal mondo del lavoro  in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nei contenuti di riferimento
  • le restanti unità vanno erogate da esperti provenienti dal mondo del lavoro  in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nei contenuti di riferimento

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13