Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
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--- | Inquadramento della professione |
--- | Basi di psicologia |
--- | Inquadramento della condizione anziana |
--- | Inquadramento dei sistemi di servizi rivolti alla condizione anziana |
--- | Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Valutare i fabbisogni di attività motorie geriatriche, individualizzate e di gruppo | Valutare i fabbisogni di attività motorie geriatriche, individualizzate e di gruppo |
Definire i programmi di attività motoria geriatrica | Definire i programmi di attività motoria geriatrica |
Erogare i programmi di attività motoria geriatrica e valutarne percezione ed esiti | Fondamenti di anatomia, biomeccanica e medicina sportiva |
Fondamenti di conduzione delle attività motorie | |
Procedure e tecniche di pronto soccorso | |
Erogare i programmi di attività motoria geriatrica e valutarne percezione ed esiti | |
Gestire la comunicazione e le relazioni con le persone anziane e le loro famiglie | Gestire la comunicazione e le relazioni con le persone anziane e le loro famiglie |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
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1 | Conoscenze
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Inquadramento della professione | 15 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
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Basi di psicologia | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
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Inquadramento della condizione anziana | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda |
4 | Conoscenze
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Inquadramento dei sistemi di servizi rivolti alla condizione anziana | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
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Valutare i fabbisogni di attività motorie geriatriche, individualizzate e di gruppo | 35 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
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Definire i programmi di attività motoria geriatrica | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
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Fondamenti di anatomia, biomeccanica e medicina sportiva | 60 | 30 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali. Credito di frequenza con valore a priori per i laureati in scienze motorie |
8 | Conoscenze
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Fondamenti di conduzione delle attività motorie | 60 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali. Credito di frequenza con valore a priori per i laureati in scienze motorie |
9 | Conoscenze
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Procedure e tecniche di pronto soccorso | 15 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi teorico-pratici conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda |
10 | Conoscenze
Abilità
|
Erogare i programmi di attività motoria geriatrica e valutarne percezione ed esiti | 120 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
11 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire la comunicazione e le relazioni con le persone anziane e le loro famiglie | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
12 | Conoscenze
Abilità
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Sicurezza sui luoghi di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 473 | 134 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 120 ore
Durata massima tirocinio: 160 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento all’unità di risultato di apprendimento n. 10
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
Crediti di ammissione: --
Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 40% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Qualificazione dei formatori:
STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13