Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
--- | Inquadrare i servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari |
--- | Strumenti informatici di produttività personale |
--- | Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Supportare la definizione dell’organizzazione dei servizi e delle strutture | Supportare la definizione dell’organizzazione dei servizi e delle strutture |
Coordinare e gestire l’erogazione dei servizi e il funzionamento delle strutture | Fondamenti di intervento sociale |
Principi di igiene e protocolli di primo soccorso | |
Coordinare e gestire l’erogazione dei servizi e il funzionamento delle strutture | |
Gestire le informazioni nel rispetto della privacy | |
Monitorare e valutare i livelli di performance dei servizi e delle strutture e la conformità a standard di qualità | Monitorare e valutare i livelli di performance dei servizi e delle strutture e la conformità a standard di qualità |
Supportare la gestione e lo sviluppo delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi | Supportare la gestione e lo sviluppo delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 10 | 0 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
Abilità
|
Inquadrare i servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari | 40 | 30 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Supportare la definizione dell’organizzazione dei servizi e delle strutture | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 | Conoscenze
|
Strumenti informatici di produttività personale | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
|
Fondamenti di intervento sociale | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
|
Principi di igiene e protocolli di primo soccorso | 10 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Coordinare e gestire l’erogazione dei servizi e il funzionamento delle strutture | 50 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
8 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire le informazioni nel rispetto della privacy | 10 | 5 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Monitorare e valutare i livelli di performance dei servizi e delle strutture e la conformità a standard di qualità | 25 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 | Conoscenze
Abilità
|
Supportare la gestione e lo sviluppo delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi | 25 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
11 | Conoscenze
Abilità
|
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 262 | 109 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 80 ore
Durata massima tirocinio: 120 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando studi di caso, simulazioni e laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 4, 7, 8 e 9
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
Credito di ammissione: riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali
Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13