SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI TECNICO DELLA GESTIONE DI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI

Determinazione Dirigenziale N. 400/DPG025 (22-06-2023)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Inquadrare i servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari
--- Strumenti informatici di produttività personale
--- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Supportare la definizione dell’organizzazione dei servizi e delle strutture Supportare la definizione dell’organizzazione dei servizi e delle strutture
Coordinare e gestire l’erogazione dei servizi e il funzionamento delle strutture Fondamenti di intervento sociale
Principi di igiene e protocolli di primo soccorso
Coordinare e gestire l’erogazione dei servizi e il funzionamento delle strutture
Gestire le informazioni nel rispetto della privacy
Monitorare e valutare i livelli di performance dei servizi e delle strutture e la conformità a standard di qualità Monitorare e valutare i livelli di performance dei servizi e delle strutture e la conformità a standard di qualità
Supportare la gestione e lo sviluppo delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi Supportare la gestione e lo sviluppo delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Diploma di istruzione secondaria superiore o, in difetto, qualifica di Operatore Socio Sanitario ai sensi della normativa vigente
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento della professione 10 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Quadro normativo nazionale e regionale in ambito socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario
  • Struttura, attori e competenze del sistema territoriale a rete dei servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari
  • Modelli e processi di programmazione pubblica ed affidamento dei servizi in regime di concessione amministrativa e di appalto
  • Professioni ed attività regolamentate nei servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari. Responsabilità professionale
  • Elementi di sociologia
  • Tipologie di bisogni, strutture e servizi; principali protocolli e standard di riferimento
  • Principali modelli organizzativi di erogazione dei servizi
  • Sistemi di certificazione di qualità applicabili
  • Diritti degli utenti dei servizi

Abilità

  • Inquadrare strutture e servizi nel contesto giuridico e delle politiche pubbliche
  • Identificare i protocolli e gli standard, cogenti e volontari, applicabili
  • Identificare le figure professionali e le loro necessarie qualificazioni
Inquadrare i servizi socio-educativi, socio-assistenziali e socio-sanitari 40 30 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza esclusivamente sulla base della valutazione di apprendimenti formali
3

Conoscenze

  • Principi di pianificazione delle attività (tempi, strumenti, azioni, risorse, responsabilità)
  • Principi di definizione degli indicatori di performance
  • Principi di monitoraggio e controllo di gestione

Abilità

  • Collaborare, in logica di team, alla definizione/revisione dell’organizzazione di strutture e servizi
  • Supportare la pianificazione e la programmazione tecnico-organizzativa delle strutture e dei servizi
  • Supportare la definizione degli indicatori di performance e delle procedure di acquisizione e gestione delle informazioni a fini di monitoraggio e controllo di gestione
Supportare la definizione dell’organizzazione dei servizi e delle strutture 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Strumenti informatici di produttività personale
Strumenti informatici di produttività personale 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Elementi di psicologia a supporto dell’erogazione dei servizi. Il processo di presa in carico dell’utente: dalla raccolta dati al piano personalizzato
  • Gli aspetti educativi
  • Le dinamiche di gruppo
  • La relazione professionale con l’utente, la famiglia, le istituzioni ed il sistema a rete dei servizi
  • Principi, metodi e tecniche del lavoro di rete e del lavoro di équipe
  • Comunicazione e gestione della relazione interpersonale
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Il lavoro di gruppo ed in équipe
Fondamenti di intervento sociale 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Principi di igiene applicati al management di strutture e servizi
  • Tecniche e protocolli di intervento e primo soccorso
Principi di igiene e protocolli di primo soccorso 10 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Principi e tecniche di management dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari
  • Principi e tecniche di gestione delle risorse economiche (budgeting, rendicontazione)
  • Elementi di contrattualistica e gestione di acquisti e fornitori
  • Elementi di contrattualistica del lavoro
  • Tecniche di gestione di spazi ed attrezzature
  • Strumenti informatici di supporto a programmazione, gestione e controllo
  • Etica e deontologia professionale

Abilità

  • Coordinare il processo di erogazione dei servizi, sulla base degli standard applicabili e delle risorse disponibili, gestendo le eventuali criticità
  • Gestire le risorse umane, economiche, finanziarie e strumentali di propria competenza
  • Gestire le attività di manutenzione delle strutture semi-residenziale e residenziali
  • Gestire, nei limiti del proprio ruolo, i rapporti operativi con fornitori, utenti, servizi pubblici e stakeholder
Coordinare e gestire l’erogazione dei servizi e il funzionamento delle strutture 50 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Tutela e protezione della privacy: Regolamento UE 2016/679 e Codice della privacy
  • Gestione digitale delle informazioni obbligatorie: il Fascicolo Sanitario Elettronico

Abilità

  • Svolgere e coordinare gli adempimenti amministrativi ed il flusso delle informazioni obbligatorie, avvalendosi di strumenti informatici
Gestire le informazioni nel rispetto della privacy 10 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di monitoraggio e gestione degli scostamenti
  • Metodi e tecniche di valutazione dei livelli di performance
  • Tecniche e strumenti di reporting
  • Modelli e procedure di rendicontazione dei servizi sociali

Abilità

  • Valutare la corrispondenza delle attività sociali svolte agli standard operativi definiti e ai livelli di servizio previsti nei contratti, nelle convenzioni o dalle norme cogenti e/o volontarie
  • Monitorare il rispetto della programmazione operativa delle attività e procedere alla sua revisione, in caso di scostamenti
  • Monitorare le performance di struttura, processi e risorse
  • Supportare la rendicontazione amministrativa dei servizi erogati
Monitorare e valutare i livelli di performance dei servizi e delle strutture e la conformità a standard di qualità 25 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Logica e articolazione del processo di gestione delle risorse umane
  • Specificità del settore nella gestione delle risorse umane: recruiting, rischi di burn out, mobilità, rewarding e retention
  • Aspetti organizzativi: clima e benessere
  • Principi di negoziazione e gestione del conflitto
  • Sviluppo professionale: analisi dei bisogni e formazione
  • Motivazione delle risorse ed esercizio del ruolo

Abilità

  • Adottare comportamenti lavorativi improntati a motivazione, riconoscimento, valorizzazione e sviluppo delle risorse
  • Identificare possibili problematiche di clima organizzativo ed intervenire per il miglioramento delle condizioni di lavoro ed il superamento di eventuali situazioni conflittuali
  • Identificare possibili fabbisogni di adeguamento e sviluppo delle competenze professionali e proporre conseguenti azioni formative
Supportare la gestione e lo sviluppo delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi 25 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Applicare procedure di sicurezza
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
  • Curare l’implementazione ed il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Sicurezza sui luoghi di lavoro 12 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 262 109

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento n. 1, 2 e 3 vanno svolte obbligatoriamente ad inizio percorso. Le restanti unità possono essere svolte, anche in alternanza fra loro, sulla base delle scelte di progettazione

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 80 ore

Durata massima tirocinio: 120 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando studi di caso, simulazioni e laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 4, 7, 8 e 9


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Credito di ammissione: riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali

Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13