Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
Accudire l’assistito/a nella cura della propria persona | Inquadramento della condizione di anziano/disabile |
Supportare l’anziano nella cura dell’igiene personale e nel movimento | |
Favorire la fruizione dei servizi e l'integrazione sociale dell'assistito | Relazionarsi dinamicamente con l’assistito orientandolo nel contesto sociale ed istituzionale |
Governare la casa e garantire l’igiene degli ambienti | Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a garantire il benessere dell’assistito |
Preparare e somministrare i pasti ed i farmaci prescritti | Preparare i pasti e supportare la loro assunzione |
Supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti | |
Utilizzare specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell'utente | Operare in sicurezza nel luogo di lavoro |
Prevenire gli incidenti domestici e curare il primo intervento in caso di criticità |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 5 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
|
Inquadramento della condizione di anziano/disabile | 25 | 12 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Supportare l’anziano nella cura dell’igiene personale e nel movimento | 35 | 16 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Relazionarsi dinamicamente con l’assistito orientandolo nel contesto sociale ed istituzionale | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a garantire il benessere dell’assistito | 35 | 16 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Preparare i pasti e supportare la loro assunzione | 25 | 12 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti | 15 | 8 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
8 | Conoscenze
Abilità
|
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro | 12 | 8 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Prevenire gli incidenti domestici e curare il primo intervento in caso di criticità | 18 | 8 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 200 | 100 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 100 ore
Durata massima tirocinio: 200 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando, se necessario, labo-ratori pratici, in particolare per l’unità di risultato di apprendimento n. 3 e 9.
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professio-nale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Le Unità di Risultato di apprendimento n. 2 “Inquadramento della condizione di anzia-no/disabile” e n. 7 “Supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti” vanno obbligatoriamente erogate da personale medico
STANDARD MINIMO ATTREZZATURE:
1.Letto articolato, comodino e manichino adulto (manichino per le manovre di primo soccorso);2.Biancheria per il letto in quantità adeguata;3.Biancheria per il cambio di indumenti intimi, pigiama e assorbenti (su manichino); 4.Carrozzina per il trasporto del malato; 5.Ausili per la deambulazione; 6.Occorrente per sperimentare l’igiene personale completa (cure igieniche totale e parziali, quotidiane e periodiche - spugnatura o bagno a letto); 7.Occorrente per la raccolta di materiale biologico, occorrente per la pulizia, sanificazione e detersione dell’ambiente e dell’unità del malato in particolare: - materiali per la protezione individuale
Le attrezzature indicate sono necessarie per le Unità di risultato di apprendimento n. 3 e 9 Qualora l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate potrà ricorrere ad aziende specializzate nel settore di riferimento.
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame fina-le: frequenza di almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. È consentita l’ammissione all’esame finale anche a fronte della frequenza di al-meno il 70% delle ore complessive del percorso formativo, previo parere favorevole - documentato – del collegio dei docenti/formatori
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13