SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI CUOCO/CHEF

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 293/DPG021 (21-07-2022)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Principi di merceologia e tecnologia alimentare
--- Operare in sicurezza sul luogo di lavoro
Preparare le materie prime e i semilavorati Preparare materie prime e semilavorati
Realizzare la preparazione e cottura dei piatti Preparare antipasti caldi e freddi
Preparare primi piatti
Preparare secondi piatti e contorni
Preparare dessert
Gestire l’approvvigionamento di risorse (materie prime e attrezzature) Gestire i processi di approvvigionamento e conservazione
Gestire la pulizia, l’igiene dello spazio di lavoro e garantire la sicurezza dei prodotti alimentari
Pianificare l’offerta gastronomica ed elaborare i menù Definire l’offerta di servizi gastronomici
Comporre i menù
Valutare i costi di produzione e definire il pricing
Realizzare la composizione e finitura dei piatti Porzionare i cibi , guarnire e rifinire i piatti
Pianificare e gestire le fasi, i tempi e gli spazi di lavoro Organizzare il processo di erogazione del servizio ristorativo
Operare in qualità
Coordinare e supervisionare la brigata Coordinare e gestire le risorse umane

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione
  • Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento della professione 5 5 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Scienze dell'alimentazione: Principi di nutrizione e dietologia
  • Caratteristiche organolettiche, morfologiche e nutrizionali degli alimenti
  • Elementi di culinaria e merceologia alimentare
  • Tipologia, caratteristiche, modalità di impiego e funzioni di utensili, attrezzature e dei macchinari di servizio
  • I processi di cottura: tipologie, tecniche e temperature
  • Tecniche di gestione e monitoraggio della temperatura di cottura degli alimenti
Principi di merceologia e tecnologia alimentare 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
3

Conoscenze

  • Tecniche e modalità di pulitura e preparazione delle materie prime e degli alimenti
  • Tecniche di selezione e lavorazione materie prime e semilavorati
  • Tecniche e modalità di assemblaggio delle materie prime/semilavorati pronti per la cottura
  • Strumenti e tecniche di taglio
  • Gli ingredienti base, gli impasti e le preparazioni di base
  • Standard di qualità dei prodotti alimentari
  • Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina

Abilità

  • Identificare e controllare le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati
  • Selezionare le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti in programma
  • Preparare e pulire le materie prime (verdure, prodotti ittici, carni, etc.)
  • Miscelare ed emulsionare ingredienti per realizzare sughi, salse, condimenti e creme
  • Lavorare gli ingredienti per ottenere impasti
  • Adottare sistemi di conservazione delle materie prime e dei semilavorati
  • Utilizzare macchinari e strumenti per la pulitura e preparazione delle materie prime e dei semilavorati
Preparare materie prime e semilavorati 50 25 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Tecniche e processi di preparazione di antipasti
  • Elementi di gastronomia - antipasti

Abilità

  • Selezionare la qualità e la quantità degli ingredienti e dei semilavorati da impiegare per la preparazione dei piatti
  • Preparare antipasti caldi e freddi
  • Realizzare la cottura degli alimenti rispettando i tempi, le temperature e le tecniche di cottura specifici per tipologia di alimento
  • Utilizzare gli strumenti e le attrezzature adeguate alla tipologia di cottura
Preparare antipasti caldi e freddi 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Tecniche e processi di preparazione primi piatti
  • Elementi di gastronomia - primi piatti

Abilità

  • Selezionare la qualità e la quantità degli ingredienti e dei semilavorati da impiegare per la preparazione dei piatti
  • Realizzare la cottura degli alimenti rispettando i tempi, le temperature e le tecniche di cottura specifici per tipologia di alimento
  • Utilizzare gli strumenti e le attrezzature adeguate alla tipologia di cottura
  • Preparare primi piatti
Preparare primi piatti 60 30 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Elementi di gastronomia - secondi piatti e contorni
  • Tecniche e processi di preparazione di secondi piatti e contorni

Abilità

  • Selezionare la qualità e la quantità degli ingredienti e dei semilavorati da impiegare per la preparazione dei piatti
  • Realizzare la cottura degli alimenti rispettando i tempi, le temperature e le tecniche di cottura specifici per tipologia di alimento
  • Utilizzare gli strumenti e le attrezzature adeguate alla tipologia di cottura
  • Preparare secondi piatti e contorni, caldi e freddi
Preparare secondi piatti e contorni 80 40 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Elementi di gastronomia - dessert
  • Tecniche e processi di preparazione di dessert

Abilità

  • Selezionare la qualità e la quantità degli ingredienti e dei semilavorati da impiegare per la preparazione dei piatti
  • Preparare frutta o macedonia
  • Realizzare la cottura degli alimenti rispettando i tempi, le temperature e le tecniche di cottura specifici per tipologia di alimento
  • Utilizzare gli strumenti e le attrezzature adeguate alla tipologia di cottura
  • Preparare dolci anche freddi e semifreddi (al piatto ed al cucchiaio)
Preparare dessert 40 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Principi di gestione del magazzino: ordini e stoccaggio merci
  • Tecniche di approvvigionamento delle materie prime e degli alimenti
  • Tecniche e metodi di controllo qualità per la manipolazione e conservazione e stoccaggio dei generi alimentari
  • Elementi di biologia relativi alle alterazioni alimentari
  • Criteri di selezione dei fornitori
  • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di conservazione e di stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti

Abilità

  • Individuare le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti
  • Verificare la disponibilità in magazzino delle materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti
  • Individuare le materie prime mancanti al fine di consentire alla direzione la pianificazione degli ordini
  • Gestire la conservazione delle materie prime e degli alimenti
  • Applicare procedure di controllo qualità delle scorte
  • Individuare le attrezzature e i macchinari necessari alla realizzazione dei piatti
  • Verificare la disponibilità in magazzino delle attrezzature e dei macchinari necessari alla realizzazione dei piatti
Gestire i processi di approvvigionamento e conservazione 25 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP nella ristorazione

Abilità

  • Gestire la pulizia e l'igiene delle attrezzature e dello spazio di lavoro
  • Rispettare la normativa in materia di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari
Gestire la pulizia, l’igiene dello spazio di lavoro e garantire la sicurezza dei prodotti alimentari 15 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
10

Conoscenze

  • Principi di marketing dei servizi turistici e sistema di qualità
  • Tecniche di analisi del mercato
  • Elementi di management di un'impresa di ristorazione

Abilità

  • Definire l'offerta di servizi enogastronomici applicando tecniche di analisi del mercato e segmentazione della clientela in relazione alle abitudini alimentari e alle tendenze di gusto emergenti
Definire l’offerta di servizi gastronomici 35 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
11

Conoscenze

  • Cultura gastronomica locale, nazionale e internazionale
  • Enologia e enografia
  • Geografia delle produzioni e dei prodotti tipici
  • Tecniche di progettazione dei menù

Abilità

  • Definire l'offerta gastronomica: ideazione di ricette tradizionali e innovative e progettazione dei menù articolati in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert e frutta/macedonia
  • Definire menù fissi, giornalieri o personalizzati sulla base della stagionalità degli ingredienti e delle richieste dei clienti
  • Elaborare ricette nel rispetto di allergie, intolleranze e abitudini e tendenze alimentari emergenti (dietetiche, vegetariane, vegane, senza glutine ecc.)
  • Applicare criteri di scelta delle materie prime e degli ingredienti
  • Definire soluzioni di abbinamento di pietanze e bevande
Comporre i menù 25 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
12

Conoscenze

  • Elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Principi di pricing e budgeting

Abilità

  • Determinare o collaborare alla gestione economica dell'impresa di ristorazione con particolare riferimento alla valutazione dei costi di produzione dei piatti, alle scelte di pricing, alla gestione del budget
Valutare i costi di produzione e definire il pricing 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
13

Conoscenze

  • Principi di comunicazione visiva
  • Tecniche e strumenti per la presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti
  • Ingredienti e materiali per la decorazione e guarnizione dei piatti
  • Materiali per arredo tavola ed accessori a supporto della presentazione dei piatti
  • Attrezzature e tecniche e per la porzionatura e disposizione degli alimenti nei piatti/vassoi

Abilità

  • Prefigurare l'aspetto visivo del piatto da presentare secondo principi estetici e di creatività
  • Realizzare operazioni di porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti
  • Comporre ed allestire il piatto e i vassoi di portata
  • Applicare tecniche e utilizzare strumenti per la guarnizione e decorazione dei piatti
  • Controllare la qualità visiva dei piatti preparati
Porzionare i cibi , guarnire e rifinire i piatti 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
14

Conoscenze

  • Principi di organizzazione aziendale e del lavoro
  • Il processo di erogazione del servizio ristorativo: fasi, ruoli, modalità organizzative
  • Tecniche di pianificazione
  • Principi organizzativi dello spazio di lavoro e allestimento
  • Elementi di ergonomia

Abilità

  • Assegnare compiti, responsabilità e carichi di lavoro
  • Definire le fasi e le operazioni di lavorazione in funzione del menù e degli standard di servizio definiti
  • Definire i tempi di lavoro e la sequenza delle operazioni di cucina
  • Preparare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso
  • Predisporre ed allestire le postazioni fisse e mobili di lavoro
Organizzare il processo di erogazione del servizio ristorativo 15 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
15

Conoscenze

  • Il sistema di qualità dei servizi
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di macchinari ed attrezzature

Abilità

  • Definire le operazioni di pulizia, riordino e manutenzione delle attrezzature, contenitori e materiale operativo, secondo le procedure di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e tenendo conto del programma di attività della cucina
  • Definire tempi e modalità di controllo dello stato di usura delle attrezzature e degli strumenti di cucina, al fine di valutare le esigenze di manutenzione ordinaria, straordinaria e/o di sostituzione
  • Adottare procedure di monitoraggio e verifica della conformità delle attività a supporto del miglioramento continuo degli standard di risultato
  • Definire le procedure di igiene e sanificazione della postazione e dei luoghi di lavoro
  • Definire gli standard di qualità del servizio di ristorazione
Operare in qualità 15 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
16

Conoscenze

  • Tecniche di gestione delle crisi e problem solving
  • Clima e benessere organizzativo
  • Tecniche di coordinamento e gestione delle dinamiche di gruppo
  • Principi e tecniche di comunicazione interpersonale efficace

Abilità

  • Organizzare i turni e gli orari di lavoro
  • Controllare lo svolgimento dei compiti assegnati e la qualità del servizio svolto
  • Controllare il rispetto dei tempi di lavoro e la sequenza delle operazioni di cucina , sulla base degli ordinativi nella fase di produzione
  • Comunicare in modo efficace
  • Monitorare il rispetto delle procedure di igiene e sanificazione delle postazioni e dei luoghi di lavoro definite
  • Gestire le sequenze di cottura degli alimenti, sulla base degli ordinativi e coordinando le attività dei collaboratori
  • Monitorare la linea di lavoro in relazione agli ordini di sala
Coordinare e gestire le risorse umane 25 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
17

Conoscenze

  • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
  • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

Abilità

  • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
  • Verificare il rispetto della normativa in materia di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari
  • Adottare comportamenti idonei alla prevenzione e riduzione dei rischi professionali e ambientali
Operare in sicurezza sul luogo di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 518 259

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 200 ore

Durata massima tirocinio: 300 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con specifico riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 3, 4, 5, 6, 7 e 13.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Crediti di ammissione: --
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 60% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. STANDARD MINIMO ATTREZZATURE: lavello, tavolo da lavoro, cucina con almeno 4 fuochi, cuocipasta, forno, cappa aspira fumi, abbattitore, frigorifero, macchina sottovuoto, planetaria, tritacarne/grattugia, utensileria obbligatoria, stoviglie obbligatorie. Le attrezzature indicate sono necessarie  per le  Unità di risultato di apprendimento n n. 3, 4, 5, 6, 7, 9 e 13

Qualora l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate potrà ricorrere ad aziende specializzate nel settore di riferimento.


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13