Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
--- | Principi di merceologia e tecnologia alimentare |
--- | Operare in sicurezza sul luogo di lavoro |
Preparare le materie prime e i semilavorati | Preparare materie prime e semilavorati |
Realizzare la preparazione e cottura dei piatti | Preparare antipasti caldi e freddi |
Preparare primi piatti | |
Preparare secondi piatti e contorni | |
Preparare dessert | |
Gestire l’approvvigionamento di risorse (materie prime e attrezzature) | Gestire i processi di approvvigionamento e conservazione |
Gestire la pulizia, l’igiene dello spazio di lavoro e garantire la sicurezza dei prodotti alimentari | |
Pianificare l’offerta gastronomica ed elaborare i menù | Definire l’offerta di servizi gastronomici |
Comporre i menù | |
Valutare i costi di produzione e definire il pricing | |
Realizzare la composizione e finitura dei piatti | Porzionare i cibi , guarnire e rifinire i piatti |
Pianificare e gestire le fasi, i tempi e gli spazi di lavoro | Organizzare il processo di erogazione del servizio ristorativo |
Operare in qualità | |
Coordinare e supervisionare la brigata | Coordinare e gestire le risorse umane |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 5 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
|
Principi di merceologia e tecnologia alimentare | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Preparare materie prime e semilavorati | 50 | 25 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Preparare antipasti caldi e freddi | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Preparare primi piatti | 60 | 30 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Preparare secondi piatti e contorni | 80 | 40 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Preparare dessert | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
8 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire i processi di approvvigionamento e conservazione | 25 | 12 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire la pulizia, l’igiene dello spazio di lavoro e garantire la sicurezza dei prodotti alimentari | 15 | 8 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
10 | Conoscenze
Abilità
|
Definire l’offerta di servizi gastronomici | 35 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
11 | Conoscenze
Abilità
|
Comporre i menù | 25 | 12 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
12 | Conoscenze
Abilità
|
Valutare i costi di produzione e definire il pricing | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
13 | Conoscenze
Abilità
|
Porzionare i cibi , guarnire e rifinire i piatti | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
14 | Conoscenze
Abilità
|
Organizzare il processo di erogazione del servizio ristorativo | 15 | 8 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
15 | Conoscenze
Abilità
|
Operare in qualità | 15 | 8 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
16 | Conoscenze
Abilità
|
Coordinare e gestire le risorse umane | 25 | 12 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
17 | Conoscenze
Abilità
|
Operare in sicurezza sul luogo di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 518 | 259 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 200 ore
Durata massima tirocinio: 300 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con specifico riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 3, 4, 5, 6, 7 e 13.
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 60% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. STANDARD MINIMO ATTREZZATURE: lavello, tavolo da lavoro, cucina con almeno 4 fuochi, cuocipasta, forno, cappa aspira fumi, abbattitore, frigorifero, macchina sottovuoto, planetaria, tritacarne/grattugia, utensileria obbligatoria, stoviglie obbligatorie. Le attrezzature indicate sono necessarie per le Unità di risultato di apprendimento n n. 3, 4, 5, 6, 7, 9 e 13
Qualora l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate potrà ricorrere ad aziende specializzate nel settore di riferimento.
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13