SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS)

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 293/DPG021 (21-07-2022)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Sicurezza sui luoghi di lavoro (Modulo base - Area tecnico-operativa)
--- Igiene della persona e cura dell'ambiente (Modulo base - Area igienico-sanitaria)
--- Tipologie di bisogni socio-sanitari (Modulo base - Area tecnico-operativa)
--- Metodologia del lavoro socio-sanitario (Modulo base - Area tecnico-operativa)
--- Elementi di psicologia (Modulo base - Area psicologica e sociale)
Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria)
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche Tecniche di base del lavoro socio-sanitario (Modulo base - Area tecnico-operativa)
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Anziani (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Minori (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Problemi psichiatrici (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Infettivi e in stato terminale (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Recupero e rieducazione funzionale (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
Interazione sanitaria e primo soccorso (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa
Curare la pulizia e l’igiene degli spazi di vita della persona assistita Curare la pulizia e l’igiene degli spazi di vita della persona assistita (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria)
Curare la sanificazione dei presidi sanitari (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria)
Promuove il benessere psicologico e l’integrazione sociale della persona assistita Elementi di sociologia (Modulo base - Area psicologica e sociale)
Principi di comunicazione con assistiti e famiglie (Modulo base - Area psicologica e sociale)
Sostenere processi di socializzazione e integrazione favorendo la partecipazione attiva (Modulo professionalizzante – Area psico-logica e sociale)
Adottare comportamenti rivolti alla prevenzione ed alla gestione di situazioni conflittuali (Modulo professionalizzante – Area psicologica e sociale)
Supportare l’assistito nella relazione con i servizi del territorio (Modulo professionalizzante – Area psicologica e sociale)
Supportare l’organizzazione e la gestione del servizio di assistenza Inquadramento lavoristico (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
Quadro normativo e riferimenti etici (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
Struttura dei servizi sociali e sanitari (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
Elementi di informatica applicata (Modulo base - Area tecnico-operativa)
Operare in modo integrato nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari (Modulo professionalizzante – Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Diploma di scuola secondaria di primo grado

- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinno-vo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento lavoristico (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa) 18 9 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

  • Riconoscere e valutare le diverse tipologie di rischio legate al lavoro di cura
  • Adottare comportamenti idonei alla prevenzione/ riduzione del rischio ambientale per sé e per gli assistiti
Sicurezza sui luoghi di lavoro (Modulo base - Area tecnico-operativa) 12 8 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
3

Conoscenze

  • Etica e deontologia dell’assistenza sociale e sanitaria
  • Elementi di legislazione nazionale e regionale in ambito sanitario, socio-assistenziale e previdenziale
  • Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica OSS)
Quadro normativo e riferimenti etici (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Organizzazione sul territorio dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari Attori e reti di servizi
  • Modelli di organizzazione ed erogazione dei servizi in strutture residenziali, semi-residenziali e presso il domicilio dell’assistito
Struttura dei servizi sociali e sanitari (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Principi di igiene della persona
  • Principi di igiene degli spazi di vita e principi del comfort alberghiero
  • Protocolli e pratiche di corretta conservazione di cibi e farmaci
Igiene della persona e cura dell'ambiente (Modulo base - Area igienico-sanitaria) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
6

Conoscenze

  • Caratteristiche, sintomi rilevanti ed effetti delle principali patologie fisiche e neurologiche
  • Principali tipologie di assistiti per situazioni di vita
  • Cenni di anatomia e fisiologia
  • Tipologie di intervento socio-sanitario
Tipologie di bisogni socio-sanitari (Modulo base - Area tecnico-operativa) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Metodologia del lavoro sociale e sanitario
  • Principi dell’assistenza sociale
  • Principi di individualizzazione degli interventi
Metodologia del lavoro socio-sanitario (Modulo base - Area tecnico-operativa) 10 6 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Tecniche, strumenti ed operatività di alzata, trasferimento, deambulazione, seduta e messa a letto
  • Elementi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale
  • Tipologie di farmaci e modalità di loro somministrazione ed assunzione
Tecniche di base del lavoro socio-sanitario (Modulo base - Area tecnico-operativa) 10 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Elementi operativi di informatica applicata
Elementi di informatica applicata (Modulo base - Area tecnico-operativa) 10 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Elementi di psicologia applicata alle relazioni di assistenza
Elementi di psicologia (Modulo base - Area psicologica e sociale) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Elementi di sociologia
  • Caratteristiche della relazione di aiuto
Elementi di sociologia (Modulo base - Area psicologica e sociale) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
12

Conoscenze

  • Caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale
  • Protocolli di comunicazione e comportamenti nell’esercizio del ruolo
  • Comportamenti nelle situazioni critiche
Principi di comunicazione con assistiti e famiglie (Modulo base - Area psicologica e sociale) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
13

Conoscenze

  • Metodi del lavoro in équipe
  • Principi di gestione in qualità
  • Principi di gestione del tempo
  • Strumenti analogici e digitali per la registrazione e la trasmissione di informazioni
  • Norme sulla tutela della privacy
  • Tecniche e comportamenti di trasmissione del sapere professionale

Abilità

  • Inquadrare il contesto di lavoro nell’ambito del sistema territoriale dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari
  • Comprendere le caratteristiche del proprio ruolo sulla base dei modelli organizzativi del servizio
  • Utilizzare modalità di trasmissione delle informazioni adeguate al contesto lavorativo ed al proprio ruolo
  • Trattare e registrare i dati relativi alla persona assistita ed gli interventi effettuati anche attraverso applicativi informatici
  • Collaborare all'attuazione ed alla verifica degli interventi assistenziali sulla base del modello organizzativo del servizi
  • Contribuire alla realizzazione dei tirocini, trasferendo conoscenze e competenze
  • Collaborare alla valutazione delle attività svolte dai tirocinanti
  • Collaborare alla definizione dei propri bisogni formativi in relazione ai diversi ambiti operativi
Operare in modo integrato nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari (Modulo professionalizzante – Area socio-culturale, istituzionale e legislativa) 32 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
14

Conoscenze

  • Tecniche ed operatività di igiene e sicurezza degli ambienti di vita e cura dell'assistito
  • Tecniche ed operatività di pulizia e sanificazione degli indumenti

Abilità

  • Rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura, individuando soluzioni volte ad assicurarne adeguatezza, funzionalità e personalizzazione, sulla base delle caratteristiche dell’assistito
  • Pulire, sanificare e disinfettare l'ambiente di vita e cura dell'assistito, garantendo gli adeguati standard igienici
  • Applicare protocolli di corretta conservazione di cibi e farmaci
Curare la pulizia e l’igiene degli spazi di vita della persona assistita (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria) 40 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
15

Conoscenze

  • Tecniche ed operatività della sanificazione dei presidi sanitari
  • Procedure igienico-sanitarie per la composizione ed il trasporto dell’assistito in caso di decesso

Abilità

  • Applicare protocolli di disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione dei presidi sanitari
  • Applicare protocolli di corretta conservazione di cibi e farmaci
Curare la sanificazione dei presidi sanitari (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria) 20 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
16

Conoscenze

  • Tecniche, strumenti, prodotti ed operatività di igiene personale e vestizione
  • Tecniche, strumenti ed operatività di alzata, trasferimento, deambulazione, seduta e messa a letto
  • Sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione
  • Elementi di dietetica e dietoterapia
  • Tecniche ed operatività della preparazione dei cibi
  • Tecniche, strumenti ed operatività dell'assistenza nell'assunzione dei cibi

Abilità

  • Supportare e agevolare l’assistito nell'espletamento delle funzioni primarie di igiene personale, vestizione, mobilità e assunzione dei cibi, sulla base delle caratteristiche personali, di inabilità e non-autosufficienza
  • Preparare i cibi o supportarne la preparazione, applicando principi di dietetica e dietoterapia
  • Applicare tecniche per la corretta mobilizzazione e per il mantenimento delle capacità motorie dell'assistito, anche attraverso l’utilizzo degli ausili appropriati, sulla base del grado di inabilità e non-autosufficienza
  • Favorire e supportare l’assunzione di posture corrette dell’assistito, per la prevenzione di sindromi da immobilizzazione ed allettamento
Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria) 40 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
17

Conoscenze

  • Caratteristiche tipiche di assistiti anziani (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

Abilità

  • Riconoscere i segnali/sintomi di disagio e/o rischio della persona assistita
  • Supportare, nei limiti del proprio ruolo, interventi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Anziani (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa 20 6 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
18

Conoscenze

  • Caratteristiche tipiche di assistiti minori (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

Abilità

  • Riconoscere i segnali/sintomi di disagio e/o rischio della persona assistita
  • Supportare, nei limiti del proprio ruolo, interventi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Minori (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa) 10 5 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali
19

Conoscenze

  • Caratteristiche tipiche di assistiti con problemi psichiatrici (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)
  • Elementi di psicologia del disagio psichico e della disabilità

Abilità

  • Riconoscere i segnali/sintomi di disagio e/o rischio della persona assistita
  • Supportare, nei limiti del proprio ruolo, interventi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Problemi psichiatrici (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa) 20 6 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
20

Conoscenze

  • Caratteristiche tipiche di assistiti infettivi o in stato terminale (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

Abilità

  • Riconoscere i segnali/sintomi di disagio e/o rischio della persona assistita
  • Supportare, nei limiti del proprio ruolo, interventi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Infettivi e in stato terminale (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa 10 2 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
21

Conoscenze

  • Caratteristiche tipiche di assistiti interessati da recupero e rieducazione funzionale (patologie, sintomi, effetti, contenuti e metodi degli interventi assistenziali e socio-sanitari)

Abilità

  • Riconoscere i segnali/sintomi di disagio e/o rischio della persona assistita
  • Supportare, nei limiti del proprio ruolo, interventi di rieducazione, riattivazione e recupero funzionale
Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Recupero e rieducazione funzionale (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa) 20 6 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
22

Conoscenze

  • Protocolli ed operatività di semplici medicazioni
  • Tecniche e protocolli di intervento e primo soccorso

Abilità

  • Riconoscere i parametri vitali dell'assistito e percepirne le comuni alterazioni
  • Applicare, secondo i protocolli definiti, tecniche di esecuzione di semplici medicazioni o altre minime prestazioni di carattere sanitario
  • Comprendere e applicare le indicazioni definite dal personale preposto circa l'utilizzo di semplici apparecchi medicali e per l'aiuto all'assunzione dei farmaci
  • Adottare le procedure previste per la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici
  • Applicare il primo soccorso in caso di malore o incidente dell’assistito
  • Attivare l'intervento delle figure competenti e di riferimento nelle situazioni di emergenza sanitaria e/o sociale
Interazione sanitaria e primo soccorso (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa 28 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
23

Conoscenze

  • Protocolli di comunicazione e comportamenti nell’esercizio del ruolo
  • Principali tecniche di animazione individuale e di gruppo, sulla base delle caratteristiche delle diverse tipologie di assistiti

Abilità

  • Sostenere processi di socializzazione e integrazione favorendo la partecipazione attiva
  • Gestire le relazioni con l’assistito ed il suo nucleo familiare attraverso comportamenti di integrazione, facilitazione e supporto
  • Impostare la relazione di aiuto, adottando comportamenti coerenti con i bisogni psicologici e relazionali dell'assistito
  • Fornire sostegno attivo e emotivo
  • Utilizzare linguaggi e sistemi di comunicazione-relazione appropriate in funzione delle condizioni dell'assistito e del contesto operativo
Sostenere processi di socializzazione e integrazione favorendo la partecipazione attiva (Modulo professionalizzante – Area psico-logica e sociale) 60 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
24

Conoscenze

  • Comportamenti nelle situazioni critiche
  • Gestione dello stress e burn out

Abilità

  • Adottare comportamenti rivolti alla prevenzione ed alla gestione di situazioni conflittuali
Adottare comportamenti rivolti alla prevenzione ed alla gestione di situazioni conflittuali (Modulo professionalizzante – Area psicologica e sociale) 30 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
25

Conoscenze

  • Mappa dei servizi del territorio
  • Tecniche ed operatività della relazione con soggetti di servizio, in accompagnamento dell’assistito

Abilità

  • Svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche
  • Accompagnare l'utente per l'accesso ai servizi
  • Mettere in atto relazioni-comunicazioni di aiuto con l'assistito e la famiglia, per l'integrazione sociale ed il mantenimento/recupero dell’identità personale
Supportare l’assistito nella relazione con i servizi del territorio (Modulo professionalizzante – Area psicologica e sociale) 20 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 550 225

Nota

Le unità di risultato di apprendimento da n. 1 a n. 12 vanno svolte obbligatoriamente ad inizio percorso, anche in alternanza fra loro, nell’ordine definito dalle scelte di progettazione. Le restanti unità possono essere svolte nella sequenza ritenuta maggiormente idonea, successivamente alle prime

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 450 ore

Durata massima tirocinio: 500 ore

Durata minima, al netto dell’eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 450 ore, di cui: 200 in servizi sanitari; 100 in servizi sociali; 150 in servizi socio-sanitari


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva. E’ fatto obbligo, per le unità sotto indicate, di prevedere una didattica basata su esercitazioni pratiche nella misura indicata:

Unità n. 14: esercitazioni pratiche per n. 10 ore

Unità n. 15: esercitazioni pratiche per n. 5 ore

Unità n. 16: esercitazioni pratiche per n. 5 ore

Unità n. 17: esercitazioni pratiche per n. 8 ore

Unità n. 19: esercitazioni pratiche per n. 8 ore

Unità n. 20: esercitazioni pratiche per n. 8 ore

Unità n. 21: esercitazioni pratiche per n. 8 ore

Unità n. 22: esercitazioni pratiche per n. 8 ore

Unità n. 23: esercitazioni pratiche per n. 20 ore

Unità n. 24: esercitazioni pratiche per n. 20 ore


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Crediti di ammissione: --

Crediti formativi di frequenza: percentuale massima riconoscibile 10% sulla durata di ore di aula ed esercitazioni pratiche; ii) 10% su tirocinio curricolare, richiedibile solo a fronte di possesso di idonea documentazione attestante le esperienze professionali svolte e la loro coerenza, riferita a una o più delle tipologie di contesto di svolgimento (servizi sanitari, servizi sociali, servizi socio-sanitari). Detti crediti sono aggiuntivi agli eventuali crediti con valore a priori di cui al punto precedente. Sono ammissibili al fine del riconoscimento le sole esperienze supportare da evidenze di parte seconda e di parte terza. Le esperienze maturate al fine dei crediti con valore a priori non possono essere assunte per il riconoscimento di ulteriori crediti di frequenza.

Crediti con valore a priori:

- Operatore tecnico addetto all’assistenza ai sensi del DM 295/91: Unità n. 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 14, 16 e 17. Tirocinio curricolare ridotto di 100 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore tecnico addetto all’assistenza presso le USL, le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autoriz-zate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Operatore Tecnico Assistenziale: Unità n. 3, 6, 7, 8, 10, 14 17 e 19. Tirocinio curricolare ridotto di 80 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore Tecnico Assistenziale presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Operatore socio-assistenziale: Unità n. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 14 e 17. Tirocinio curricolare ridotto di 120 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore Socio Assistenziale presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Operatore di base per RSA: Unità n. 3, 6, 7, 8, 10, 11, 14 e 17. Tirocinio curricolare ridotto di 100 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore di base RSA presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Assistente domiciliare per i servizi tutelari: Unità n. 5, 6, 7, 8 e 10. Tirocinio curricolare ridotto di 40 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Assistente domiciliare per i servizi tutelari presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Operatore socio-assistenziale per RSA: Unità n. 5, 6, 7, 8, 10 e 11. Tirocinio curricolare ridotto di 70 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore socio-assistenziale per RSA presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Assistente domiciliare integrato: Unità n. 3, 4, 5, 6, 10, 11 e 14. Tirocinio curricolare ridotto di 80 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Assistente domiciliare integrato presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;

- Diplomati da Istituti Professionali di Stato ad indirizzo “Servizi Socio Sanitari”, ricompresi nel protocollo di intesa Regione Abruzzo/Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo 28 febbraio 2018, fino all’Anno scolastico 2016-2017: Unità n. 5, 6, 7, 8, 9 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e frequenza individualizzata della Unità n.15, per n. 15 ore e n. 22 per 18 ore. Tirocinio curricolare ridotto fino ad un massimo di 250 ore, sulla base della dimostrazione di avvenuto svolgimento di tirocinio curriculare promosso dall’IPS di appartenenza e svolto presso strutture socio-assistenziali o di animazione sociale, attraverso produzione di copia della convenzione di tirocinio o mediante attestazione rilasciata dall’IPS stesso.

- Diplomati da Istituti Professionali di Stato ad indirizzo “Servizi Socio Sanitari”, ricompresi nel protocollo di intesa Regione Abruzzo/Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo 28 febbraio 2018, dall’Anno scolastico 2017-2018: Unità n. 5, 6, 7, 8, 9 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e frequenza individualizzata della Unità n.15, per n. 15 ore e n. 22 per 18 ore. Tirocinio curricolare ridotto di 250 ore, sulla base della dimostrazione di avvenuto svolgimento di tirocinio curriculare promosso dall’IPS di appartenenza e svolto presso strutture socio-assistenziali o di animazione sociale, attraverso produzione di copia di attestazione rilasciata dall’IPS stesso.

In caso si possesso di più qualifiche non è ammesso il cumulo dei crediti, gli stessi riferiti alla qualifica che lo stesso intende far valere. I crediti di frequenza relativi al tirocinio curricolare vanno in ogni caso attribuiti alla/e tipologia/e di servizio/i ove sia dimostrabilmente maturata l’esperienza professionale richiesta.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di specifici titoli e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Letto articolato, comodino e manichino adulto (manichino per le manovre di primo soccorso); biancheria per il letto; biancheria per il cambio di indumenti intimi, pigiama e assorbenti (su manichino); carrozzina per il trasporto; ausili per la deambulazione; ausili e presidi per l’eliminazione urinaria e intestinale (maschile e femminile); occorrente per igiene personale completa (cure igieniche totali e parziali, quotidiane e periodiche; spugnatura o bagno a letto); occorrente per la raccolta di materiale biologico (carrello tipo per la pulizia, sanificazione e detersione dell’ambiente e dell’unità dell’assistito. In particolare: materiale per medicazioni; materiali per somministrazione terapie per vie naturali; materiali per protezione individuale); sfigmo-manometri; termometri; strumenti per la misurazione della glicemia. Personal computer e periferica di stampa, munito di applicativi di office automation e connessione internet.


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno del 90% delle ore complessive del percorso formativo, al netto dei crediti formativi riconosciuti.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13, a seguito di esame svolto da Commissione composta a norma del citato decreto, compendiata da un esperto in materia sanitaria e un esperto in materia sociale, scelti tra funzionari o dirigenti in servizio presso le strutture organizzative regionali.