SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI OPERATORE DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 154/DPG009 (01-07-2019)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Gestire le informazioni turistiche Conoscere ed analizzare il territorio e l’offerta turistica
Ricercare, selezionare ed organizzare le informazioni turistiche
Promuovere l’offerta turistica Applicare tecniche di promozione dell’offerta turistica
Accogliere ed assistere i clienti Gestire le attività di accoglienza ed assistenza ai clienti secondo principi di soddisfazione e fidelizzazione
Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera
Gestire le prenotazioni e le pratiche amministrative di soggiorno Gestire il sistema di prenotazione dei servizi turistici ed effettuare le pratiche amministrative di soggiorno

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 3


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • 18 anni ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale in attuazione del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226
  • Diploma scuola secondaria di primo grado
  • Per i cittadini italiani conoscenza di una lingua straniera almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
  • I contratti nazionali e collettivi
  • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
  • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
  • Gli sbocchi professionali
  • Principi etici fondamentali
Inquadramento della professione 5 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Elementi base di geografia turistica
  • Storia del territorio e dei beni artistici locali
  • Servizi turistici : tipologie e strutture

Abilità

  • Analizzare il contesto territoriale in ordine a strutture, servizi ed attività utili per i turisti
Conoscere ed analizzare il territorio e l’offerta turistica 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Internet, tecniche di navigazione e posta elettronica
  • Principali software per la gestione dei flussi informativi
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni

Abilità

  • Ricercare, selezionare e aggiornare fonti e canali informativi
  • Applicare tecniche per la raccolta, selezione, organizzazione e archiviazione delle informazioni
  • Definire le modalità di presentazione e consultazione delle informazioni
  • Organizzare le informazioni turistiche in relazione ai diversi ambiti di interesse (cultura, strutture, attività. Itinerari, eventi etc)
Ricercare, selezionare ed organizzare le informazioni turistiche 35 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Le strutture turistiche ricettive: classificazioni, tipologie e caratteristiche
  • Geografia turistica del territorio
  • Storia del territorio e dei beni artistici locali
  • Tecniche di promozione e di vendita
  • Elementi di marketing turistico
  • Elementi di marketing dei servizi

Abilità

  • Interpretare le esigenze di informazione della domanda turistica
  • Organizzare e gestire modalità di accesso e di consultazione delle informazioni on line ed off line
  • Adottare modalità e tecniche per la presentazione e valutazione delle alternative turistiche in relazione alle diverse aree di interesse (cultura, sport, itinerari, eventi etc.)
  • Individuare e utilizzare i canali e gli strumenti di comunicazione on line ed off line più efficaci per la promozione dell'offerta turistica
  • Adottare modalità e tecniche di presentazione delle informazioni per agevolare l'accesso a servizi, strutture ed attività turistiche.
Applicare tecniche di promozione dell’offerta turistica 50 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Strategie e tecniche di gestione della relazione con il cliente
  • Tecniche di problem solving
  • Tecniche di customer satisfaction
  • La qualità del servizio nelle imprese turistiche

Abilità

  • Gestire l'accoglienza ed il primo contatto con l'utente in presenza ed on line
  • Gestire l'allestimento degli spazi dedicati alla erogazione del servizio al fine di renderli gradevoli ed accessibili
  • Adottare modalità e tecniche di problem solving per la gestione dei reclami
  • Applicare tecniche di rilevamento della soddisfazione degli utenti
Gestire le attività di accoglienza ed assistenza ai clienti secondo principi di soddisfazione e fidelizzazione 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Tecniche di ascolto attivo e comunicazione efficace
  • Lingua straniera

Abilità

  • Ascoltare e decodificare le richieste del cliente in relazione alle sue attese e bisogni al fine di individuare e soddisfare le sue esigenze informative
  • Individuare modalità e strumenti idonei alla presentazione dei servizi turistici
  • Adottare modalità e tecniche di comunicazione efficace anche in lingua straniera
Comunicare in modo efficace anche in lingua straniera 55 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Privacy e sicurezza dei dati
  • Tecniche e modalità di gestione delle prenotazioni - biglietteria
  • Modalità di gestione delle pratiche amministrative di soggiorno
  • Sistemi operativi e applicazioni office

Abilità

  • Utilizzare programmi per la gestione delle prenotazioni e degli acquisti
  • Applicare le procedure in uso per la registrazione delle prenotazioni, degli arrivi e delle partenze
  • Adottare modalità di acquisizione e registrazione degli addebiti dei clienti
  • Utilizzare strumenti informatici per lo svolgimento delle attività amministrative e di segreteria
Gestire il sistema di prenotazione dei servizi turistici ed effettuare le pratiche amministrative di soggiorno 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
  • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore

Abilità

  • Organizzare la prevenzione in azienda
  • Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 263 4

Nota di propedeuticità

Le Unità di risultato di apprendimento n. 6 e n.7 vanno svolte antecedentemente all'Unità n. 8, restando libero l'ordine di realizzazione delle restanti Unità

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 120 ore

Durata massima tirocinio: 200 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Credito di ammissione: --
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi).


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13