O. |
Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti |
Unità di Risultati di Apprendimento |
Durata minima |
di cui in FAD |
Crediti Formativi |
1 |
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali
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Inquadramento della professione |
5 |
5 |
Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 |
Conoscenze
- Tecniche di allestimento e principi di design
- Tipologie e materiali di allestimento e di arredo
- Principi e tecniche di visual merchandising
- Norme igienico sanitarie (HACCP)
Abilità
- Allestire la sede e disporre gli arredi e le dotazioni in relazione al numero di partecipanti ed alle esigenze specifiche dell'evento così da garantire accessibilità, fruibilità e comfort a tutti i partecipanti
- Collocare materiali e supporti promozionali (totem, manifesti, striscioni) in punti visibili e strategici all'interno di tutte le aree interessate dall'evento al fine di rendere sempre riconoscibile l'oggetto dell'evento e i soggetti promotori ed assicurando all'evento una immagine coordinata
- Preparare il tavolo dei relatori predisponendo e verificando tutte le dotazioni necessarie (stato e qualità della copertura, correttezza dei cavalieri” in relazione a posizionamento, nomi e ruoli dei relatori; bicchieri e acqua, addobbi floreali etc)
- Allestire un desk per l'accredito degli ospiti e un eventuale desk per l'accredito stampa individuando la collocazione migliore in relazione alla vicinanza ed accessibilità alla sala, alla gestione dei flussi , alla necessità che le attività di accoglienza e registrazione non interferiscano e disturbino le attività in sala
- Realizzare e posizionare il pannello retropalco con il titolo dell'evento su supporto cartaceo o digitale al fine di renderlo fotografabile e a favore di ripresa
- Allestire uno spazio o una wall interviste verificandone l'idoneità in termini di rumorosità e privacy e la personalizzazione con supporti e materiali che indichino il titolo dell'evento, nomi e loghi di eventuali sponsor o partner
- Verificare la pulizia e sanificazione degli ambienti interessati dall'evento a norma HACCP
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Allestire gli spazi |
20 |
10 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
3 |
Conoscenze
- Tipologie di materiale promozionale e informativo
- Tecniche di organizzazione e distribuzione del materiale promozionale e informativo
- Principi e tecniche di promozione e vendita
- Principi di comunicazione visiva e comunicazione integrata di un evento
Abilità
- Predisporre il materiale informativo al fine di agevolare la diffusione
- Organizzare il materiale informativo e promozionale (kit di benvenuto, gadget etc) ed organizzare un desk informazioni definendo modalità e tempi di consegna ai convenuti
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Predisporre il materiale informativo e promozionale |
10 |
5 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 |
Conoscenze
- Tipologie e caratteristiche dei servizi tecnici per eventi
- Servizi di somministrazione cibi e bevande e normativa di riferimento
Abilità
- Predisporre le dotazioni tecniche (supporti audio/video) di supporto alla erogazione delle attività previste durante l'evento al fine di verificare la funzionalità dei dispositivi e provvedere se necessario alla loro sostituzione o manutenzione
- Supervisionare l'allestimento dei fornitori dei servizi accessori (interpretariato, catering, audio luci etc) verificando la correttezza della loro partecipazione in relazione a tempi di allestimento, collocazione e dotazioni necessarie così come definite nel piano operativo dell'organizzazione
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Predisporre i servizi tecnici e di supporto |
15 |
7 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 |
Conoscenze
- Principi di safety e security
- Principi di accessibilità, visitabilità e adattabilità degli spazi
Abilità
- Predisporre e collocare la segnaletica interna in modo visibile al fine di agevolare l'accesso e l'orientamento dei partecipanti all'interno degli spazi individuati e ai servizi previsti
- Verificare l'accessibilità e visibilità degli spazi in relazione alle esigenze dei soggetti diversamente abili verificando la funzionalità dei dispositivi obbligatori per legge (rampe, ascensori etc) e organizzando gli spazi in relazione alle loro esigenze
- Collocare manifesti e segnaletica esterna lungo le strade urbane ed extraurbane dopo aver chiesto e ottenuto i necessari permessi al fine di rendere più facilmente individuabile la sede dell'evento, il percorso per raggiungerlo, eventuali parcheggi
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Verificare l’accessibilità all'evento |
15 |
7 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
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Conoscenze
- Principi e tecniche di ospitalità ed accoglienza
- Norme del cerimoniale
- Principi e tecniche di pubbliche relazioni
- Strumenti di office automation
Abilità
- Accogliere i partecipanti secondo le regole di cortesia e cordialità individuandone il ruolo (sponsor, ospiti, relatori, media) e fornendogli le indicazioni ed informazioni necessarie in relazione alla loro funzione nell'ambito dell'evento
- Curare la registrazione dei partecipanti in modo da raccogliere dati utili al monitoraggio e alla valutazione dell'evento in termini di presenze, tipologie di contatti ed eventuali richieste
- Fornire informazioni chiare e precise sull'evento al fine di contribuire alla promozione dello stesso sulla base delle indicazioni e delle finalità definite anche attraverso la distribuzione del materiale promo/informativo messo a disposizione dall'organizzazione
- Organizzare la logistica dei relatori provvedendo alle loro esigenze di trasporto ed accommodation
- Accogliere la stampa predisponendo un kit stampa dedicato e verificando l'invio di eventuale materiale aggiuntivo post evento al fine di fornire tutte le informazioni utili a supporto della notiziabilità e diffusione dell'evento
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Accogliere e registrare i partecipanti |
15 |
7 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
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Conoscenze
- Strategie e tecniche di comunicazione efficace interpersonale
- Principi e tecniche di ascolto attivo
Abilità
- Fornire attività di assistenza agli espositori ed ai fornitori curando le relazioni e coordinandoli nelle fasi di allestimento e disallestimento per l'itera durata dell'evento cercando di comprendere ed evadere le loro richieste o esigenze logistiche o organizzative
- Assistere i partecipanti nell'accesso ai servizi collaterali all'evento indicando modalità di accesso e di fruizione
- Rilevare le richieste dei partecipanti e comunicare agli organizzatori eventuali criticità al fine di individuare eventuali strategie correttive
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Assistere i partecipanti |
15 |
7 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
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Conoscenze
- Principi di logistica ed accessibilità
- Tipologie e tecniche di gestione dei servizi accessori di un evento
- HACCP per la somministrazione di cibi e bevande
- Tecniche di manutenzione ordinaria delle attrezzature
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
Abilità
- Se previsto un servizio di trasporto da e per la sede congressuale verificarne l'efficacia e l'efficienza coordinando gli spostamenti con le prenotazioni specie in relazione alle esigenze di accommodation dei relatori
- Verificare il coretto funzionamento delle attività legate a servizi di somministrazione cibi e bevande (coffee-break, catering, lunch etc.) previsti nell'ambito dell'evento in relazione ai tempi e alle modalità definite intervenendo nel caso di richieste o esigenze dei fornitori
- Verificare la funzionalità dei parcheggi al fine di garantire a tutti i partecipanti l'accessibilità alla location dell'evento
- Verificare la funzionalità dei servizi igienici in relazione a dotazione , pulizia e igiene
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Supervisionare i servizi durante l’evento |
20 |
10 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di mediazione
- Principi e tecniche di problem solving
- Principi di team working
Abilità
- Coordinare il personale coinvolto a vario titolo nei diversi servizi collaterali all'evento (hostess, addetti alla reception , interpreti ) rispondendo ad eventuali richieste ed facilitando la loro attività
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Curare le relazioni con lo staff ed i fornitori |
15 |
7 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 |
Conoscenze
Abilità
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
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Lingua inglese |
50 |
25 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
11 |
Conoscenze
Abilità
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
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Seconda lingua straniera |
40 |
20 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
12 |
Conoscenze
- Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
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Operare in sicurezza nel luogo di lavoro |
8 |
4 |
Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE |
228 |
114 |
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