SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI SARTO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 482/DPG021 (14-11-2022)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro
Analizzare le richieste del cliente per la realizzazione del capo Gestire la relazione con il cliente
Merceologia tessile
Sviluppare il capo e l'offerta economica
Sviluppare il Cartamodello Realizzare il cartamodello di un capo d’abbigliamento in taglia e su misura
Tagliare il tessuto per la realizzazione del capo su misura Applicare tecniche e operazioni di taglio del capo
Gestire la confezione del capo di abbigliamento su misura Approntare le macchine per gestire le fasi di realizzazione del capo
Curare l’assemblaggio del capo di abbigliamento
Curare la finitura e la messa in prova del capo di abbigliamento
Gestire la riparazione del capo abbigliamento Effettuare le operazioni di riparazione

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
Inquadramento della professione 10 10 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Tecniche di ascolto e di comunicazione
  • Elementi della comunicazione moda
  • Tecniche di analisi della clientela
  • Tecniche di negoziazione e problem solving

Abilità

  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Concordare con il cliente il manufatto da realizzare stabilendo modello, materiali, accessori, prove e tempi di consegna
  • Effettuare la valutazione tecnica di reclami e richieste in itinere
Gestire la relazione con il cliente 15 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Caratteristiche merceologiche dei principali tipi di materiale tessile e il loro comportamento durante le lavorazioni
Merceologia tessile 10 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Tempistica operativa e fasi di produzione
  • Tipologie di schede tecniche
  • Parametri per la valutazione della fattibilità tecnico funzionale del progetto
  • Principi identificativi del prodotto: tipologia, taglia, tabelle, misure, parti componenti, etichettatura

Abilità

  • Ideare e definire il capo da realizzare interpretando l'esigenza del cliente
  • Individuare tipologie di materiali in rapporto alle esigenze di clientela/ committenza
  • Rilevare le misure e predisporre la scheda cliente
  • Fare proposte su modelli e tessuti
  • Rilevare le caratteristiche tecniche del tessuto
  • Realizzare bozzetti con tecniche grafiche di tipo tradizionale
  • Definire le fasi di realizzazione del progetto
  • Calcolare il prezzo e i tempi di produzione del capo confezionato da consegnare al cliente
  • Aggiornare il proprio bagaglio di informazioni sulle tendenze e mode in atto per rapportarsi con la clientela attraverso riviste specializzate, programmi video specialistici e sfilate
Sviluppare il capo e l'offerta economica 35 15 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Principi di anatomia umana
  • Elementi di geometria piana
  • Elementi di disegno a mano libera
  • Tecniche di creazione di cartamodelli
  • Tecniche di sviluppo di un modello con applicazione degli spostamenti di ripresa e correzione dei difetti per adattare il cartamodello al cliente
  • Tecniche per il controllo delle curve e delle riprese per lo sviluppo armonico del cartamodello
  • Basi dei modelli di gonne, pantaloni, camicie, ecc. ed applicazione delle varie vestibilità per altezza e larghezza
  • Tabelle taglie base

Abilità

  • Effettuare le misurazioni sul cliente per approntare i prototipi necessari alla predisposizione dei modelli
  • Simulare lo sviluppo di modelli di abito su carta fine per accertarne la rispondenza con le esigenze del cliente interessato
  • Eseguire gli sviluppi delle linee e delle taglie in modo autonomo, per definire i vari modelli
  • Eseguire tutti i controlli per attuare le eventuali correzioni sui modelli, in autonomia e in tempi adeguati
  • Apportare modifiche di vestibilità o di taglia a cartamodelli pronti Interpretare e modificare cartamodelli pronti
  • Interpretare e modificare cartamodelli pronti
Realizzare il cartamodello di un capo d’abbigliamento in taglia e su misura 40 16 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Sistemi di tracciatura del contorno modello e marcatura per identificare le linee di taglio
  • Tecniche di stesura dei tessuti per il taglio (es. drittofilo, sbieco…)
  • Caratteristiche dei tessuti: ordito, trama, sbieco, verso, scivoloso ecc. per effettuare il taglio nel verso giusto e con gli strumenti idonei
  • Tecniche di taglio per mantenere un alto livello di precisione per un'esecuzione dell'abito rispondente al modello
  • Caratteristiche delle diverse parti del modello per eseguire i giusti adattamenti all'abito del cliente

Abilità

  • Applicare le tecniche di base per la stesura del tessuto nei diversi modi ed autonomamente al fine di prepararlo al taglio
  • Utilizzare le tecniche di piazzamento dei modelli, sezionarle ad incastro in modo opportuno, evitando sprechi di tessuto
  • Applicare le tecniche di taglio per il verso del tessuto seguendo il tracciato del cartamodello
  • Usare gli utensili per il taglio (forbici e taglierine) preparando i pezzi da cucire secondo le indicazioni di produzione
Applicare tecniche e operazioni di taglio del capo 50 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Macchine per cucire
  • Tecniche di attrezzaggio e monitoraggio delle impostazioni e del funzionamento di strumenti, attrezzature, macchinari

Abilità

  • Utilizzare macchine e utensili per la cucitura
  • Applicare procedure per la regolazione ed il ripristino di anomalie da macchine da cucire
Approntare le macchine per gestire le fasi di realizzazione del capo 30 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Elementi di merceologia tessile
  • Processi di lavorazione sartoriale
  • Tecniche di cucitura
  • Tecniche di regolazione delle cuciture in rapporto al tessuto usato e filati per eseguire cuciture stabili
  • Cuciture complesse per tecniche di decorazioni, punti ornamentali e per lavori d'abbellimento al fine di valorizzare l'abito

Abilità

  • Applicare tecniche di creazione su manichino
  • Applicare tecniche di cucitura a mano e/o macchina
  • Identificare le caratteristiche tecniche dei materiali (es. tipologia, altezza, verso…) e predisporli al confezionamento
  • Scegliere tipologie di imbastitura, cucitura e rifinitura
  • Eseguire l'assemblaggio e la confezione delle parti componenti il capo con tecniche manuali o meccaniche
  • Eseguire le operazioni di cucitura, dei tessuti, delle fodere e degli accessori sia a mano che a macchina
  • Utilizzare accessori decorativi, applicandoli con gusto personale al fine di completare il capo in tutte le sue componenti
Curare l’assemblaggio del capo di abbigliamento 50 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Tecniche di rifinitura prodotti tessili
  • Procedure e sistemi di controllo per la verifica della qualità del prodotto

Abilità

  • Applicare metodi per la valutazione della vestibilità di un capo d'abbigliamento
  • Programmare prove intermedie del capo con il cliente per l'individuazione di eventuali rettifiche
  • Applicare tecniche di messa in prova capi di abbigliamento
  • Rifinire il capo di abbigliamento a macchina e/o a mano (cucitura a macchina, orlatura, trapuntatura, inserimento fodera, ricamo ecc.)
  • Utilizzare tecniche per la stiratura eliminando i difetti di presentazione
Curare la finitura e la messa in prova del capo di abbigliamento 40 16 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Abilità

  • Interpretare l'esigenza del cliente
  • Analizzare le caratteristiche tecniche delle modifiche da apportare e delle e parti tessili e del materiale
  • Fare un calcolo dei costi e dei tempi
  • Rilevare le misure e predisporre le schede di lavoro
  • Preparare i macchinari e determinare i parametri di cucitura o rifinitura (caricare spoline, infilatura degli aghi, programmazione del punto…)
  • Rifinire il capo di abbigliamento a macchina e/o a mano (cucitura, rammendatura orlatura, trapuntatura..)
  • Utilizzare prodotti per la riparazione dei tessuti (amidi, colle, …)
  • Utilizzare strumenti di riparazione tessuti (tribunale, ago, pinzino, cucitrici)
  • Programmare la prova finale del capo con il cliente per la verifica della vestibilità del capo relativamente alle modifiche apportate
  • Modificare il capo sulla base della prova finale
  • Utilizzare tecniche per la stiratura eliminando i difetti di presentazione
Effettuare le operazioni di riparazione 30 10 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro 16 8 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 326 145

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 120 ore

Durata massima tirocinio: 180 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 5, 6, 7, 8, 9 e 10.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

- Crediti di ammissione: --

- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.


10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Carta, cartone, manichini (1 ogni 4 allievi); macchine per cucire (1 ogni 2 allievi); squadre; nastro centimetrato; scalimetro; attrezzature per il taglio del tessuto. Le attrezzature indicate sono necessarie per le unità di risultato di apprendimento n. 5, 6, 7, 8, 9 e 10.

Qualora l'Odf non disponesse delle attrezzature minime indicate potrà ricorrere ad aziende specializzate nel settore di riferimento.


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13