O. |
Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti |
Unità di Risultati di Apprendimento |
Durata minima |
di cui in FAD |
Crediti Formativi |
1 |
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali
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Inquadramento della professione |
5 |
5 |
Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 |
Conoscenze
- Principi, tecniche e strumenti di marketing delle imprese turistiche e culturali
- Principi di Marketing territoriale
- Geografia del turismo
- Elementi di sociologia
- Tecniche di analisi e di ricerca di mercato
- Elementi di storia, arte e cultura del territorio
- Caratteristiche dell'offerta turistica locale
- Tradizioni eno gastronomiche del territorio
- Norme per la tutela e certificazione di qualità dei prodotti tipici
- Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di turismo regionale e nazionale
Abilità
- Applicare tecniche di rilevazione e di analisi dell'offerta turistica esistente in termini di efficacia, efficienza, accessibilità, infrastrutture e servizi di supporto
- Individuare la vocazione turistica del territorio identificando i punti di forza e di debolezza del territorio attraverso attività di studio e di mercato
- Raccogliere informazioni sugli aspetti peculiari del territorio di riferimento esaminando le risorse naturalistiche, architettoniche, artistiche, culturali ed eno gastronomiche
- Applicare tecniche di analisi del mercato turistico e dei segmenti di riferimento anche attraverso indagini della concorrenza e benchmarking
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Analizzare l’offerta turistica |
35 |
15 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 |
Conoscenze
- Le politiche e le strategie turistiche
- Modelli di previsione e analisi dei flussi turistici
- Il mercato del turismo e le sue tendenze
- Il comportamento d'acquisto e di consumo del turista
Abilità
- Cogliere tendenze applicando strumenti per l'analisi e la previsione della domanda turistica in relazione alle risorse esistenti e potenziali del territorio
- Individuare le sinergie attivabili tra i soggetti pubblici e privati in termini di servizi/prodotti, competenze e risorse attivabili
- Analizzare, secondo modelli previsionali, i flussi turistici nazionali ed internazionali legati alle dinamiche territoriali
- Intercettare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico relativamente al territorio di interesse
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Analizzare la domanda turistica |
35 |
15 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
4 |
Conoscenze
- Il mercato turistico e i suoi segmenti
- Strategie e tecniche di segmentazione
- Principi e tecniche di marketing turistico
- Principi e tecniche di web marketing turistico
- Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
- Strategie e tecniche di revenue management
- Economia e gestione delle imprese turistiche
- Tecniche di pianificazione e programmazione turistica
- Principi e tecniche di organizzazione aziendale
- Strategie e tecniche di valorizzazione dei prodotti tipici
Abilità
- Definire un piano integrato di valorizzazione e sviluppo del territorio individuando iniziative ed itinerari strategici per la fruizione del territorio
- Elaborare linee guida per l'attivazione di nuovi servizi turistici coerenti ai punti di forza e debolezza del territorio e alle richieste delle domanda
- Individuare i principi e le linee guida di un “Sistema di Qualità” dei servizi turistici definendo standard ed indicatori di servizio e le relative modalità di monitoraggio e valutazione anche in termini di customer satisfaction
- Applicare la normativa di riferimento sulla gestione delle qualità aziendale, sulla privacy, sulla salute e sulla sicurezza nella filiera turistica
- Individuare una politica di pricing adeguata tenendo conto dell'andamento della domanda, della qualità dell'offerta, della varietà dei servizi e delle infrastrutture offerte, della concorrenza, dei costi sostenuti per l'attività di promozione del territorio
- Collaborare alla creazione dell'immagine turistica del territorio attraverso la definizione di una corporate identity ed image del territorio coerente ed integrata in grado di tradurre le unicità del territorio in un'immagine forte, riconoscibile e positiva
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Definire un’offerta turistica integrata |
40 |
20 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 |
Conoscenze
- Innovazione e modelli di business nel turismo
- Relationship Marketing
- Tecniche di negoziazione efficace
- I principi di turismo sostenibile e responsabile
- Tecniche di comunicazione relazionale
Abilità
- Creare sinergie tra i soggetti pubblici e privati nella costruzione di pacchetti ed offerte turistiche individuando modalità ed occasioni di collaborazione
- Individuare modalità di sviluppo per incentivare una cultura imprenditoriale orientata alla qualità del servizio e all'innovazione
- Individuare strategie per lo sviluppo della cultura turistica e dell'accoglienza del territorio in relazione a tutti gli attori coinvolti
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Attivare relazioni e sinergie sul territorio |
25 |
10 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di customer satisfaction
- Principi e tecniche di valutazione e monitoraggio
Abilità
- Elaborare report di monitoraggio e valutazione dell'offerta turistica verificando in relazione agli standard ed agli indicatori definiti la qualità ed il gradimento di attività, sevizi, prodotti , risorse logistiche e infrastrutturali
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Monitorare e valutare l’offerta turistica |
25 |
10 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di redazione di un piano di comunicazione
- Elementi di comunicazione d'impresa e comunicazione pubblica
- Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Tecniche di budget setting
- Tecniche di media planning e media buying
- Sistema dei media e tecniche di campaining
- Strategie e tecniche promozionali
- Management degli eventi
- Principi e tecniche di organizzazione itinerari turistici
- Web marketing applicato, multimedia e social network
- Tecniche di Media relation
- Tecniche di Pubbliche Relazioni
- Tecnologie per la comunicazione e mainstreaming
Abilità
- Elaborare e coordinare un piano di comunicazione integrata dell'offerta turistica individuando obiettivi, azioni, target, mezzi e contenuti
- Pianificare le campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione, selezionando i canali ritenuti strategici per la promozione del territorio e la penetrazione nel mercato
- Applicare tecniche di media planning selezionando i mezzi e i veicoli più idonei al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, tenuto conto della strategia media formulata, del budget pubblicitario stanziato, del target selezionato
- Elaborare e realizzare un piano mezzi sia off line che on line, stimando la soglia ottimale di investimento e una prima allocazione delle risorse fra i principali mezzi di comunicazione (budget setting) in grado di generare la maggior pressione pubblicitaria possibile con il budget disponibile, massimizzando la reach e la frequency nelle attività pianificate
- Curare la negoziazione e l'acquisto degli spazi pubblicitari, relazionandosi con le concessionarie
- Utilizzare le piattaforme digitali per proporre servizi turistici e migliorare la visibilità dell'azienda turistica o del territorio e per la gestione dei servizi di ospitalità e accommodation
- Individuare le azioni di comunicazione digitale ed i prodotti cartacei più efficaci alla promozione dell'immagine del territorio in relazione agli obiettivi della strategia di comunicazione
- Utilizzare strumenti di comunicazione multimediale nel web per sostenere la ”brand Reputation” ottimizzando la gestione delle relazioni e della presenza on line con riferimento specifico ai social network
- Collaborare con i partner istituzionali per lo sviluppo di un turismo integrato e sostenibile
- Individuare e organizzare eventi ed itinerari tematici di interesse turistico attivando collaborazioni con gli operatori che erogano servizi di trasporto e ricettivi e prevedendo tutti i servizi collaterali e/o dedicati necessari
- Animare reti con gli stakeholders del settore turistico del territorio ed individuare strategie per la promozione e l'aumento delle relazioni commerciali
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Promuovere il territorio come destinazione turistica |
50 |
25 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
8 |
Conoscenze
- Tecniche di posizionamento del prodotto turistico
- Il prodotto turistico e i canali di distribuzione
Abilità
- Individuare i vantaggi competitivi della offerta turistica in relazione a servizi, prodotti, strutture, canali di distribuzione, personale, immagine e tariffe
- Trasmettere ai consumatori i benefici unici ed i punti di differenziazione dell'offerta turistica rispetto alla concorrenza
- Collocare l'offerta turistica nei circuiti organizzati e informali ricorrendo a strategie multicanale ed integrate
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Collocare il territorio come destinazione turistica |
30 |
15 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di media reputation
- Tecniche di valutazione e monitoraggio delle attività di comunicazione
Abilità
- Applicare tecniche di valutazione dell'efficacia delle campagne promozionali in termini di copertura, frequenza, pressione e numero di contatti
- Elaborare report sull'andamento delle azioni di marketing e comunicazione rilevandone l'efficacia in termini di notorietà e gradimento ed individuando eventuali azioni correttive o migliorative
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Monitorare e valutare le attività di comunicazione |
25 |
20 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 |
Conoscenze
- Lingua Inglese per la comunicazione scritta ed orale
Abilità
- Comprendere ed utilizzare la lingua inglese per interagire nell'ambito lavorativo di appartenenza
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Comunicare in lingua inglese |
40 |
20 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
11 |
Conoscenze
- Seconda lingua straniera per la comunicazione scritta e orale
Abilità
- Comprendere ed utilizzare una seconda lingua straniera per interagire nell'ambito lavorativo di appartenenza
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Comunicare in altra lingua straniera |
50 |
25 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
12 |
Conoscenze
- Legislazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e applicazione delle norme di sicurezza
- Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
Abilità
- Organizzare la prevenzione in azienda
- Applicare i protocolli di prevenzione e riduzione del rischio professionale
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Operare in sicurezza nel luogo di lavoro |
8 |
4 |
Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE |
368 |
184 |
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