SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI GESTORE DEL PUNTO VENDITA AL DETTAGLIO

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 482/DPG021 (14-11-2022)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Espressioni tipiche dell’attività in lingua inglese
--- Informatica applicata alla gestione del punto vendita
--- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Gestire gli aspetti commerciali del punto vendita al dettaglio Gestire gli aspetti commerciali del punto vendita
Gestire l’approvvigionamento del punto vendita al dettaglio Gestire il processo di approvvigionamento
Gestire il ricevimento della merce nel punto vendita
Organizzare e coordinare il personale del punto vendita Organizzare e coordinare il personale
Organizzare l’allestimento degli spazi di vendita e curare l’esposizione delle merci Tecniche di visual merchandising
Organizzare l’allestimento degli spazi
Gestire gli aspetti amministrativi e contabili del punto vendita Effettuare le operazioni di incasso e contabilizzazione
Gestire gli aspetti amministrativi
Curare le relazioni con i clienti in tutte le fasi di vendita Curare le relazioni con i clienti

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Qualifica professionale di Operatore ai servizi di vendita o qualifica di Tecnico commerciale delle vendite, rilasciata in esito a percorsi IeFP o diploma di istruzione secondaria superiore
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
  • I contratti nazionali e collettivi
  • Il contratto a tempo determinato e indeterminato
  • Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
  • Gli sbocchi professionali
  • Principi etici fondamentali
Inquadramento della professione 5 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Principi e tecniche di vendita e promozionali
  • Elementi di marketing strategico
  • Principi di marketing operativo
  • Tecniche di gestione commerciale
  • Principi e tecniche di pricing
  • Tecniche di definizione del budget e di controllo di gestione

Abilità

  • Organizzare campagne promozionali di vendita selezionando i prodotti, il periodo e le modalità di gestione delle iniziative, coerentemente con le strategie e gli obiettivi di vendita
  • Quantificare i margini commerciali e di ricarico per reparti, famiglie merceologiche, referenze, ecc
  • Definire la politica di vendita, sulla base delle caratteristiche del contesto di riferimento
  • Definire il prezzo di vendita dei prodotti
  • Definire il budget e valutare l'andamento dell’attività interpretando i risultati di vendita e di gestione del punto vendita
Gestire gli aspetti commerciali del punto vendita 35 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Elementi di merceologia
  • Tecniche di gestione degli assortimenti
  • Principi e tecniche di organizzazione e gestione del punto vendita
  • Canali di approvvigionamento: fornitori all'ingrosso, agenti e rappresentanti di commercio, produttori, acquisti on line
  • Contrattualistica del processo di acquisto commerciale
  • Tecniche di negoziazione commerciale

Abilità

  • Valutare il fabbisogno quantitativo e qualitativo delle merci
  • Pianificare gli acquisti e le consegne
  • Valutare le opportunità di approvvigionamento e le proposte di fornitura applicando criteri di analisi e confronto al fine di ottenere le migliori condizioni di acquisto
  • Selezionare le offerte bilanciando le condizioni offerte dai fornitori con le proprie esigenze (prezzi, specifiche di prodotto, tempi di consegna, condizioni finanziarie, oneri di trasporto etc.)
  • Stabilire la composizione dell'assortimento secondo criteri di ampiezza, profondità e varietà in funzione delle esigenze dei consumatori, della tipologia di punto vendita e dello spazio disponibile
Gestire il processo di approvvigionamento 20 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Caratteristiche dei documenti di trasporto e della loro compilazione
  • Classificazione, etichettatura, imballaggio delle merci
  • Le procedure di magazzino: ricezione e stoccaggio delle merci, codifica degli articoli, imballaggi ed etichettature, spedizioni, gestione resi, tracciabilità dei prodotti
  • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti (barcode, placche antitaccheggio, part number, serial number, ecc..) dei prodotti
  • Norme igienico-sanitarie comunitarie, nazionali e regionali per la gestione dei prodotti alimentari (HACCP)

Abilità

  • Etichettare i prodotti sulla base delle loro caratteristiche, del prezzo di vendita, dei criteri di sicurezza e delle norme applicabili
  • Supervisionare o svolgere direttamente le operazioni di ricevimento, controllo e stoccaggio merci nel rispetto delle norme procedurali, di qualità e di sicurezza specifiche di settore
Gestire il ricevimento della merce nel punto vendita 20 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali - Credito con valore a priori in caso di possesso della qualifica di Addetto alle vendite di prodotti non alimentari rilasciata dalla Regione Abruzzo (DD n. 189/DPG009 (27-09-2019)
5

Conoscenze

  • Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Tecniche di planning delle attività e dei turni di lavoro
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
  • Tecniche di empowerment
  • Tecniche di leadership
  • Tecniche di comunicazione per la gestione delle risorse umane

Abilità

  • Supervisionare e coordinare gli addetti alla vendita verificando il rispetto delle regole di comportamento con la clientela e le direttive aziendali
  • Applicare tecniche relazionali per incrementare la motivazione dello staff e la qualità del servizio erogato
  • Determinare il fabbisogno di personale e definire attività, carichi e turni di lavoro per garantire una efficace ed efficiente erogazione dei servizi di vendita, anche in caso di criticità e picchi di lavoro
  • Trasferire al personale contenuti professionali e procedurali per l’erogazione dei servizi attraverso azioni di affiancamento e formazione
Organizzare e coordinare il personale 25 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Principi di marketing nell'ambito della gestione degli spazi nel punto vendita
  • Elementi di Visual Merchandising
Tecniche di visual merchandising 15 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali - Credito con valore a priori in caso di possesso della qualifica di Addetto alle vendite di prodotti non alimentari rilasciata dalla Regione Abruzzo (DD n. 189/DPG009 (27-09-2019)
7

Conoscenze

  • Elementi di psicologia applicata alla vendita e alla comunicazione dei prodotti
  • Tipologie dei layout espositivi
  • Elementi di illuminotecnica
  • Tecniche di esposizione della merce e dei prodotti

Abilità

  • Individuare criteri di organizzazione del display funzionali alla migliore visualizzazione dei prodotti ed ottimizzazione del facing negli scaffali
  • Applicare tecniche di allestimento per la creazione di aree temporanee per sostenere le iniziative promozionali
  • Identificare la disposizione più funzionale degli spazi di vendita (layout per aree merceologiche o altri criteri), in modo da facilitare l’orientamento dei clienti e la selezione dei prodotti offerti
  • Definire le esigenze di illuminazione del punto vendita
  • Supervisionare l’esecuzione o svolgere direttamente le operazioni di allestimento e di esposizione della merce secondo i criteri definiti
  • Applicare tecniche di allestimento per la preparazione di vetrine interne ed esterne, corner o aree espositive, scegliendo materiali ed accessori
Organizzare l’allestimento degli spazi 25 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Normative sulla tutela del consumatore circa la vendita e l'acquisto di beni di consumo: diritto di recesso, cambio, annullo e rimborsi
  • Tipologie e metodi di pagamento: contante, carte di debito e di credito, ticket restaurant, buoni sconto
  • Sistemi di fidelizzazione e loro gestione contabile
  • Funzionamento di registratore di cassa, lettori ottici, dispositivi per il pagamento digitale
  • Operazioni di cassa: apertura, chiusura, storni, resi, annullo, resto
  • Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
  • Sistemi di prezzatura dei prodotti e verifica di prezzo
  • Elementi di normativa fiscale e tributaria
  • Procedure di emissione bolle di accompagnamento e fatture
  • Procedure di attivazione e gestione di pratiche di finanziamento
  • Procedure di gestione di resi ed anomalie, sostituzioni prodotto ed emissione di buoni, reimmissione merci nel punto vendita o loro smaltimento
  • Tecniche di calcolo veloce
  • Tecniche per il controllo delle procedure di pagamento in contanti e tramite dispositivi digitali

Abilità

  • Riconoscere e rimuovere gli elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti
  • Effettuare correttamente le operazioni di cassa, utilizzando i dispositivi analogici e digitali, con riferimento ai diversi mezzi di pagamento
  • Abilitare il cliente al pagamento mediante dispositivi digitali
  • Applicare tecniche di controllo del pagamento in contanti
  • Emettere bolle di consegna e fatture o acquisire i dati per la loro emissione
  • Eseguire le procedure di rateizzazione e finanziamento del credito al consumo
  • Rendicontare le operazioni di entrata e uscita giornaliere
  • Controllare la presenza di eventuali anomalie della merce in uscita e/o problematiche di prezzo
  • Svolgere direttamente o supervisionare le operazioni di cassa e le relative registrazioni secondo le procedure definite ed i mezzi di pagamento cartacei ed elettronici
Effettuare le operazioni di incasso e contabilizzazione 15 4 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali - Credito con valore a priori in caso di possesso della qualifica di Addetto alle vendite di prodotti non alimentari rilasciata dalla Regione Abruzzo (DD n. 189/DPG009 (27-09-2019)
9

Conoscenze

  • Principi e tecniche di gestione amministrativa e contabile di un esercizio commerciale
  • Principali adempimenti amministrativi, contabili e fiscali di un esercizio commerciale

Abilità

  • Applicare le regole amministrative finalizzate alla buona gestione della contabilità e del conto economico del punto di vendita
Gestire gli aspetti amministrativi 40 8 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Tecniche di ascolto attivo
  • Normativa sul trattamento e conservazione dei dati personali
  • Principi e tecniche per la realizzazione di indagini sulle abitudini di acquisto e consumo dei clienti
  • Principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction
  • Strategie e strumenti di fidelizzazione del cliente
  • La qualità del servizio nelle imprese commerciali
  • Psicologia e Tecniche di comunicazione efficace nella gestione del cliente
  • Normativa in materia di tutela dei consumatori

Abilità

  • Rilevare il livello di soddisfazione del cliente, utilizzando le procedure previste
  • Tradurre dati/informazioni di customer satisfaction, in azioni di miglioramento dei servizi erogati
  • Gestire la presa in carico dei reclami e la loro risoluzione nel rispetto delle procedure e delle tempistiche previste
  • Supervisionare o gestire direttamente le operazioni di assistenza e vendita al cliente
  • Individuare azioni di fidelizzazione della clientela
Curare le relazioni con i clienti 40 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Lingua straniera: termini ed espressioni tipiche dell'attività
Espressioni tipiche dell’attività in lingua inglese 20 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali - Credito con valore a priori in caso di possesso della qualifica di Addetto alle vendite di prodotti non alimentari rilasciata dalla Regione Abruzzo (DD n. 189/DPG009 (27-09-2019)
12

Conoscenze

  • Informatica applicata alla gestione del punto vendita
Informatica applicata alla gestione del punto vendita 20 0 Ammesso il riconoscimento di credito di frequenza da apprendimenti formali, non formali ed informali
13

Conoscenze

  • Gli obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di salute e sicurezza, prevenzione incendi e igiene del lavoro
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 288 72

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 120 ore

Durata massima tirocinio: 180 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: Laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)

 


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13