Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
--- | Inquadramento del disegno assistito da computer |
--- | Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Definire le specifiche dei disegni tecnici, sulla base delle richieste del cliente | Principi e convenzioni del disegno tecnico |
Definire le specifiche dei disegni tecnici | |
Realizzare disegni tecnici attraverso applicativi CAD 2D | Realizzare disegni tecnici attraverso applicativi CAD 2D |
Progettare e rappresentare oggetti grafici attraverso applicazioni CAD 3D | Progettare oggetti grafici attraverso applicazioni CAD 3D |
Realizzare rendering ed animazioni di oggetti 3D | Realizzare rendering ed animazioni di oggetti tridimensionali |
Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro | Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 10 | 10 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
|
Inquadramento del disegno assistito da computer | 20 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
|
Principi e convenzioni del disegno tecnico | 25 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Definire le specifiche dei disegni tecnici | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Realizzare disegni tecnici attraverso applicativi CAD 2D | 50 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Progettare oggetti grafici attraverso applicazioni CAD 3D | 60 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali - Credito con valore a priori in caso di formalizzazione degli apprendimenti o certificazione della analoga unità di risultato di apprendimento nello standard di percorso formativo “Tecnico progettazione e stampa 3D” |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Realizzare rendering ed animazioni di oggetti tridimensionali | 50 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
8 | Conoscenze
Abilità
|
Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro | 10 | 5 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 253 | 124 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 80 ore
Durata massima tirocinio: 120 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particola-re riferimento alle unità di risultato di apprendimento n.5, 6, 7 e 8.
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
- Crediti di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in ap-plicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di inse-gnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (1 pc per ogni due allievi); 2. Software per il disegno bi/tridimensionale.
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.