Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
--- | Operare in sicurezza nel luogo di lavoro |
Ideare e programmare i servizi di animazione e intrattenimento | Analizzare il contesto turistico e le tipologie di clienti |
Ideare e programmare le attività di animazione e intrattenimento | |
Organizzare e condurre attività di animazione ed intrattenimento | Organizzare le attività di animazione e intrattenimento |
Condurre l’animazione e la partecipazione dei clienti nelle attività di gruppo | |
Gestire l’accoglienza e la soddisfazione della clientela | Gestire le relazioni con i clienti |
Prestare primo soccorso | |
Comunicare in modo efficace in lingua straniera – lingua inglese | |
Comunicare in modo efficace in lingua straniera – seconda lingua straniera |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 5 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
Abilità
|
Analizzare il contesto turistico e le tipologie di clienti | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Ideare e programmare le attività di animazione e intrattenimento | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Organizzare le attività di animazione e intrattenimento | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Condurre l’animazione e la partecipazione dei clienti nelle attività di gruppo | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Gestire le relazioni con i clienti | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Prestare primo soccorso | 6 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o possesso di brevetto BLS |
8 | Conoscenze
Abilità
|
Comunicare in modo efficace in lingua straniera – lingua inglese | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Comunicare in modo efficace in lingua straniera – seconda lingua straniera | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 | Conoscenze
|
Operare in sicurezza nel luogo di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 209 | 104 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 130 ore
Durata massima tirocinio: 180 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
STANDARD MINIMO ATTREZZATURE: Laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13