O. |
Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti |
Unità di Risultati di Apprendimento |
Durata minima |
di cui in FAD |
Crediti Formativi |
1 |
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- I diritti ed i doveri del datore e del prestatore di lavoro
- I contratti nazionali e collettivi
- Il contratto a tempo determinato e indeterminato
- Il contratto di apprendistato: caratteristiche, riferimenti normativi
- Gli sbocchi professionali
- Principi etici fondamentali
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Inquadramento della professione |
5 |
0 |
Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 |
Conoscenze
- Processi e tecniche di project management
- Elementi di marketing strategico e operativo
- Tecniche di segmentazione dei consumatori
- Classificazione e tipologie di eventi
- Tecniche di ricerca e analisi del mercato
Abilità
- Analizzare il contesto di riferimento e definire gli obiettivi, la tipologia di evento ed i servizi adeguati a soddisfare le richieste della committenza
- Analizzare i soggetti potenzialmente interessati a fruire dell'evento al fine di valutarne la sostenibilità in termini di attrattività e redditività
- Raccogliere dati ed informazioni utili alla progettazione e sostenibilità dell'evento
- Sviluppare il concept dell'evento definendo mission, vision ed obiettivi
- Sviluppare l'idea di massima dell'evento definendone format, contenuti, destinatari timing, location e strategia comunicativa al fine di valutare la fattibilità economica dello stesso (costi/ricavi)
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Pianificare un evento |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 |
Conoscenze
- Elementi di amministrazione e gestione economica e finanziaria
- Strumenti operativi di valutazione costi/benefici
- Concetti chiave e applicazione del fundraising e fundraising relazionale
- Principi e strategie di co-marketing e sponsorizzazione
- Principi e tecniche di negoziazione
- Politiche di pricing e tecniche di budgeting
Abilità
- Definire le esigenze economiche e finanziarie di un evento individuando le possibili fonti di finanziamento
- Prevedere e promuovere accordi di partenariato per intercettare potenziali sostenitori e finanziatori
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Definire gli aspetti economici e finanziari di un evento |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
4 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di organizzazione del lavoro
- Event management: strumenti e metodi di organizzazione e gestione di un evento
- Principi e tecniche di selezione del personale
- Tecniche di gestione e coordinamento del lavoro di team
- Tecniche di valutazione e monitoraggio
Abilità
- Definire un piano di lavoro dettagliando attività, obiettivi e deadline
- Selezionare le risorse umane ed organizzarle in team di lavoro in relazione alla tipologia di attività distribuendo carichi e compiti di lavoro in relazione agli obiettivi definiti
- Definire le modalità di monitoraggio e valutazione delle attività e del processo organizzativo dell'evento al fine di intercettare in fase di erogazione eventuali scostamenti e poter prevedere azioni correttive o migliorative
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Definire e coordinare attività e risorse umane |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 |
Conoscenze
- Tecniche di allestimento e principi di design
- Tipologie e materiali di allestimento
- Tipologie e caratteristiche dei servizi tecnici
- Principi e tecniche di visual merchandising
Abilità
- Organizzare il layout degli spazi individuando le soluzioni di allestimento più adeguate agli standard di immagine, funzionalità ed accessibilità a seconda della tipologia di evento, della location, delle aree a disposizione, del numero dei partecipanti previsti
- Individuare i materiali, le attrezzature e le tecnologie necessarie alla realizzazione dell'evento valutando l'opportunità di acquisto o noleggio
- Definire un piano operativo delle attività di allestimento, disallestimento e riordino organizzando le risorse materiali e relazionali necessarie
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Allestire un evento |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 |
Conoscenze
- Principi di gestione strategica del supply chain management
- Tipologie, livelli e tecniche di sponsorizzazione
- Strategie e tecniche di co-markeitng
Abilità
- Individuare i servizi primarie e secondari necessari alla organizzazione dell'evento, selezionando e formalizzando i rapporti con i fornitori e definendo modalità di erogazione, forniture e dotazioni
- Intercettare le risorse finanziare necessarie alla sostenibilità dell'evento anche attraverso contratti di partnership, sponsorizzazioni o azioni di co-marketing
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Gestire e coordinare i rapporti con fornitori e partner |
20 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 |
Conoscenze
- Modelli organizzativi, normativa e piano di “Safety & Security
- Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS) settore spettacolo
- Principali rischi legati all'uso delle attrezzature
Abilità
- Realizzare un piano sicurezza in conformità alla normativa di settore definendo modalità di accesso e deflusso all'area, misure antincendio e di primo soccorso, piano di emergenza ed evacuazione, modalità di allestimento ed esercizio di impianti e installazioni
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Definire il piano di sicurezza |
12 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
8 |
Conoscenze
- Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
- La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
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Operare in sicurezza nel luogo di lavoro |
8 |
4 |
Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
9 |
Conoscenze
- Adempimenti e procedure amministrative per eventi e manifestazioni
Abilità
- Gestire gli adempimenti burocratici necessari alla tipologia di evento verificando la completezza e correttezza delle autorizzazioni necessarie a tutte le fasi di lavoro, attività e servizi previsti nell'ambito dell'evento
- Organizzare una segreteria amministrativa per la gestione di tutti gli adempimenti burocratici amministrativi necessari alla organizzazione di un evento
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Predisporre le pratiche amministrative necessarie alle autorizzazioni di servizi e attività |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di gestione e coordinamento del personale
- Principi e tecniche di team building
- Tecniche di problem solving
- Principi e tecniche di negoziazione
- Tecniche di gestione delle relazioni interpersonali
- Modelli e tecniche di rilevazione della soddisfazione
Abilità
- Supervisionare le operazioni di allestimento, disallestimento e riordino delle aree nei tempi e secondo le procedure definite
- Gestire l'accoglienza, la registrazione e gli accessi dei partecipanti secondo le modalità definite
- Monitorare il rispetto del programma dell'evento in termini di servizi , attività e tempistiche
- Coordinare e supervisionare i servizi offerti intervenendo in caso di problematiche, disservizi e segnalazioni
- Curare i rapporti con fornitori ed espositori nel caso di eventi fieristici rilevando eventuali esigenze ed adottando le opportune azioni correttive
- Curare le attività di accoglienza ed accommodation dei relatori nel caso di attività seminariali. convegnistiche e congressuali
- Verificare il corretto funzionamento di impianti e attrezzature tecniche in relazione agli standard di servizio necessari alla tipologia di evento
- Supervisionare le attività di somministrazione cibi e bevande secondo gli standard di servizio definiti e nel rispetto della normativa vigente
- Monitorare le attività dei team di lavoro verificando il corretto svolgimento delle mansioni assegnate alle risorse umane impiegate in relazione ad obiettivi di risultato e tempi assegnati
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Monitorare le attività di un evento |
25 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
11 |
Conoscenze
- Strategie e principi di comunicazione integrata degli eventi
- Principi e tecniche di comunicazione visiva
Abilità
- Definire la corporate identity ed image dell'evento al fine di creare una strategia di comunicazione visiva dell'evento integrata e riconoscibile verificando che tutti i materiali di comunicazione on line ed off line realizzati e diffusi rispettino gli standard di immagine definiti
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Definire l’identità visiva di un evento |
20 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
12 |
Conoscenze
- Principi e tecniche di marketing communication
- I canali di comunicazione : mezzi, strumenti e veicoli
- Principi e caratteristiche di un piano di media marketing
- Le concessionarie pubblicitarie
- Principi e tecniche di pubblicità on line ed off line
- Strategie e tecniche di promozione
- Strategie e tecniche di social media marketing
Abilità
- Definire una piano di comunicazione individuando obiettivi, contenuti, mezzi e canali adeguati a promuovere l'evento in relazione al target individuato e alle risorse disponibili
- Prenotare gli spazi pubblicitari in relazione al piano media definito formalizzando gli accordi contrattuali con i concessionari dei mezzi individuati e verificando le uscite
- Suscitare l'aspettativa , mantenere l'attenzione e la memorabilità dell'evento curando la comunicazione prima , durante e dopo l'evento sia on line che off line
- Individuare le attività di merchandising, produzione e distribuzione di gadget promozionali a supporto dell'evento
- Gestire i canali di comunicazione on line elaborando un piano editoriale dei contenuti, un calendario di pubblicazione, modalità e tempistiche di interazione con il pubblico e gestione dei feedback e dei commenti
- Gestire il budget assegnato alle attività di comunicazione e monitorare l'efficacia del piano media in termini di costo/contatto, frequenza, copertura
- Definire compiti e funzioni dello staff addetto alle attività di comunicazione ed informazione distribuendo le mansioni in relazione alle attività ed al timing previsti dal piano di comunicazione
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Promuovere e pubblicizzare un evento |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
13 |
Conoscenze
- Tecniche di comunicazione esterna
- Principi e tecniche di pubbliche relazioni
- Organizzazione di un ufficio stampa: ruoli e attività
- Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico
- Strategie e tecniche di content marketing
Abilità
- Capitalizzare il passaparola e la notorietà dell'evento curando le relazioni ed i contatti con gli stakeholders
- Organizzare l'ufficio stampa e le attività di press office al fine di assicurare all'evento una comunicazione puntuale e corretta
- Curare i rapporti con i mezzi di informazione tenendo una mailing listi aggiornata e completa e verificando l'invio puntuale di comunicati ed informazioni durante tutte le fasi dell'evento
- Curare le pubbliche relazioni ed i contatti con gli stakeholder di interesse all'evento
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Curare le relazioni e l’informazione con l’esterno |
30 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
14 |
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Lingua straniera - Inglese |
25 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
15 |
Conoscenze
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Seconda lingua straniera |
40 |
0 |
Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE |
365 |
4 |
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Le unità di risultato di apprendimento indicate con “N“ possono essere svolte, a scelta dell'OdF, in qualunque ordine didattico, a valle delle restanti unità vanno svolte secondo l'ordine dato.