Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Modulo introduttivo-motivazionale |
--- | Modulo tecnico-professionale: comunicare il Parco ed i suoi valori |
--- | Modulo tecnico-professionale: interpretare le aree protette |
--- | Modulo tecnico-professionale: educare allo sviluppo sostenibile |
--- | Modulo tecnico-professionale: operare in sicurezza |
--- | Modulo addestrativo: agire il ruolo di guida parco |
--- | Modulo di specializzazione |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Modulo introduttivo-motivazionale | 10 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
Abilità
|
Modulo tecnico-professionale: comunicare il Parco ed i suoi valori | 10 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Modulo tecnico-professionale: interpretare le aree protette | 20 | 10 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Modulo tecnico-professionale: educare allo sviluppo sostenibile | 20 | 10 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Modulo tecnico-professionale: operare in sicurezza | 10 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Modulo addestrativo: agire il ruolo di guida parco | 20 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Modulo di specializzazione | 30 | 10 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 120 | 50 |
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva. L’Unità n. 6 è svolta in parte prevalente attraverso esercitazioni in campo
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento. Ai sensi dell’articolo 14, comma 5, della Legge Quadro sulle aree protette n. 394/91 e ss.mm.ii., la programmazione e la realizzazione del corso sono competenza esclusiva dell’Ente Parco Nazionale della Majella, agita sulla base del presente standard regionale di percorso formativo
Attestato di frequenza con profitto, con valore di parte seconda pubblica a seguito di svolgimento di prova valutativa svolta da Ente Parco Nazionale della Majella. Condizioni di ammissione all’accertamento finale: frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo. L’attestato reca al campo “Validità della presente attestazione” il seguente testo “Guida del Parco Nazionale della Majella” - Titolo ufficiale ed esclusivo rilasciato dall’’Ente Parco, ai sensi del comma 5, dell’art. 14, della Legge Quadro sulle Aree Protette n° 394/91”