Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
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--- | Inquadramento della professione |
Analizzare le opportunità di mercato | Gestire le fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e controllo |
Utilizzare tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l’offerta e realizzare una strategia orientata al cliente | |
Ricercare e selezionare i mercati obiettivo (segmentazione) | Realizzare la segmentazione e definire il mercato obiettivo (targeting) |
Sviluppare strategie di marketing (posizionamento e differenziazione) | Definire ed implementare la strategia di posizionamento e differenziazione |
Pianificare, attuare e coordinare azioni di marketing relative a prodotto, prezzo e distribuzione (MKT operativo) | Definire gli obiettivi di mktg e redigere un piano di marketing |
Individuare ed implementare le decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione | |
Pianificare, attuare e coordinare azioni di marketing relative alla promozione e comunicazione (MKT operativo) | Redigere, implementare e controllare il piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa |
Comunicare in modo efficace con il cliente |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
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1 | Conoscenze
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Inquadramento della professione | 5 | 0 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
Abilità
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Gestire le fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e controllo | 35 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
Abilità
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Utilizzare tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l’offerta e realizzare una strategia orientata al cliente | 35 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
4 | Conoscenze
Abilità
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Realizzare la segmentazione e definire il mercato obiettivo (targeting) | 30 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
5 | Conoscenze
Abilità
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Definire ed implementare la strategia di posizionamento e differenziazione | 20 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Definire gli obiettivi di mktg e redigere un piano di marketing | 20 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
7 | Conoscenze
Abilità
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Individuare ed implementare le decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione | 40 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
8 | Conoscenze
Abilità
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Redigere, implementare e controllare il piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa | 30 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
9 | Conoscenze
Abilità
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Comunicare in modo efficace con il cliente | 40 | 0 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 255 | 0 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 150 ore
Durata massima tirocinio: 210 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando, laddove necessario laboratori pratici.
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
STANDARD MINIMO ATTREZZATURE: Laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13