Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione. |
--- | Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Progettazione tecnica dell’idea grafica pubblicitaria in 3D | Inquadramento della comunicazione pubblicitaria |
Progettazione tecnica dell’idea grafica in 3D | |
Realizzazione di prodotti grafici pubblicitari in 3D | Realizzazione di prodotti grafici pubblicitari in 3D |
Realizzazione di animazioni e montaggi video 3D in ambito pubblicitario | Realizzazione di animazioni e montaggi video 3D in ambito pubblicitario |
Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro | Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro |
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione. | 10 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
|
Inquadramento della comunicazione pubblicitaria | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali |
3 | Conoscenze
Abilità
|
Progettazione tecnica dell’idea grafica in 3D | 40 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Realizzazione di prodotti grafici pubblicitari in 3D | 70 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Realizzazione di animazioni e montaggi video 3D in ambito pubblicitario | 80 | 30 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro | 10 | 5 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali - Credito con valore a priori in caso di possesso della qualifica di Disegnatore CAD rilasciata dalla Regione Abruzzo (DD 79/DPG009 (01-06-2020) |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 248 | 99 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 60 ore
Durata massima tirocinio: 100 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n.3, 4 e 5
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: workstation con idonei applicativi di grafica digitale ed animazione 3D. Tecnologie di acquisizione digitale 2D e 3D di immagini fisse ed in movimento. Stampante colore.
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13