SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI ADDETTO AL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 1255/DPG025 (27-12-2023)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Fondamenti di standard e sistemi di qualità
--- Fondamenti di sistemi di gestione della qualità
--- Gestire relazioni e comunicazione organizzativa
--- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Monitorare i processi e gli output aziendali rispetto agli standard applicabili Monitorare i processi e gli output aziendali rispetto agli standard applicabili
Applicare tecniche di analisi statistica
Individuare ed applicare le azioni correttive Individuare ed applicare le azioni correttive
Curare la gestione informativa del sistema qualità e la relativa reportistica Curare la gestione informativa del sistema qualità e la relativa reportistica
Supportare lo sviluppo del sistema qualità Supportare lo sviluppo del sistema qualità

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Possesso di diploma di scola secondaria superiore di secondo grado.
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
  • Elementi di legislazione del lavoro
  • Codice di condotta etico
Inquadramento della professione 6 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Concetto di qualità e sue diverse declinazioni
  • Qualità come conformità a standard di processo/prodotto/sistema. Concetto di non conformità
  • Tipologie di standard internazionali di processo/sistema (ISO)
  • Tipologie di standard internazionali di prodotto/servizio
  • Soggetti del sistema nazionale ed internazionale di standardizzazione e normazione tecnica; loro ruoli
  • Processo di certificazione di qualità. Assessment di parte terza
Fondamenti di standard e sistemi di qualità 36 20 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
3

Conoscenze

  • Elementi di organizzazione aziendale: funzioni e processi
  • Architettura, funzioni, ruoli, responsabilità, processo di gestione e documenti del sistema qualità aziendale
Fondamenti di sistemi di gestione della qualità 24 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
4

Conoscenze

  • Pianificazione dei processi di monitoraggio ed internal auditing
  • Ruoli e competenze degli addetti a monitoraggio ed audit
  • Tecniche, strumenti ed operatività di monitoraggio e controllo qualità
  • Tecniche, strumenti ed operatività di internal auditing
  • Elementi di campionamento e statistica uni - e bi-variata applicati al controllo qualità
  • Tecniche di analisi causale

Abilità

  • Selezionare i dispositivi di monitoraggio e misurazione della qualità
  • Monitorare i processi/output aziendali, secondo scadenze pianificate e con adeguati strumenti, eseguendo gli specifici controlli di qualità previsti
  • Monitorare gli indicatori dei processi aziendali tenendo conto delle interrelazioni tra i processi
  • Svolgere audit conducendo interviste con il personale e verificando gli output di processo
  • Confrontare i dati rilevati e le specifiche standard
  • Analizzare i dati rilevati attraverso tecniche statistiche
  • Acquisire e verificare le non conformità controllandone l'adeguatezza e la pertinenza rispetto a processo di riferimento chiedendo eventuali chiarimenti ai soggetti interessati
Monitorare i processi e gli output aziendali rispetto agli standard applicabili 36 18 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
5

Conoscenze

  • Elementi di campionamento e statistica uni - e bi-variata applicati al controllo qualità
  • Tecniche di analisi causale

Abilità

  • Analizzare i dati rilevati attraverso tecniche statistiche
Applicare tecniche di analisi statistica 24 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Tecniche ed operatività della definizione/identificazione di azioni correttive
  • Comportamenti a supporto della comunicazione e della applicazione delle azioni correttive da parte di attori organizzativi
  • Modalità di verifica della attuazione delle azioni correttive e dei loro impatti

Abilità

  • Individuare le possibili azioni correttive coerenti con le non conformità rilevate
  • Scegliere le azioni sulla base delle conseguenze delle non conformità, della loro effettiva applicabilità, dei tempi di risposta e degli impatti sull’organizzazione
  • Verificare attuazione conforme ed impatti delle azioni correttive
Individuare ed applicare le azioni correttive 18 6 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Applicativi digitali di gestione informativa dei sistemi qualità
  • Tecniche e formati tipo di reporting

Abilità

  • Redigere i rapporti di monitoraggio degli indicatori di processo/prodotto e di sistema, sulla base delle analisi effettuate
  • Redigere i rapporti di audit
  • Redigere analisi periodiche dei processi aziendali utilizzando gli indicatori di efficienza ed efficacia di uno o più processi
  • Redigere il rapporto periodico di gestione qualità
  • Organizzare e presidiare la memoria organizzativa del sistema qualità
Curare la gestione informativa del sistema qualità e la relativa reportistica 24 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Standard volontari internazionali relativi ad impatto ambientale, lavoro in sicurezza, sostenibilità, responsabilità sociale di impresa, pari opportunità
  • Principi di Total Quality Management e miglioramento continuo
  • Elementi di Lean production e Six Sigma

Abilità

  • Supportare la definizione del piano annuale degli audit garantendo un’adeguata rappresentazione dei processi e partecipando all’esame della documentazione esito degli audit, al fine di verificarne chiarezza ed esaustività
  • Suggerire azioni di miglioramento ed obiettivi periodici del sistema qualità
  • Gestire il miglioramento delle procedure e dell'attuazione del sistema di gestione qualità interagendo con i responsabili dei processi coinvolti
  • Supportare la direzione e le funzioni aziendali nell’implementazione di standard volontari di responsabilità sociale
  • Supportare la direzione e le funzioni aziendali nell’implementazione di approcci di efficientamento dei processi produttivi
Supportare lo sviluppo del sistema qualità 24 12 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Tecniche di comunicazione interna

Abilità

  • Gestire le relazioni con gli attori interni ed esterni del sistema qualità
  • Gestire le relazioni con i vertici aziendali, i responsabili dei processi monitorati e le risorse umane in essi coinvolte, i fornitori e gli altri attori rilevanti ai fini della conformità
  • Comunicare gli esiti di monitoraggio, audit, azioni correttive e proposte di miglioramento
  • Gestire le relazioni con gli attori organizzativi interessati dalla attuazione delle azioni correttive
Gestire relazioni e comunicazione organizzativa 12 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
10

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Sicurezza sui luoghi di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 212 96

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento da n. 2 a n. 6. Le restanti unità possono essere svolte, anche in alternanza fra loro, sulla base delle scelte di progettazione

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 100 ore

Durata massima tirocinio: 120 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 10% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici.


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Crediti di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
  • Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE:  Aula attrezzata con PC, stampante, software di gestione di sistemi qualità e software di analisi statistica


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13