Unità di Competenza | Unità di Risultati di Apprendimento |
---|---|
--- | Inquadramento della professione |
--- | Lingua inglese di settore |
--- | Fondamenti del sistema turistico |
--- | Sicurezza sui luoghi di lavoro |
Analizzare i beni culturali ecclesiastici in rapporto al loro contesto | Analizzare i Beni Culturali Ecclesiastici e relativo contesto |
Progettare le attività di valorizzazione e promozione dei beni culturali ecclesiastici | Definire la strategia di valorizzazione e promozione |
Progettare e pianificare eventi di promozione e marketing | |
Realizzare le attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici | Applicare tecniche di project management |
Realizzare le attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici | |
Monitorare e valutare le attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici | Monitorare e valutare le attività di promozione e valorizzazione |
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
O. | Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti | Unità di Risultati di Apprendimento | Durata minima | di cui in FAD | Crediti Formativi |
---|---|---|---|---|---|
1 | Conoscenze
|
Inquadramento della professione | 10 | 5 | Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza |
2 | Conoscenze
|
Lingua inglese di settore | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali. Credito di frequenza con valore a priori in caso di i) possesso di qualifica di Guida Turistica o Accompagnatore turistico o ii) laurea in lingue o iii) certificazione linguistica internazionale corrispondente al livello B2 del QCER |
3 | Conoscenze
|
Fondamenti del sistema turistico | 30 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali. Credito di frequenza con valore a priori in caso di i) possesso di qualifica di Guida Turistica o Accompagnatore turistico |
4 | Conoscenze
Abilità
|
Analizzare i Beni Culturali Ecclesiastici e relativo contesto | 60 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
5 | Conoscenze
Abilità
|
Definire la strategia di valorizzazione e promozione | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
6 | Conoscenze
Abilità
|
Progettare e pianificare eventi di promozione e marketing | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
7 | Conoscenze
Abilità
|
Applicare tecniche di project management | 20 | 10 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
8 | Conoscenze
|
Realizzare le attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici | 50 | 20 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
9 | Conoscenze
Abilità
|
Monitorare e valutare le attività di promozione e valorizzazione | 30 | 15 | Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali |
10 | Conoscenze
Abilità
|
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 8 | 4 | Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008 |
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE | 298 | 129 |
Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 100 ore
Durata massima tirocinio: 160 ore
A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 15% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.
Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva.
Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento.
- Credito di ammissione: non riconoscibile
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
- Crediti formativi di frequenza con valore a priori: Oltre a quanto indicato per le Unità di Risultati dell’Apprendimento “Lingua inglese di settore”, “Fondamenti del sistema turistico” e “Sicurezza sui luoghi di lavoro”, per i soggetti in possesso di Attestato di qualifica di “Accompagnatore turistico”, (profilo professionale istituito con DD N. 260/DPG025 (31-05-2023), “Tecnico di progettazione pacchetti turistici” (profilo professionale istituito DD n. 482/DPG021 (14-11-2022) e Tecnico esperto nella progettazione di pacchetti turistici esperienziali e sostenibili” (profilo professionale istituito con DD n. 61/DPG025 (19-04-2023) o abilitati come guide turistiche assolvimento in principio del 50% del monte ore del tirocinio curriculare.
Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.
STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE: laboratorio informatico (un pc per ogni due allievi)
Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13