SCHEDA STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI ISTRUTTORE DI FITNESS

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n. 101/DPG009 (20-07-2020)

1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Unità di Competenza Unità di Risultati di Apprendimento
--- Inquadramento della professione
--- Fondamenti delle attività di fitness
--- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Definire i programmi di fitness sulla base delle caratteristiche dei destinatari Analizzare domanda, bisogni e caratteristiche dei destinatari
Definire e programmare le attività di fitness
Condurre e monitorare le attività di fitness Condurre e valutare attività di fitness – Aerobica
Condurre e valutare attività di fitness – Ciclismo stazionario
Condurre e valutare attività di fitness – Acquafitness
Condurre e valutare attività di fitness – Condizionamento muscolare ed uso di macchine
Primo soccorso
Gestire le relazioni con le persone impegnate nelle attività di fitness e con le altre risorse operanti nella palestra Gestire relazioni e comunicazione con i destinatari delle attività di fitness
Gestire relazioni e comunicazione con il sistema professionale della fitness

2. LIVELLO EQF DELLA QUALIFICAZIONE IN USCITA: 4


3. REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno

 


4. ARTICOLAZIONE, PROPEDEUTICITÀ E DURATE MINIME

O. Articolazione dell'Unità di competenza/Contenuti Unità di Risultati di Apprendimento Durata minima di cui in FAD Crediti Formativi
1

Conoscenze

  • Orientamento al ruolo
  • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali
  • Elementi di legislazione del lavoro
Inquadramento della professione 10 0 Non ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza
2

Conoscenze

  • Elementi di anatomia umana
  • Elementi di biomeccanica e chinesiologia
  • Elementi di fisiologia
  • Elementi di dietologia
  • Elementi di medicina sportiva e della riabilitazione
Fondamenti delle attività di fitness 45 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi teorico-pratici conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda
3

Conoscenze

  • Parametri di valutazione funzionale e tecnica della persona
  • Aspetti sociologici e psicologici della domanda di fitness
  • Principali patologie limitanti la pratica di attività di fitness

Abilità

  • Identificare le caratteristiche psicologiche, sociologiche di domanda ed attese di fitness e gli eventuali vincoli alla fruizione
  • Individuare le caratteristiche funzionali e tecniche delle persone interessate, sulla base di protocolli (check list) generali e specifici per tipologia di attività motoria richiesta
Analizzare domanda, bisogni e caratteristiche dei destinatari 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi teorico-pratici conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda
4

Conoscenze

  • Tipologie di attività motorie nell’ambito della fitness
  • Attrezzi ginnici e macchine impiegate nelle attività di fitness
  • Tecnologie digitali di programmazione e gestione dei programmi di fitness personalizzati
  • Principi e tecniche dell’allenamento fisico
  • Metodi e didattiche delle attività fisico-motorie
  • Metodi e tecniche di progettazione e sviluppo di programmi di fitness

Abilità

  • Definire i contenuti generali e specifici dei programmi di fitness, a livello di singole persone di gruppi omogenei
  • Definire l’approccio didattico, sulla base delle caratteristiche di persone, obiettivi e contenuti
  • Redigere schede di lavoro individuali e di gruppo, relative alle attività di fitness ed allenamento
  • Periodizzare gli esercizi in funzione degli obiettivi da raggiungere
Definire e programmare le attività di fitness 40 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi teorico-pratici conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda
5

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di conduzione, monitoraggio e reporting delle attività di fitness – Aerobica
  • Condurre le attività di fitness, svolgendo il ruolo di personal trainer, accompagnando i destinatari con esemplificazioni pratiche, garantendo la corretta impostazione ed esecuzione degli esercizi e monitorandone la corretta esecuzione
  • Tracciare le attività svolte, valutare la progressione dei risultati e modificare ove del caso i programmi di lavoro
Condurre e valutare attività di fitness – Aerobica 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
6

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di conduzione, monitoraggio e reporting delle attività di fitness – Ciclismo stazionario

Abilità

  • Condurre le attività di fitness, svolgendo il ruolo di personal trainer, accompagnando i destinatari con esemplificazioni pratiche, garantendo la corretta impostazione ed esecuzione degli esercizi e monitorandone la corretta esecuzione
  • Tracciare le attività svolte, valutare la progressione dei risultati e modificare ove del caso i programmi di lavoro
Condurre e valutare attività di fitness – Ciclismo stazionario 25 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
7

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di conduzione, monitoraggio e reporting delle attività di fitness – Acquafitness

Abilità

  • Condurre le attività di fitness, svolgendo il ruolo di personal trainer, accompagnando i destinatari con esemplificazioni pratiche, garantendo la corretta impostazione ed esecuzione degli esercizi e monitorandone la corretta esecuzione
  • Tracciare le attività svolte, valutare la progressione dei risultati e modificare ove del caso i programmi di lavoro
Condurre e valutare attività di fitness – Acquafitness 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
8

Conoscenze

  • Metodi e tecniche di conduzione, monitoraggio e reporting delle attività di fitness – Condizionamento muscolare ed uso di macchine

Abilità

  • Condurre le attività di fitness, svolgendo il ruolo di personal trainer, accompagnando i destinatari con esemplificazioni pratiche, garantendo la corretta impostazione ed esecuzione degli esercizi e monitorandone la corretta esecuzione
  • Tracciare le attività svolte, valutare la progressione dei risultati e modificare ove del caso i programmi di lavoro
Condurre e valutare attività di fitness – Condizionamento muscolare ed uso di macchine 30 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
9

Conoscenze

  • Procedure e tecniche di primo soccorso
Primo soccorso 10 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza solo in presenza di evidenze relative a coerenti apprendimenti formali o a percorsi teorico-pratici conclusi da valutazione degli apprendimenti di parte seconda
10

Conoscenze

  • Principi di psicologia della comunicazione
  • Elementi di sociologia e psicologia dell’inclusione
  • Principi e tecniche di motivazione delle persone interessate dai programmi di fitness
  • Tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
  • Codice etico e deontologico di comportamento

Abilità

  • Gestire la comunicazione con i destinatari delle attività motorie, favorendo la comprensione di compiti, tecniche e risultati attesi
  • Istituire corrette e positive relazioni con i destinatari dei programmi di fitness erogati, favorendo la partecipazione attiva e valorizzando i risultati raggiunti
  • Favorire le dinamiche di gruppo orientate a condivisione, inclusione e positiva emulazione, in contesti non competitivi
  • Applicare protocolli di comportamento verso destinatari caratterizzati da specifiche problematiche fisiche
  • Intervenire in caso di problematiche individuali/di gruppo, adottando i comportamenti coerenti
Gestire relazioni e comunicazione con i destinatari delle attività di fitness 25 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
11

Conoscenze

  • Modelli organizzativi e ruoli del sistema della fitness
  • Tecniche ed operatività della programmazione delle attività di un centro di fitness

Abilità

  • Partecipare al funzionamento del centro fitness, integrando la propria azione con quella dei colleghi e delle altre figure professionali
  • Gestire le relazioni con i diversi ruoli presenti nel sistema della fitness nel rispetto delle regole professionali
Gestire relazioni e comunicazione con il sistema professionale della fitness 5 0 Ammesso il riconoscimento di credito formativo di frequenza sulla base della valutazione di apprendimenti formali, non formali ed informali
12

Conoscenze

  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • Fattori specifici di rischio professionale ed ambientale
  • Normativa applicabile in materia di igiene, salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Abilità

  • Applicare procedure di sicurezza
  • Utilizzare dispositivi di sicurezza individuale
  • Agire nel rispetto della normativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Sicurezza sui luoghi di lavoro 8 4 Ammesso credito di frequenza con valore a priori riconosciuto a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all'Accordo Stato - Regioni 21/12/2011 - Formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
DURATA MINIMA TOTALE AL NETTO DEL TIROCINIO CURRICULARE 288 4

Nota di propedeuticità

Le unità di risultato di apprendimento n. 1 , 2, 3 e 4 vanno svolte obbligatoriamente ad inizio percorso. Le restanti unità possono essere svolte, anche in alternanza fra loro, sulla base delle scelte di progettazione

5. TIROCINIO CURRICULARE

Durata minima tirocinio, al netto dell'eventuale riconoscimento di crediti formativi di frequenza: 100 ore

Durata massima tirocinio: 140 ore


6. UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO AGGIUNTIVE

A scopo di miglioramento/curvatura della progettazione didattica, nel limite massimo del 20% delle ore totali di formazione, al netto del tirocinio curriculare.


7. METODOLOGIA DIDATTICA

Le unità di risultato di apprendimento vanno realizzate attraverso attività di formazione d'aula specifica e metodologia attiva, utilizzando laboratori pratici con particolare riferimento alle unità di risultato di apprendimento n. 5, 6, 7 e 8


8. VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI APPRENDIMENTI

Obbligo di tracciabile valutazione didattica degli apprendimenti per singola Unità di risultati di apprendimento


9. GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

  • Crediti di ammissione:  riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali EQF 4
  • Crediti formativi di frequenza: percentuale massima riconoscibile 40% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.

10. REQUISITI PROFESSIONALI E STRUMENTALI

Qualificazione dei formatori, di cui almeno il 50% esperti provenienti dal mondo del lavoro, in possesso di una specifica e documentata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, nel settore di riferimento.

STANDARD MINIMO DI ATTREZZATURE:  Attrezzi ginnici e macchine relative alle diverse attività di fitness (aerobica, ciclismo stazionario, acquafitness, condizionamento muscolare). Applicativi software di supporto alla programmazione ed al reporting delle attività. Manichino per esercitazioni di primo soccorso


11. ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE

Documento di  formalizzazione  degli  apprendimenti,  con  indicazione  del  numero  di  ore  di  effettiva  frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo


12. ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13